- Questo topic ha 15 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 8 mesi fa da Angor.
-
AutorePost
-
Marzo 18, 2008 alle 3:18 pm #1332555daniele68Partecipante
Salve a tutti, da qualche mese sono diventato papà, e come tutti i neo padri faccio centinaia di scatti al mio piccolo, per questo vorrei aggiungere alla mia 350d, che ha di serie il noto ef-s 18-55, l’ef 50 per poter non usare il flash in interni, o per lo meno diminuirne l’uso, un pò per il fastidio che arreca il lampo e un pò per l’appiattimento che genera. Voi che ne dite faccio una buona scelta ? Ho fatto delle “simulazioni” con il plasticotto tenuto a 50 e a volte ho dovuto fare un passo indietro (alla fine dei conti per la 350d è un 80). Aspetto la vostra benedizione… 😀
Marzo 18, 2008 alle 3:27 pm #1332558longdreamPartecipanteCredo ti riferisca al 50 f/1,8 ritenuto da molti una buona ottica dall’eccellente rapporto qualità prezzo. Anch’io la posseggo e penso possa darti molte soddisfazioni considerando che sei entrato nel concetto di focale fissa facendo delle prove col plasticotto e quindi ti sei reso pienamente conto dei primi accorgimenti da usare per gestire questo tipo di obiettivo. Tengo comunque a precisare per tutti gli utenti che nessuna ottica sostituisce il flash per cui l’uso di questo obiettivo ne può, casomai, limitare l’utilizzo in alcune circostanze di scatto. Se puoi vuoi investire e te lo puoi permettere puoi puntare al 50mm f/1,4 il cui costo è però di 450 euro (tralasciamo il mitico 50mm f/1,2 che arriva ai 1.700 euro). Un saluto e aspettiamo di vedere i tuoi prossimi scatti a 50mm. 😉
Marzo 18, 2008 alle 3:29 pm #1332560gloster1974PartecipanteDa Neo papa’ come te posso capirti e quindi posso anche consigliarti. Non usare il flash in faccia al tuo piccolo , nei primi mesi di vita la loro vista e’ in fase di sviluppo , basta pensare che il primo mese vedono nitido ad una distanza di circa 15cm. Quindi una luce forte sparata diretta nei suoi occhi e’ solo dannosa. Il mio consiglio e’ quello di aprofittare delle belle giornate di sole e portare il tuo piccolo all’esterno dove potrai sfruttare la luce solare che fino a prova contraria e’ la piu’ bella luce che noi amanti della fotografia abbiamo a disposizione e anche il tuo piccolo ne giovera’ nel respirare un po’ di aria fresca ;). Il 50mm f1,8 o f 1,4 sono obiettivi davvero fantastici il primo e’ il miglior obiettivo a mio parere per rapporto qualita’ /prezzo , il secondo e’ davvero frutto di tutta l’esperienza di mamma Canon che ha progettato una lente strepitosa. Io uso spesso il 50ino ( f1,8 ) e te lo consiglio vivamente , poi se devi fare un passo in dietro che c’e’ di male?????. Buone foto e scatta scatta scatta , sono ricordi eterni e irripetibili questi 😉 😉 😉 [lo] [lo] [lo]
Marzo 18, 2008 alle 3:39 pm #1332561mikko77Partecipanteil 50 f/1.8 è una lente ottima per il suo costo… valuta anche il f/1.4 che a parte la luminosità superiore ha qualcosa che nessun “numero” può darti misura… è una lente molto più [b]”tridimensionale”[b]…basta fare la stessa foto a parità di diaframma per capire perchè il costo è così differente…
Marzo 18, 2008 alle 3:44 pm #1332563daniele68PartecipanteScusate, in effetti mi riferivo al f/1,8. Anch’io sono favorevole agli esterni, ma il bagnetto 🙂 o i giochi in “palestrina” o la pappa si possono fare solo in interno (scusate se cado nel banale). Per quanto riguarda la luce, per fortuna ho una casa piuttosto luminosa sia di giorno che di sera per cui riesco al limite a scattare senza flash anche col plasticotto pena qualche mosso (ehh i bambini… :D) per cui pensavo che uno o due stop in meno risolvessero.
Marzo 18, 2008 alle 5:51 pm #1332608squinzaPartecipanteGli stop sono quasi tre (tre stop = 1/8 del tempo)… Se ti può andar bene la ridotta profondità di campo che hai intorno a f/2 (e che con i ritratti si sposa bene) il 50/1.8 è un ottimo prodotto come qualità/prezzo. Per esperienza a 400ISO e f/2 si scatta bene anche con poca luce. Oppure ripiega sul 30/1.4 Sigma, che è più corto e forse più adatto agli interni. Molte altre opzioni non le hai, soprattutto se parliamo di cifre abbordabili.
Marzo 18, 2008 alle 6:20 pm #1332617AngorPartecipanteciao io, per il tuo stesso motivo (ossia foto ai figli senza usare il flash) avevo pensato al 50ino, ma ho poi preso il 35 f2 perchè (ahime) il 50 in casa fai veramente solo primi piani. Cmq, alla fine ho preso anche un flash aggiuntivo con testa orientabile (un tumax con ng 35 da 50 o 60 euro) perchè purtroppo a f2 a 2m di distanza la profondità di campo è veramente minuscola….quindi ora fotografo sempre con il 35, ma chiuso tra 4-6 col flash riflesso dal soffitto: non fa male agli occhi dei piccoli, al portafoglio e vengono foto stupende. PS: il 50ino lo uso per le foto in giardino 😉
Marzo 18, 2008 alle 7:01 pm #1332640mscintillaPartecipanteVisto il prezzo abbordabilissimo compralo pure. Anche io lo uso molto per ritrarre la mia piccola e ti assicuro che i risultati sono più che soddisfacenti.
Marzo 18, 2008 alle 8:52 pm #1332657craniofPartecipanteOriginariamente inviato da gloster1974: sono ricordi eterni e irripetibili questi 😉 😉 😉 [lo] [lo] [lo]
Io prenderei il 35 f2, piuttosto che il 50ino 1.8… costa un pò di più (intorno a 270 euro).. ma mi sembra più indicato per via della focale equivalente (troppo stretta quella del 50ino per scatti in interno). Tra i 50ini, poi, preferirei senz’altro l’1.4… d’accordo il prezzo sale ancora di più… ma è anche più luminoso, ha l’USM che è veloce e silenzioso, è più tridimensionale… e poi che diamine, sono o non sono momenti irripetibili??? Guarda, io sto aspettando il giorno in cui mi presenterò in sala parto con due nuovi amichetti, presi per l’occasione… il 35L ed il 70-200 2.8 is… 😀 [ist] [lo] A mia moglie, se verrà l’esaurimento nervoso, non sarà per il pianto del bimbo… :pr 😉 ma per le foto del marito!!! [scu]
Marzo 18, 2008 alle 9:56 pm #1332673AngorPartecipanteOriginariamente inviato da perbo: vista la delicatezza degli occhi dei neonati io il flash lo eviterei assolutamente.
quoto…e non solo i neonati: a nessuno fa bene il flash in faccia…se poi consideri che ad un bambino, oltre ad avere occhi effettivamente delicatissimi, fai molte più foto che ad un adulto, fai alla svelta a capire il danno che gli si fa. Per quello gli consigliavo di prendersi addirittura un flash esterno, economico se non ha voglia di spendere troppo, perchè è il modo migliore di far foto ai bambini in casa.
prendi il 50 1.8 che ti troverai bene di sicuro..
in linea generale quoto, per foto in interni è troppo lungo, almeno per case “normali” 😉 la mia 350 in configurazione “casa” monta fisso il 35 ed il flash esterno e ho visto che riesco a riprenderli “interi” quando giocano e anche a fare dei “discreti” ritratti col 50 in una stanza “media” non riesci ad andare a più di 3-4m a dir tanto…bene che vada ci entra il “mezzo busto”. [lo]
Marzo 18, 2008 alle 11:20 pm #1332687AngorPartecipanteOriginariamente inviato da perbo: Ma dovendo fare foto a un bambino, che è più piccolo di un adulto, le distanze non dovrebbero essere le solite (immagino).
🙂 🙂 ti dirò una cosa: fare le foto ai bambini, almeno ai miei, è come farle ad una macchina da rally: si muovono in tutti i modi, improvvisamente, spesso e volentieri correndo incontro alla macchina foto….per cui, spesso parti a 3m, ma quando scatti sono già meno di 2 [mat]
Marzo 19, 2008 alle 3:47 am #1332754craniofPartecipanteOriginariamente inviato da Angor: si muovono in tutti i modi, improvvisamente,
Un motivo in più per scegliere un’ottica usm qual è il 50 1,4…no?
Marzo 25, 2008 alle 3:28 am #1334106AngorPartecipantegiusto per capire, questa l’ho ottenuta con il 35mm ed il flash puntato sul soffitto, programma manuale [IMG]public/imgsforum/2008/IMG_9775.jpg[/IMG]
Marzo 25, 2008 alle 10:55 pm #1334304BossDelCerroPartecipanteSono felice possessore di una 400D da poche settimane, presa solo corpo, subito dotata del 50ino f/1.8. Ho una bimba di 7 mesi che sta “abbastanza” ferma sul suo seggiolone, seduta per terra o sulla sdraietta. Nell’ultimo mese l’ho fotografata in interni rigorosamente senza flash, a 100, 200 o 400 iso, con diaframmi spesso di 2.8 o più chiusi (non x forza tutto aperto, quindi) e tempi soddisfacenti (certo non 1/500, ma anche 1/100 o 1/80 se non si muove troppo sono discreti). Nei periodi più luminosi del giorno e col favore delle finestre aprendo le tende, le condizioni di ripresa (soprattutto i tempi dell’otturatore) migliorano ancora. Con quello che costa, anche in rapporto al f/1.4, te lo consiglio senza riserve, poi andiamo incontro alla bella stagione, alle giornate allungate ed al sole che entra in casa… Ti può dare grandissime soddisfazioni! I 50mm sono leggermente lunghi per qualcosa di diverso da ritratti e primi piani, ma per questi sono ottimali. [lo]
Marzo 25, 2008 alle 11:07 pm #1334309craniofPartecipanteLasciamo stare che la 1ds costa 7.000 euro… facciamo finta di niente e diamo un’occhiata alla foto che c’è quasi in fondo alla pagina http://photo.net/equipment/canon/1Ds_markIII/, scattata col 50ino 1.4… Beh non so come si sarebbe comportato l’1.8… ma sono rimasto inebetito di fronte alla nitidezza a dir poco spaventosa dell’obiettivo… e allora sai che c’è? se ci sommiamo la costruzione migliore e l’USM, io preferisco l’1.4 alla stra-grande.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.