Home » Topic » Reportage » …berlin…

…berlin…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    mikko77
    Partecipante

di ritorno da berlino per un editoriale moda…ho fatto anche qualche foto alle location utilizzate…e che credo raccontino bene la città o almeno quello che ho visto io… http://www.michelecaruso.it/berlin09 copyright®-nessuna autorizzazione concessa camera: canon 5d2 lens: 24.70 + 17.40

dirosa82
    Partecipante

Ciao Michele resto incantato da queste foto, le trovo veramente fuori dal comune; spesso si rischia di far foto a mò di “cartolina” mentre nelle tue, oltre alla composizione per nulla scontata e banale, la gestione della luce e l’elaborazione al Pc le rendono uniche. Di tutta la serie, l’ultima è quella che preferisco. Complimenti [app]

3rc013
    Partecipante

Concordo con dirosa82 veramente particolari, ottima padronanza della PP Complimenti Ercole

longdream
    Partecipante

Complimenti Michele, uno spettacolo di foto. (o)

mikko77
    Partecipante

grazie a tutti…mi fa piacere piacciano… 🙂

austriaco
    Partecipante

Bellissime foto Mikko, proprio bravo, oltre agli shooting te la cavi benissimo anche con le forme dell´archittettura 🙂 Mi hai fatto voglia di andare Berlin! [lo]

AndreaOiser
    Partecipante

Immagini dalle quali tutti noi dovremmo prendere spunto, mi piace molto il rigore compositivo fuori dai classici schemi che spesso vediamo sul sito…Bellissima la prima parte in b&w ma altrettanto bella la seconda parte a colori (ma quelle tonalità da dove le tiri fuori?? 🙂 ). Nella prima foto però l’alone bianco per mettere in risalto la torre non è troppo evidente e marcato? Non è una critica, la mia è più una domanda da curioso che vuole apprendere e sentire le motivazioni che ti hanno portato a quel tipo di conversione. Che aggiungere…Complimenti Michele, come tuo solito ci hai donato immagini di grande spessore…Da rifarsi gli occhi! Andrea

mikko77
    Partecipante

Originariamente inviato da AndreaOiser: Immagini dalle quali tutti noi dovremmo prendere spunto, mi piace molto il rigore compositivo fuori dai classici schemi che spesso vediamo sul sito…Bellissima la prima parte in b&w ma altrettanto bella la seconda parte a colori (ma quelle tonalità da dove le tiri fuori?? 🙂 ). Nella prima foto però l’alone bianco per mettere in risalto la torre non è troppo evidente e marcato? Non è una critica, la mia è più una domanda da curioso che vuole apprendere e sentire le motivazioni che ti hanno portato a quel tipo di conversione. Che aggiungere…Complimenti Michele, come tuo solito ci hai donato immagini di grande spessore…Da rifarsi gli occhi! Andrea

troppo gentile 🙂 ho cercato di raccontare quello che mi ha colpito…evitando tilt scenografici ma di poca sostanza…cercando forse di vedere anche con gli occhi di chi ha disegnato quelle strutture e non da fotografo la disposizione non è casuale delle foto…ma vuole cercare in qualche modo di guidare l’occhio e la curiosità dello spettatore per le tonalità a colori…sono abbastanza fedeli a quello che vedevo nella realtà, visto anche gli orari di scatto…tramonto pieno in alta europa e in periodo quasi estivo! 🙂 l’alone è il riflesso della zona metallica della struttura della torre nella parte dove c’è la sfera…io ho solo recuperato un po’ di nuvole in postproduzione con una maschera (tipo fossi in pellicola) per ovviare ai limiti di gamma del sensore…non essendo la foto un hdr in senso “puro”…basta forse un monitor non calibrato come il mio per accentuare un limite di visualizzazione in una foto così “estrema”…(vedi anche la città sotto per esempio)…

mikiphoto
    Partecipante

Cosa aggiungere Mikko…fuori dal comune…solo una cosa, con piena onestà: quanto ha contato la PP e quanto c’era già nello scatto originale?

mikko77
    Partecipante

Originariamente inviato da mikiphoto: Cosa aggiungere Mikko…fuori dal comune…solo una cosa, con piena onestà: quanto ha contato la PP e quanto c’era già nello scatto originale?

sinceramente non ti saprei dare delle percentuali…perchè credo che le tue cose vadano viste insieme…nell’ambito di un flusso di produzione dell’immagine… quando scatto…penso a cosa voglio fare dopo di quello che vedo…e mi regolo di conseguenza…e poi in postproduzione finisco il ciclo… spero di essermi spiegato…perchè ho paura di essermi capito solo io. 🙂

mscintilla
    Partecipante

Foto particolari e molto ricercate, impreziosite da una composizione sempre molto curata. In particolare mi piace tantissimo la prima foto, quella della torre, per la quale non posso non evidenziare la magnifica conversione in bianconero. Mi piace tanto anche la foto che credo sia stata scattata in Metro per l’ottima gestione della luce. Complimenti.

Peter72
    Partecipante

Bellissimi scatti!! Molto bello anche il modo di presentarli, io con il frame a fine corsa, volevo ancora che andasse oltre….non mi ero neanche accorto… [app]

didier
    Partecipante

Stupende Mikko, non saprei cos’altro aggiungere.

raffaella81
    Partecipante

Oltre l’evidente padronanza della tecnica sia in sede di scatto che di post produzione, ho apprezzato molto la tua capacità di cogliere aspetti degli edifici e dello spazio urbano di Berlino. Certo il tempo era poco, ma mi sarebbe piaciuto vedere con i tuoi occhi Berlino Est.. Altrove hai chiesto di spendere tempo e/o parole su argomenti che non siano tecnicismo puro ti do la mia lettura del tuo reportage. (cosa che peraltro mi risulta facile non capendo assolutamente nulla di pp tilt usm etc etc). In generale mi sembra che tu abbia colto quell’atmosfera romantica, solitaria, malinconica e allo stesso tempo elegante e fiera di una città così particolare, che si porta dietro una storia travagliata e lacerante senza avere un’identità storica a livello fisico. E’ rimasto molto poco della città precedente alla guerra, e soprattutto ciò che rimane spesso è esterno ai circuiti turistici più battuti. Insomma la nuova Berlino scintillante ed eterogenea nelle forme riflette un pò questa assenza secondo me. Perdona la digressione, per ciò che riguarda le foto: 1) adoro il cielo e quella torre, non so la foto sembra cogliere un’atmosfera romantica (vedi sopra) 2) sembra una pellicola. la bruciatura rende la foto “calda” anche quello negli elementi che non lo sono creando quell’ossimoro con il marmo materiale algido per antonomasia. 3) il posto non è il mio preferito, ma la foto secondo me coglie bene l’idea dell’edificio e della sua funzione – giochi di volumi, superfici.. bella la “reazione” dell’acqua con la luce (o viceversa) 4) una delle mie preferite, sembra contenere tutto il silenzio sordo, angoscioso e quasi catartico di quel luogo 5) nella “scontatezza” del soggetto il b/n metodo caruso funziona pure con gli oggetti, complimenti 6) molto delicata nelle sfumature e grande senso di profondità 7) io sono fissata con gli ambienti-paesaggi urbano ferroviari, che dire? una delle mie preferite per la gamma di colori 8) foto cartolina con il suo perchè (soprattutto nell’accostamento con la successiva- mi sembra che abbia riservato cura nella “composizione” della presentazione) 10) la presenza del “sotto” mi sembra un pò invadente, ma le dominanti sono fascinose 11 12) questo è un’altro regno della luce (oltre alla neue nationalgalerie nella2) sfumature bellissime e la nuvola un tocco di classe, quanto hai aspettato che arrivasse lì dietro la cupola?

AndreaOiser
    Partecipante

Originariamente inviato da mikko77: troppo gentile 🙂 ho cercato di raccontare quello che mi ha colpito…evitando tilt scenografici ma di poca sostanza…cercando forse di vedere anche con gli occhi di chi ha disegnato quelle strutture e non da fotografo la disposizione non è casuale delle foto…ma vuole cercare in qualche modo di guidare l’occhio e la curiosità dello spettatore per le tonalità a colori…sono abbastanza fedeli a quello che vedevo nella realtà, visto anche gli orari di scatto…tramonto pieno in alta europa e in periodo quasi estivo! 🙂 l’alone è il riflesso della zona metallica della struttura della torre nella parte dove c’è la sfera…io ho solo recuperato un po’ di nuvole in postproduzione con una maschera (tipo fossi in pellicola) per ovviare ai limiti di gamma del sensore…non essendo la foto un hdr in senso “puro”…basta forse un monitor non calibrato come il mio per accentuare un limite di visualizzazione in una foto così “estrema”…(vedi anche la città sotto per esempio)…

Grazie per le spiegazioni e complimenti ancora! Andrea. [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX