Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » [b]FATTORE 1,6x: la verità![/b]

[b]FATTORE 1,6x: la verità![/b]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 52 totali)
  • Autore
    Post
  • #1255193
    GArts
    Partecipante

    Molto bene raga… Scusate il ritardo (quelche mese? :pp ) ma gli impegni sono sempre troppi! Innanzi tutto voglio porgere le mie scuse a tutti coloro che hanno letto l’infinita discussione sul fattore di moltiplicazione 1,6x, in quanto, mio malgrado, tutte le formule e i dati indicati nei miei post seppure validi si riferiscono a confronti effettuati con la stessa superfice sensibile (per cui un sensore più piccolo di una f.f. ma con una densità di pixel maggiore fa saltare tutto il principio dei circoli). Premesso ciò, allego le foto del rapido test (promesso dall’anno scorso [big] ). Foto eseguite con una A710is con focale equivalente 210mm a f/4.8 e una 5D con montato un 100-400 a 210mm e f/5. Entrambe le fotocamere sono state montate sul cavalletto, hanno la messa a fuoco sul 32 e sono state impostate in manuale a ISO100 e flash (difatti fanno un po’ pena, ma spero siate comprensivi visto l’orario). Come si può notare la pdc della A710 è propria di un 35mm (focale reale dello zoom) nel pieno formato… [lo] [IMG]public/imgsforum/2007/A710is_-_small.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Eos5d_-_small.jpg[/IMG]

    #1255237
    fotoit
    Partecipante

    In effetti il formato del sensore APS anche con lo stesso obiettivo del 35mm alla stessa focale effettiva e stesso diaframma ha molta più profondità di campo, e in generale ha sempre più profondità di campo, per esempio con il formato APS è pià difficile in genere fare lo sfondo totalmente sfocato dietro ad un ritratto a meno che si adoperi un focale molto lunga o lo sfondo sia molto lontano.

    #1255320
    mabriola
    Partecipante

    Sembra finalmente chiaro che il fattore di moltiplicazione è relativo solo al crop.

    #1255331
    flx2000
    Partecipante

    Non ho ben capito come confronti due scatti fatti uno a 34,5 e uno a 210mm… Mi sembra ovvio che abbiano diversa profondità di campo ;hm

    #1255335
    GArts
    Partecipante

    Originariamente inviato da flx2000: Non ho ben capito come confronti due scatti fatti uno a 34,5 e uno a 210mm… Mi sembra ovvio che abbiano diversa profondità di campo ;hm

    Come avrai letto anche nelle precedenti discussioni il problema è sorto con la lunghezza focale equivalente. I 35mm di lunghezza fisica dell’obiettivo della A710is catturano un’immagine con un fattore di zoom pari a 210mm nel formato 35mm (da qui la famosa dicitura “35-210mm” focale equivalente). [lo]

    #1255350
    flx2000
    Partecipante

    Si ma continuo a non vedere due foto uguali… Cosa dimostrano questi due scatti diversi sia in impostazioni che in risultati che in PdC e in quantità di scena ripresa?… ;hm Non riesco a trarre conclusioni.

    #1255358
    PUCCINI84
    Partecipante

    La conclusione è che un 35 mm equivalente 210 ha la pdc di un 35 e non di un 210.

    #1255359
    TechnoPhil
    Partecipante

    interessantissimo! sostituisce il vecchio e caotico post! metto in evidenza, thanks to garts! (o)

    #1255363
    GArts
    Partecipante

    Originariamente inviato da flx2000: Si ma continuo a non vedere due foto uguali… Cosa dimostrano questi due scatti diversi sia in impostazioni che in risultati che in PdC e in quantità di scena ripresa?… ;hm Non riesco a trarre conclusioni.

    Hai ragione, ma le differenze che noti sono intrinseche delle due macchine. La 5d genera immagini con rapporto 1,5, la A710 con rapporto 1,33; inoltre, anche se il cavalletto non è stato mosso di un millimetro, le macchine hanno volumi decisamente diversi (in particolare la distanza sensore/lente anteriore)… ecco quindi spiegato le differenti inquadrature. Le conclusioni sono che a parità di “zoom” (ovvero di rapporto: lunghezza focale/superfice sensore) la pdc rimana legata alla lunghezza fisica dell’obiettivo. Se avessimo utilizzato pellicola (o sensori della stessa densità) le cose sarebbero state ben diverse. [lo]

    #1255369
    flx2000
    Partecipante

    Originariamente inviato da GArts: Hai ragione, ma le differenze che noti sono intrinseche delle due macchine. La 5d genera immagini con rapporto 1,5, la A710 con rapporto 1,33; inoltre, anche se il cavalletto non è stato mosso di un millimetro, le macchine hanno volumi decisamente diversi (in particolare la distanza sensore/lente anteriore)… ecco quindi spiegato le differenti inquadrature. Le conclusioni sono che a parità di “zoom” (ovvero di rapporto: lunghezza focale/superfice sensore) la pdc rimana legata alla lunghezza fisica dell’obiettivo. Se avessimo utilizzato pellicola (o sensori della stessa densità) le cose sarebbero state ben diverse. [lo]

    Cioè stai dicendo che la PdC dipende dalla REALE lunghezza dell’obiettivo e non dalla sua magnificazione per effetto crop? Voglio essere sicuro.

    #1255404
    PUCCINI84
    Partecipante

    Scusate ma cosa dire della prospettiva? Come sappiamo un 50 mm restituisce la distanza fra oggetti reale, sotto i 50 gli oggetti appaiono + lontani fra loro, sopra i 50 appaiono più ravvicinati. Ora, cambiando il sensore la prospettiva rimane sempre legata alla lunghezza fisica o no?

    #1255456
    squinza
    Partecipante

    Originariamente inviato da biondino: Ora siamo certi che la profondita’ di campo e’ propria della lunghezza focale fisica (effettiva) dell’ottica!

    Io non ne sarei così certo: a mio avviso dipende da 1. la lunghezza focale dell’obiettivo (e su questo siamo d’accordo) 2. la dimensione del sensore/pellicola C’è poi, ovviamente, l’apertura della lente. E’ possibile stimare la profondità di capo di un sistema ottico (corpo + lente) e i parametri che rientrano nel calcolo sono appunto quelli che ho specificato. Si può ricavare il tutto matematicamente, ma è un calcolo molto complesso da seguire che presuppone delle conoscenze di ottica che, sinceramente, non credo di avere. A conferma di quanto dico, date un’occhiata a http://www.canon.com/camera-museum/camera/lens/ef/data/ef_35_2_dof.html, come vedete sono validi solo per film 35mm.

    #1255458
    squinza
    Partecipante

    Originariamente inviato da GArts: Come si può notare la pdc della A710 è propria di un 35mm (focale reale dello zoom) nel pieno formato…

    Permetti, io noto solo che ha una profondità di campo ben maggiore. Non hai un 35mm da provare sulla 5d per verificare quanto stai dicendo?

    #1255468
    GArts
    Partecipante

    Originariamente inviato da squinza: Permetti, io noto solo che ha una profondità di campo ben maggiore. Non hai un 35mm da provare sulla 5d per verificare quanto stai dicendo?

    Potrei usare il 24-105 @ 35mm… Appena ho tempo (lo so, ci ho messo mesi per queste due immagini :nt ) vedrò di rifare un mini test con la A710 a 210mm (35mm di lunghezza fisica) e la 5d a 35mm. [lo]

    #1255474
    squinza
    Partecipante

    Originariamente inviato da GArts: Potrei usare il 24-105 @ 35mm…

    Si dai!! La cosa mi incuriosisce assai 🙂 🙂 Sarebbe bello fare la stessa foto con 5d e 400d e medesimo obiettivo per vedere se e quanto cambia la PDC! Nessuno le ha tutte e due? 😉 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 52 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX