Home » Topic » Norme generali di comportamento » Benvenuti al Nuovo Canoniani.it….una storia di passione ed appassionati

Benvenuti al Nuovo Canoniani.it….una storia di passione ed appassionati

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 111 totali)
  • Autore
    Post
  • #1793388
    Massimo
    Partecipante

    Escludendo le migliorie alla grafica e alla fruibilità del forum, anche in termini di velocità, per quanto mi riguarda la miglioria più efficace è l’aver sistemato il riquadro con gli ultimi post……. adesso che poi le 2 sezioni sono anche separate………. SPETTACOLO!!!

    #1793393
    metallicus81
    Partecipante

    Complimenti per il nuovo sito! Una domanda però mi viene spontanea dopo aver dato un’occhiata in giro: come si fa per visualizzare i dati exif delle foto?

    #1793396
    albo49
    Partecipante

    nel fotoalbum c’è uno specifico tab, nel forum no, ma se usi firefox puoi scaricare ed installare exif viewer che ti da la possibilità di leggere gli exif con il tasto destro.

    #1793397
    Massimo
    Partecipante

    Esiste anche per Chrome, basta cercare tra le extension “Exif viewer”, tra l’altro funziona anche molto bene

    #1793400
    metallicus81
    Partecipante

    Ok grazie, installo subito il plugin per firefox 😉

    #1793401

    Mi piace molto come è strutturato e persino la modalità smartphone è piacevole, per carità , migliore da adottare ce ne saranno sicuramente ma personalmente già così mi piace. Faccio i complimenti a tutto lo staff, il vecchio sito era effettivamente obsoleto. A presto.

    #1793403
    Ale5510Solinas
    Partecipante

    Ciao a tutti,
    Lo so che sono quello che rompe sempre le palle ( e non mi smentirò ora)
    vi parlerò allora con il cuore in mano e sarò sincero esprimendo un mio pensiero assolutamente personale.

    Oramai (un dato assodato), il 95% dei siti che si dedicano alla fotografia hanno uno sfondo scuro che serve per attirare
    l’ attenzione sulle foto proposte dai partecipanti, la luce infatti arriva in questo modo esclusivamente dalle foto aiutando la stessa ad esaltare la sua gestione della luce e regalando molta più enfasi.
    Il bianco del sito anche se scelto per mantenere la tradizione canoniani è fortemente penalizzante.

    Ho provato il sito con varie risoluzioni dai 1920 agli 800 x 600, il sito perde l’ impaginazione già a 1024*768 creando testate nere
    e banner bianchi.

    Il forum continua ad essere troppo lento ed ho trovato alcuni passaggi di lloyd corretti spero solo che il Sito sia semplicemente acerbo e che nel futuro vengano fatti i giusti interventi.

    Sparita la sezione nel menu a tendina delle pick of the week, o ti fai piacere le due foto laterali o te le fai piacere e basta.

    nel frame destro ci sono 2 foto del week e 4 last week.
    il mio pensiero è che è meglio il contrario magari cono foto a scorrimento, una vetrina bella è sempre una bella vetrina.

    Le foto a 500k come capacità massima… all’ alba del 2014 con tutti che scairchiamo MB su MB non condivido la scelta, sono costretto a scalare sui colori non ottenendo quello che voglio pubblicare per questo…. non scendo a compromessi e non pubblico…( io parlo non per me che faccio foto standard ma parlo per i bravi che ci sono in giro)
    immagino sia il minimo indispensabile il peso massimo di 800k, scelta corretta per me il ridimensionamento automatico a 1024.

    La scelta del voto BRUTTO – STUPENDO… è molto sindacabile… secondo me avete scelto un aggettivo negativo troppo forte.
    Le C alla fine erano un sistema che tirava gente ( non è quello che volete?) sindacabile o meno
    (le scelte dello staff comunque non sono sindacabili e mi astengo)

    A mio avviso c’e’ tanto lavoro da fare attualmente il sito così com’e’ …me lo farò piacere.
    Ok le opzioni in più ma…i vecchi come me e come tanti abituali oramai gli avete catturati,
    siate più audaci e puntate alle nuove leve.

    rimango a vostra disposizione in P.M. e vi ringrazio comunque per lo sforzo profuso

    Un affezionato Canoniano.
    Alessio

    #1793417
    lloyd142
    Partecipante

    [quote=”gloster1974″ post=624301] ringrazio anche chi , come nel caso di lloyd142 esprime il proprio sincero giudizio pur negativo che per noi e’ importantissimo essendo il forum appena nato……
    …….ogni critica e’ fonte di informazioni per pianificare miglioramenti futuri.

    [/quote]

    Spero che nessuno si sia risentito per i miei commenti negativi….
    La mia piccola….piccolissima , storia fotografica , e’ nata qui… L’avevo gia’ scritto in un altro post…
    Da Voi ho visto le prime foto di avifauna e me ne sono innamorato… Erano altri tempi…c’era un sacco di gente che quotidianamente postava foto per me strepitose. Ogni sera, dopo il lavoro mi immergevo in questo magico mondo e come una spugna, cercavo di assorbire tutto quello che mi sembrava buono….che c’era di buono….
    Questo, solo per dirvi che avrei solo piacere che questo luogo assurgesse ad una nuova vita…ad una definitiva rinascita.
    Ma perché questo succeda, bisogna avere la capacita’ di attrarre persone nuove, nuovi giovani con la smania di imparare. Quelli vecchi, come diceva qualcuno qualche post indietro, li avete gia’ presi… Siamo qui e siamo come gli elefanti…E’ difficile spostarci..
    Ma bisognava fare qualcosa di nuovo per svecchiare e moltiplicare i frequentatori.
    Io ,onestamente, mi sarei aspetto una rivoluzione copernicana… un looping a 360°…
    Sono fermamente convinto che non ci sarebbe stata un’altra strada praticabile diversa dal buttare tutto per aria e ripresentarsi con eclatanti e spiazzanti novita’…
    Solo cosi’ avreste potuto contare sull’effetto novita’ e stimolare quella produzione di adrenalina necessaria per rivitalizzare il sito.
    E invece , scusatemi se ritorno su questo punto, apro Canoniani e…. l’impressione e’ quella di sempre… e’ quasi esattamente come l’altro ieri…
    Era l’occasione per smettere il gessato col gilet e la cravatta blu e mettervi finalmente in jeans e felpa, e invece avete solo cambiato colore alla cravatta…
    Io vedo tanti commenti entusiastici e mi domando se sono io quello sbagliato. Potrebbe anche darsi eh…Mica mi voglio atteggiare a fustigatore tout court… A quale pro poi???
    Ho semplicemente a cuore questo posto, per i motivi elencati prima… Ma , di contro , ho anche il cattivo gusto di dire come la penso.
    E non e’ per denigrare chicchessia… Non conosco nessuno personalmente e quindi non avrei motivo…Dico quello che realmente penso, perché chi deve fare le scelte editoriali e di conduzione del sito, abbia i giusti feedback…
    Sarebbe troppo comodo dire ” oh..che bello il nuovo Forum…evviva Canoniani”… ma per quanto mi riguarda, sarebbe stonato rispetto a quello che vedo .
    Quindi, non abbiatevene a male… A volte un commento non positivo, puo’ essere anche piu’ utile di tante facili approvazioni.
    E soprattutto, non abbiate paura di sconvolgere la calma piatta che ora alberga in questo luogo….
    Abbiate coraggio…

    #1793420
    reynolds
    Partecipante

    Alex, provo a risponderti.

    1) : Lo so che sono quello che rompe solo le palle: ma dai, non dire così…….
    2) Per il colore, prima era completamente bianco, ora, appunto per dare maggiore risalto alle foto, abbiamo inserito due bande laterali scure, ma abbiamo voluto mantenere lo sfondo centrale bianco per “ricordare” in qualche modo lo stile del vecchio Sito.
    Inoltre, che io sappia, la quasi totalità delle pagine scritte sulla rete hanno i caratteri neri e lo sfondo bianco , e non viceversa.
    3) Per quanto riguarda la risoluzione, abbiamo cercato il modo di rendere il Sito accessibile anche agli Smpathphones ed ai Tablets, che sono indubbiamente diffusissimi.
    Inoltre, le vecchie risoluzioni 800 x 600 appartengono al passato.
    4) Per la lentezza del Forum porta un pò di pazienza, dacci il tempo di capire come vanno realmente le cose per potere poi interevenire.
    5) Per la risoluzione massima hai in parte ragione, però postare decine di migliaia di fotografie ad una risoluzione maggiore ha un costo non indifferente, Canoniani.it non ha mai chiesto un solo centesimo a nessuno e credo che mai lo farà.
    Alcuni Siti ti offrono possibilità di postare foto a maggiore risoluzione, però, quando superi qualche decina di unità, pretendono un pò di soldini….
    6) Non so dove tu abbia visto le parole “BRUTTO E STUPENDO”, erano solo nella prima versione di prova del nuovo Sito, e sono già state sostituite con dei numeri, da 1 a 5.

    Infine, di sforzi ne abbiamo fatti tanti, e abbiamo intenzione di farne ancora, nel senso che le opinioni diverse le prenderemo in considerazione, quando e dove possibile.

    #1793422
    Luca Lupi
    Partecipante

    De gustibus non disputandum…
    Ma ho come l’impressione che chi è rimasto deluso dalla nuova interfaccia si aspettasse di trovare qui una fotocopia del juzaforum con la scritta Canoniani.it in cima.
    Sarò un mediocre ma sono estremamente grato che non sia andata così….

    #1793423
    Anonimo
    Ospite

    non vedo grosse rivoluzioni ,mi aspettavo la possibilità di postare con maggiore risoluzione , in molti forum si può fare anche senza spendere un euro,non ci sono gli exif che personalmente consulto sempre ,per vederli devo scaricare una app da un broswer che non uso o che non mi piace ?rispetto il lavoro e la passione che sicuramente è stata spesa ma considero il tutto un adeguamento grafico la struttura è rimasta invariata ,rimane l’affetto per il sito ma non sono particolarmente entusiasta. [scu]

    #1793427
    lloyd142
    Partecipante

    [quote=”Lookaloopy” post=624333]De gustibus non disputandum…
    Ma ho come l’impressione che chi è rimasto deluso dalla nuova interfaccia si aspettasse di trovare qui una fotocopia del juzaforum con la scritta Canoniani.it in cima.
    Sarò un mediocre ma sono estremamente grato che non sia andata così….[/quote]

    Siccome penso che le tue affermazioni riguardino i miei interventi, rispondo volentieri….
    Non e’ una questione di mediocrita’ ….E’ una questione di abitudine.
    Lasciare una strada vecchia e cercarne una totalmente nuova e’ sicuramente piu’ difficile che rimanere nella bambagia delle abitudini, ma in questo caso , pensare “piccolo e’ bello”, forse tra un po’ potrebbe significare “piccolo e’ moribondo”… Spero di riuscire a spiegarmi bene….
    Io non ho detto che mi sarei aspettato uno juzaforum con la scritta “Canoniani” ma auspicavo certamente qualcosa di totalmente innovativo.
    Poi, se proprio si vogliono fare dei paragoni, e’ un po’ come andare a Monza e veder girare una monoposto e una macchina di serie…..
    Decidi tu quale tra le due potrebbe essere ,oggi, Canoniani e quale Juzaforum…. [inf] [inf]

    #1793429
    Luca Lupi
    Partecipante

    Io a Monza ci giro tutti i giorni. In centro. E cerco parcheggio per quarti d’ora.
    Se avessi una monoposto non saprei che farmene.
    😉 :pr

    Io credo che in primo luogo il sito sia ancora in rodaggio, e che molti aggiustamenti possano essere ancora apportati.
    In secondo luogo, sono contento che il sito sia rimasto fedele al suo stile, ma questo è il mio parere personale.
    Infine, i contenuti siamo noi a metterceli.
    Le ‘foto stupende’, il ‘mondo magico’ che lloyd giustamente ricorda, e che credo manchino a tutti, dipendono da quel che scriviamo in questa struttura.
    Non dallo sfondo nero della pagina, né da cento pixel in più per lato.
    IMHO.

    #1793436
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Sto leggendo con molta attenzione i vari interventi e denoto con molto piacere che sono sentiti e che dimostrano un forte attaccamento nei confronti del sito.
    Siamo partiti con l’intento di rinnovare una struttura che inesorabilmente stava mostrando i suoi anni, a tal proposito ritengo che sia stato fatto un enorme passo avanti soprattutto pensando che ciò che vedete ora è solo un punto di partenza che col tempo verrà continuamente evoluto e migliorato.
    Detto questo ciò che si presenta ora è frutto dei vari suggerimenti pervenuti dalla comunità in tutti questi anni di duro ed assiduo lavoro.
    Ricorderete bene che a tal riguardo sono state aperte sul forum delle sezioni dedicate per comunicare direttamente con lo staff.
    Abbiamo pertanto messo in campo molti dei suggerimenti che sono pazientemente pervenuti con la chiara consapevolezza che non potevamo accontentare tutti.
    In una comunità i gusti sono di fatto eterogenei quindi il nostro compito non poteva che essere quello di applicare ciò che veniva maggiormente richiesto da tutti gli utenti.
    A coloro che con il nuovo sito si sentono delusi rispondo che mi dispiace e mi impegno a valutare concretamente pure le loro osservazioni, consapevole però che si tratta di una minoranza.
    Grazie a tutti per l’attenzione

    #1793439
    Itzer
    Partecipante

    Agganciandomi alle voci fuori dal coro, anche per me il primo impatto non è stato proprio di entusiasmo, anzi, nutrivo non poche perplessità che tuttavia ho evitato di manifestare perché, anche per considerazione verso chi ha profuso lavoro e sicuro impegno, prima mi sembrava giusto conoscere bene la ristrutturazione della mia nuova “fotocasa”
    Devo dire che, prendendo un po’ confidenza e scoprendo le varie funzionalità, molte perplessità si sono via via dissolte.
    Ho soprattutto apprezzato, in home page, la suddivisione del forum in “Area fotografica” e “Area tecnica”: per quanto mi riguarda, considerato che più volte avevo lamentato la mancanza di una simile distinzione, basterebbe solo questo per giudicare positivamente la ristrutturazione.
    Anche la navigazione all’interno dei singoli topic mi pare notevolmente migliorata, leggi migliore distinzione fra i vari interventi; possibilità di andare ad inizio e fine pagine senza ricorrere allo scroll; pulsanti di numerazione delle pagine, presenti sia ad inizio che a fine pagina…
    Altri aspetti positivi non si possono discutere quali l’avviso (in verde) di nuovi interventi non letti; una migliore visibilità dei messaggi privati; la possibilità di sottoscrivere categorie e discussioni; un fotoalbum più completo ed articolato; l’anteprima del messaggio che si intende postare…
    Insomma, lavoro è stato fatto e, considerato che l’intento è stato quello di mantenere le fondamenta originarie di Canoniani.it, il risultato è sicuramente positivo.
    Certo, Lloyd, Bigtull… si sarebbe potuto stravolgere e rivoluzionare tutto, però è anche vero che a volte dalle rivoluzioni si esce con le ossa rotte; il pericolo di scimmiottare altri siti che ben conosciamo, insomma, sarebbe stato reale ed in ogni caso il confronto con gli stessi lo avremmo fatto comunque.
    Va bene, allora, mantenere la nostra identità consapevoli di essere in una fase di collaudo con gli aggiustamenti che sicuramente si susseguiranno nel tempo:
    Il Sito a volte rallenta quando non si inceppa, ma saran mali di gioventù. Una grafica un po’ più “grintosa” non guasterebbe. Un altro aspetto che non mi convince è il numero di utenti online: adesso pare siano 690 ma ne ho visti anche più di mille, numero che mi sembra spropositato se rapportato alle vecchie abitudini. Al proposito, ritengo che il collegamento degli utenti loggati con il loro profilo andrebbe riattivato. Ma sono dettagli.
    Per il resto, come in tutte le cose, il tempo farà la sua parte.
    Buon Canoniani.it a tutti.

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 111 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX