- Questo topic ha 9 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 5 mesi fa da reddo.
-
AutorePost
-
Giugno 10, 2011 alle 2:25 am #1651878reddoPartecipante
Cosa ne dite? Forse ho esagerato con le goccioline? [pen] :im [IMG]public/imgsforum/2011/6/IMG_6987-l.jpg[/IMG]
Giugno 10, 2011 alle 2:52 am #1651895diego_75PartecipanteOriginariamente inviato da reddo: Forse ho esagerato con le goccioline? [pen] :im
Non mi sembra che tu abbia esagerato con le goccioline, a me piace, l’unica cosa mi da un pò fastidio quella vistosa bruciatura sulla destra. [lo]
Giugno 10, 2011 alle 3:17 am #1651899padawanPartecipantebella la foto. però… mi da fastidio la scarsa visibilità del manico del boccale.
Giugno 10, 2011 alle 4:16 am #1651903labbiaivanPartecipanteCiao reddo, secondo me il difetto principale è l’esposizione, il soggetto è piuttosto sottoesposto. Se permetti: [IMG]public/imgsforum/2011/6/IMG_6987-l1.jpg[/IMG] E la vignettatura è un pò troppo invadente (personalmente la trovo poco adatta allo still life), sembra quasi andare a nascondere un’area che altrimenti sarebbe stata troppo vuota [lo]
Giugno 10, 2011 alle 11:36 am #1651917ilcortoPartecipantese il tuo solo scopo era quello di esaltare le goccioline, bhe ci sei riuscito senza dubbi. però (semprea mio modestissimmissimo parere) la foto ha quqlche difettuccio (tra l’atro facilmente risolvibile) nello still life tendenzialmente sarebbe meglio evitare riflessi sul soggetto in primo piano, e sul boccale c’è proprio una striscia bianca sulla destra che spicca inesorabilmente, c’è un po di vignettatura (magari è voluta ma a me non piace molto) e il manico del boccale è quasi nascosto per quanto è scuro rispetto al boccale. però diciamo che l’approccio è buono.
Giugno 10, 2011 alle 11:07 pm #1652044lovis1PartecipanteOriginariamente inviato da ilcorto: se il tuo solo scopo era quello di esaltare le goccioline, bhe ci sei riuscito senza dubbi. però (semprea mio modestissimmissimo parere) la foto ha quqlche difettuccio (tra l’atro facilmente risolvibile) nello still life tendenzialmente sarebbe meglio evitare riflessi sul soggetto in primo piano, e sul boccale c’è proprio una striscia bianca sulla destra che spicca inesorabilmente, c’è un po di vignettatura (magari è voluta ma a me non piace molto) e il manico del boccale è quasi nascosto per quanto è scuro rispetto al boccale. però diciamo che l’approccio è buono.
Dire di evitare i riflessi sui soggetti in primo piano nello still-life mi pare non esattamente “corretto”…nel caso in particolare quel riflesso da un pò di plasticità al soggetto che altrimenti con quelle sole luci si sarebbe appiattito.Poi sicuramente i riflessi vanno sempre gestiti con molta cura,ma in questo caso mi sembra sia stato fatto.Parere personale anche il mio naturalmente.Concordo sul fatto che la foto necessiti di un pò più di “luminosità”,ciao.
Giugno 11, 2011 alle 3:32 am #1652081gloster1974PartecipanteGiusta osservazione quella riguardante la sottoesposizione , io aggiungerei anche un occhio di riguardo per la composizione , troppo spazio a sinistra che distoglie dal soggetto. Il riflesso anche per me non disturba anzi dona.
Giugno 11, 2011 alle 4:31 pm #1652118reddoPartecipanteGrazie a tutti per il passaggio. E’ vero,il manico è poco visibile (ma non so come avrei potuto fare di meglio) e il soggetto è sottoesposto. Meno male che il riflesso è corretto,ho impiegato parecchio tempo per ottenerlo 🙂 Per ciò che riguarda la vignettatura è un effetto che ho aggiunto in post giocando un po’ con il filtro Lighting effects.A me piace perchè la foto originale altrimenti mi sembra abbastanza anonima,eccola [IMG]public/imgsforum/2011/6/IMG_6987-m.jpg[/IMG]
Giugno 11, 2011 alle 5:34 pm #1652129lovis1PartecipanteLa prossima volta prova a piazzarci vicino un pannello nero,dovrebbe evidenziarsi anche il manico,ciao.
Giugno 11, 2011 alle 8:50 pm #1652159reddoPartecipanteGrazie per la dritta!! ciao Sergio
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.