Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » bei paesaggi , ma quel cielo sbiadito…

bei paesaggi , ma quel cielo sbiadito…

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    indianajones2
    Partecipante

salve a tutti , in questi giorni di alternanza pioggia/sole , ci sono dei cieli eccezionalmente limpidi, blu, con nuvole che sembrano dipinte. Beh, si, sto parlando di quei venti minuti al giorno in cui non piove… 🙂 . non potendo resistere, a volte scappo da lavoro e vado su per una collinetta dove faccio qualche scatto per ricordare questo clima che regala molta molta nitidezza. Ma non c’è verso, i miei paesaggi , se hanno in foto le colline verdi come davvero sono, hanno il meraviglioso cielo sbiadito e sbiancato, come quando c’è quell’afa infernale di fine luglio… naturalmente mi riferisco a foto fatte fuori dalle ore d’oro, non so, scatti verso le 11 del mattino o a metà pomeriggio. Ho una compatta powershot sx 220 , non una reflex, così mi sembra difficile poter montare un polarizzatore , o meglio ho scoperto che si può ma in questo caso non si riesce a metter la macchina sul treppiedi perchè ‘attacco per il treppiedi è utilizzato dalla staffa per il polarizzatore… cosi’ mi sembra di capire che rimane solo la via dell’HDR , che fra l’altro ho già praticato con discreti (=sufficienti :D) risultati. chiedevo se per caso ci sono altre soluzioni per avere nello scatto il cielo azzurro che vedo, oppure si deve per forza lavorare di software…. grazie.

indianajones2
    Partecipante

…tra l’altro, la cosa che mi fa davvero arrabbiare è che ho anche uno smartphone,fra l’altro di circa 5 anni fa, che a differenza della powershot ha una resa cromatica del cielo bellissima ( praticamente basta un temporale appena finito, col ritorno del sole, per diventare fotografi seri o quasi ) anche se la nitidezza fa pena. quindi il modo per migliorare ‘ste foto della canon dovrebbe esserci…

_Franz_
    Partecipante

Come dico sempre…. Postare gli esempi please, altrimenti parliamo di aria fritta… Comunque , hai provato ad applicare gli effetti sul colore. Ad esempio quello che rende i blu piú intensi?

indianajones2
    Partecipante

Ciao Franz grazie per essere presente nel forum anche di domenica. ieri sera ero un po’ alla frutta, come dite a Bologna, quindi ho scritto e basta. allego la foto, che in effetti un po’ del cielo originale , vagamente, ce l’ha. ma le nuvole sono molto piatte, tranne che a destra. Mi hai fatto venire un dubbio atrox : io ho la powershot regolata su mycolors, con incrementata la nitidezza, saturazione e contrasto. non ho usato la modalità che dicevi tu per aumentare il blu perchè pensavo che avrebbe coinvolto anche le zone vagamente blu delle colline. cazzarola…. ho sbagliato? a pensarci bene… forse anche il metodo di misura della luce potrebbe essere imperfetto. va be… aspetto tuo giudizio supremo !! (o) [IMG]public/imgsforum/2013/5/paesaggio_cielo_sbiadito.jpg[/IMG]

_Franz_
    Partecipante

nessun giudizio supremo… la mia opinione conta come quella degli altri. Non lo so quale va meglio… bisogna provare. Anche coambiando l’impostazione mycolor. Secondo me qua bastava sottoesporre di mezzo diaframma ed avevi il cielo meno bruciato e il blu più blu. In più magari il mycolor blu avrebbe aiutato. Ricordati comunque che esiste un limite che come hai detto può essere superato solo con l’HDR. Questo secondo me non necessitava HDR- [lo]

indianajones2
    Partecipante

ok , grazie per le info, sto provando ora mycolors Blu , e a differenza di quel che pensavo, pare proprio che ravvivi solo il blu !! si in effetti… non c’era un contrasto enorme da rendere HDR indispensabile, c’era certo una forte luce generale, specie nel cielo, ma non il contrasto tipico per l’ HDR. grazie Franz !

Luca Lupi
    Partecipante

Non è una questone di impostazioni, ma di esposizione e gestione della luce. Per avere il cielo bello blu come lo vedi tu coi tuoi occhi il sole devi averlo alle spalle, non di fronte e tantomeno a picco. In questi casi infattila luminosità è eccessiva per il sensore della macchina, che registra il cielo come sovraesposto.

indianajones2
    Partecipante

ma guarda te che combinazione, proprio ieri pomeriggio ho fatto una breve uscita nei campi ed effettivamente , voltando la schiena al sole, ho fatto una foto in cui il cielo è proprio venuto come lo vedevo, ossia quel bell’azzurro/blu intenso, specie verso la zona alta. quindi il problema è proprio nelle ore di massima luce solare e con il medesimo sopra o di fianco… in questi casi però alla fine ho visto che via software se si riesce a selezionare nell’immagine solo il cielo , poi lavorando sulle curve, con delicatezza, la foto si sistema. peccato però , pensavo di poter ottenere quasi lo stesso risultato anche al momento dllo scatto ! ciao grazie

Luca Lupi
    Partecipante

E lo puoi ottenere, a patto di gestire bene la luce. 😉

indianajones2
    Partecipante

eccomi ancora qui, rianimo il post anche se rischio di andare OT. però…. beh , vediamo. Altro quesito , sempre in ambito di resa dei colori del cielo. Il dubbio di oggi è : a cosa serve bloccare l’esposizione quando posso compensarla ? mi spiego con un esempio : l’altro giorno volevo scattare un bel paesaggio col cielo blu con nuvole sparse e a terra un campo arato (come vedete sono un po’ fissato ). punto la powershot verso il cielo, l’esposimetro lo scurisce ed è bellissimo,con le nuvole che sembrano ancora più 3D della realtà; dovrei scattare senza il campo arato . Ma voglio anche il campo nella parte bassa della scena , allora abbasso e il campo si vede ma il cielo diventa semibianco. Questo perchè l’esposimetro regola la luce in base all’area dove punto ( va beh… dipende anche com’è impostata la lettura della luce, può essere la cornicetta in centro , l’area centrale della scena o una media della scena intera). Così la foto sembra destinata ad essere come vuole la macchina. Ma io avrei preferito il cielo blu e magari il campo un po’ troppo scuro, come fare? 2 modi secondo me, però non mi sembrano diversi fra loro nei risultati : 1- uso la compensazione dell’esposizione prima di scattare 2- blocco l’esposizione sul cielo poi punto al campo e poi scatto. Qual’è il modo giusto? e se il modo giusto è il primo , il blocco esposizione a cosa serve? scusate, ma a volte mi si inceppa la testa… :O

marco66
    Partecipante

In realta non cambia niente ma il blocco e’ un’operazione piu’ veloce Premi il pulsante blocchi ricomponi e scatti. di solito si usa con letture spot o semispot . [lo]

indianajones2
    Partecipante

va bene, grazie , un chiarimento in più fa sempre bene…

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX