- Questo topic ha 9 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 4 mesi fa da uomoragno.
-
AutorePost
-
Luglio 13, 2009 alle 11:27 pm #14898878ledania6Partecipante
ciao a tutti, mi sto avvicinando adesso alla fotografia reflex. ho una canon 1000d e volevo spaere secondo voi qual’è il miglior libro fra Ben Long – Fotografia digitale e Giulio Forti – Teoria e pratica della reflex.
Luglio 13, 2009 alle 11:29 pm #1489888aleppiuPartecipanteIo ti posso portare la mia esperienza sul libro di Giulio Forti e non posso che consigliartelo perche’ e’ davvero OTTIMO in ogni caso aspettiamo consigli da altri, magari c’e’ qualcuno che ha letto entrambi e ci puo’ dare un parere piu’ preciso!
Luglio 13, 2009 alle 11:44 pm #14898928ledania6Partecipantegrazie…ma il libro spiega bene tutto il funzionamento della macchina, tutta la luce, i migliori modi per fare le foto etc? a me interessa questo perchè parto proprio da zero 😀
Luglio 13, 2009 alle 11:49 pm #1489895Luca LupiPartecipanteIl Forti ti insegna a “pensare fotograficamente” e a conoscere principi base della fotografia indipendentemente dalle ultime novità e/o tecnologie. Ti mette in grado di ragionare anche con in mano una vecchia reflex completamente manuale, consapevole dello splendido strumento che hai per le mani. Necessita pazienza se sei proprio alle prime armi ma è davvero essenziale|
Luglio 14, 2009 alle 12:12 am #1489904reynoldsPartecipanteOriginariamente inviato da 8ledania6: grazie…ma il libro spiega bene tutto il funzionamento della macchina, tutta la luce, i migliori modi per fare le foto etc? a me interessa questo perchè parto proprio da zero 😀
Anch’io ti consiglio questo libro, sicuramente tra i migliori in assoluto ma …bisogna leggerlo, ed almeno due volte, soprattutto per un novizio. Dopo avrai le basi per iniziare questo splendido viaggio, ma l’esperienza è la cosa che conta di più, e quella non si legge su nessun libro almondo, bisogna farsela da soli, scattando tante foto e cercare di capire dove si è sbagliato riguardandole con attenzione sul PC. Con l’impegno e la volontà diventerai una brava fotografa anche tu, ne sono sicuro.
Luglio 14, 2009 alle 12:45 am #14899128ledania6Partecipantegrazie a tutti…davvero gentilissimi : domani vado in libreria e compro subito il libro e mi metto a studiare…ehehehe ovviamente se avrò problemi sarò di nuovo qui a chiedere i vostri consigli (o)
Luglio 14, 2009 alle 8:46 pm #1490197visen4PartecipanteOriginariamente inviato da reynolds: Anch’io ti consiglio questo libro, sicuramente tra i migliori in assoluto ma … bisogna leggerlo, ed almeno due volte, soprattutto per un novizio. Dopo avrai le basi per iniziare questo splendido viaggio, ma l’esperienza è la cosa che conta di più, e quella non si legge su nessun libro almondo, bisogna farsela da soli, scattando tante foto e cercare di capire dove si è sbagliato riguardandole con attenzione sul PC. Con l’impegno e la volontà diventerai una brava fotografa anche tu, ne sono sicuro.
Il libro di Forti è zeppo di tecnica, una bella infarinatura generale che ti aiuterà a capire cosa stai tenendo in mano mentre scatti. Come ben dice Reynolds, bisogna leggerlo almeno 2 volte… ci sono dei concetti molto difficili da digerire… li capisci bene perchè il linguaggio utilizzato è molto scorrevole, ma quando vai a scattare è un altro paio di maniche. Fra il dire ed il fare c’è di mezzo il mare 🙂 Buona lettura!
Luglio 27, 2009 alle 4:16 pm #1493856AlexCapPartecipantequoto,ho finito ieri sera la lettura del libro di Giulio Forti, mi ha graziato il fatto che “qualcosa la so”,ma serve più di una lettura,non per nulla da quanto ha scritto dietro,viene utilizzato anche durante lezioni,quindi non è un libro da leggere ma da studiare. L’ho trovato ottimo comunque,l’inizio un po’ pesante,in cui tratta le macchine fotografiche e gli obiettivi.. ma dal capitolo dell’esposizione in poi,scorrevole e molto chiaro.
Luglio 27, 2009 alle 5:25 pm #1493883GIOCAPPEPartecipanteIo ho avuto difficoltà a trovarlo in libreria (non ce l’avevano proprio in 4 diverse), l’ho comprato online e mi è arrivato in tre giorni direttamente dal sito della Reflex.
Luglio 28, 2009 alle 4:22 pm #1494195uomoragnoPartecipanteL’ho trovato e preso sabato pomeriggio, inizierò lo studio approfondito durante le ferie!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.