Home » Topic » Tecnica fotografica » bella la macro!

bella la macro!

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Giuliano
    Partecipante

Ciao a tutti

la curiosità di conoscere questo mondo è forte; la macro mi affascina e così sono alla ricerca di informazioni. Più che altro sugli obiettivi. Anche in questo caso la qualità Canon è superiore alla concorrenza o c’è qualcosa di valido anche fra gli altri?

Grazie, ciao

fotoit
    Partecipante

Io ho il Canon 100 f2,8 L IS macro e ne sono soddisfattissimo, ma pur non fidandomi più della concorrenza per varie cause ho visto delle foto scattate con il nuovo sigma 105 macro OS veramente ottime, le ultime macro di “valeriobry” sono scattate con quell’obiettivo.

valeriobry
    Partecipante

Confermo che l’obiettivo in questione continua a darmi soddisfazioni, e non solo in ambito macro, ma anche nel ritratto e in architettura, con tutte le ovvie limitazioni rispetto ad ottiche specifiche.

Giuliano
    Partecipante

Grazie per le vostre preziose informazioni
    C’è chi consiglia prima di procedere all’acquisto do un obiettivo macro di provare con i tubi di prolunga. È una soluzione banale o può rappresentare, tanto per affacciarsi a questo bellissimo tema, un buon test d’ingresso?

fotoit
    Partecipante

I tubi di prolunga come l’anello di inversione dell’obiettivo sono due ottimi sistemi per fare macro ma sono poco gestibili a causa della scarsa luminosità di lavoro (i tubi assorbono vari diaframmi a seconda della lunchezza) ed inoltre devono essere automatici perchè altrimenti non puoi gestire i diadrammi degli obiettivi recenti, mentre con obiettivi vintage i diaframmi sono manuali.
    L’anello di inversione si può usare solo su obiettivi vintage con diaframmi manuali ma anche questo poco gestibile a causa della ridotta distanza di messa a fuoco

marco66
    Partecipante

Secondo me nelle macro la cosa piu’ importante e’ gestire luce e profondita’ di campo
    Poi con una qualsiasi lente dedicata si possono fare belle foto
    Chiaramente le esigenze di distanza dal soggetto influenzano la scelta della focale. [lo]

Giuliano
    Partecipante

Cosa ne pensate di questo prodotto?

fotoit
    Partecipante

E’ una lente addizionale, di solito le lenti addizionali sono il peggior compromesso per fare foto macro, non conosco personalmente l’oggetto ma visto il prezzo mi fa dedurre che sia proprio dei più scadenti.

Giuliano
    Partecipante

Grazie
    Penso che allora opterò per il tubo di prolunga

danilot
    Partecipante

La mia ragazza ha quella lente addizionale. Le foto sono qui: http://www.canoniani.it/forum-canoniani/macro/625198-cosa-ne-pensate-delle-mie-foto.html#633273

sono state fatte con un 18-55 + la lente addizionale da te segnalata

valeriobry
    Partecipante

Ho già fatto i complimenti a marilil per i suoi scatti, a dimostrazione che conta più l’occhio del fotografo dell’attrezzatura. Ogni strumento è buono per avvicinarsi al mondo macro: se però poi ti prende, allora ci vuole un obiettivo dedicato.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX