- Questo topic ha 0 risposte, 40 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 11 mesi fa da fireblade.
-
AutorePost
-
Novembre 27, 2008 alle 10:34 pm #1411073zaimon75Partecipante
La fotografia con il flash è invece diversa, poiché contempla luso di brevissimi lampi di luce. Un punto importante da ricordare in questo tipo di fotografia è che il tempo di otturazione della fotocamera non ha alcun rapporto con lesposizione flash (uneccezione è rappresentata dal modo FP, di cui parleremo in seguito). La luce proveniente da una sorgente continua può essere influenzata dai tempi di otturazione, mentre i lampi del flash sono così veloci (nellordine di decimillesimi di secondo) che un otturatore meccanico non ha la possibilità di limitare la quantità di luce emessa da un flash che colpisce la pellicola. Il tempo di otturazione quindi puo regolare solo la luce ambiente. Sono disponibili quattro sistemi principali per controllare la quantità di luce emessa dal flash che espone la pellicola. Scusate se insisto… mi pare di capire che il lampo del flash è talmente veloce da non influenzare i tempi dell’otturatore. A questo punto se uso un flash su un soggetto veloce e il syncro è 1/250 vuol dire che presumibilmente il soggetto non verrà mosso solo se sarà colpito dalla luce del flash e basta. Se invece interviene anche la luce ambiente il soggetto sarà mosso, in quanto la velocità di 1/250 non è sufficiente. Sbaglio?
Novembre 28, 2008 alle 12:04 am #1411115zaimon75PartecipanteOh, visto che nessuno risponde forse la risposta tanto scontata non è…. oppure la domanda è completamente idiota! 🙂
Novembre 28, 2008 alle 12:18 am #1411121emmeti71Partecipantesi, la risposta è scontata
Novembre 28, 2008 alle 12:23 am #1411123zaimon75PartecipanteBeh grazie della tua serafica risposta… mi sei stato di grande aiuto. Allora la butto lì… alzo gli iso per esempio, il flash compensa emettendo un flash più breve che congela il movimento. Giusto? Spero che la risposta non sia troppo scontata per emmeti71 e nel caso ti annoi non leggere.
Novembre 28, 2008 alle 12:48 am #1411129emmeti71Partecipantetranquillo, non mi annoio, ho fatto il cameriere 10 anni… 🙂 sbagliato, il lampo ha sempre la stessa durata, al amssimo è meno intenso. 2 interventi sopra in questo post hai quotato tu stesso la frase che contiente tutte is se tutte le risposte alle tue domande. Se scatti a 1/250 di sec (o comunque con la max velicità impostabile sulla tua macchina con il sincro flash) con il flash difficilmente avrai mosso, a meno che il soggetto non sia molto veloce e fortemente illuminato da una sorgente di luce continua molto intensa
Dicembre 2, 2008 alle 3:04 am #1412443nixrayPartecipanteOttimo lavoro di traduzione, che lavoraccio deve essere stato. Ci voleva proprio, Complimenti. [app] [app] [app] [app] [app] [app] [app] [app] [app] [app]
Dicembre 10, 2008 alle 9:35 pm #1414930marco1956Partecipanteottima guida….. grazie!! [gra] [app]
Dicembre 14, 2008 alle 7:30 pm #1416071MYSELFPartecipanteApprofitto pure io della quida. Non si finisce mai di imparare. [gra] (o) [gra]
Dicembre 14, 2008 alle 9:02 pm #1416099Fabio76PartecipanteCercavo da tempo una guida così! [gra]1000 (!) [lo]
Dicembre 18, 2008 alle 7:12 pm #1417338andreatallonePartecipantebellissima guida! (o) sono appena arrivato ed era proprio quello che stavo cercando! complimenti fireblade!
Gennaio 2, 2009 alle 11:17 pm #1421479DasvidaniaPartecipantePreziosissima guida, grazie [amo]
Gennaio 5, 2009 alle 12:00 am #1422080TycosPartecipanteOggi me la son sparata tutta d’un fiato. Grazie 1000!!!
Gennaio 9, 2009 alle 1:10 am #1423777CipressoPartecipanteOk, letta la guida e letti i manuali non trovo risposta al mio dubbio. Talmente banale da non riuscire probabilmente neanche a vederne la risposta. Quando fotografo col flash (canon 50d+430ex) in modalità M (ad esempio scena casalinga spazio piccolo, 1/60 a f4.5, distanza soggetto principale 1m) se faccio una foto in modalità ETTL il risultato è scontatamente innaturale, mentre andando in manuale ad 1/64 il risultato è decisamente più piacevole, e questo mi sta bene. Ma più in generale: quando premo a metà il pulsante per decidere se l’esposizione è corretta avendo il flash sono sempre costretto a regolare tempi ed aperture in modo da stare al di sotto di -2 stop altrimenti sembra di stare su una supernova. E’ possibile settare la macchinetta o il flash in modo che mi diano l’ “esposizione tenuto conto del flash”? Mi vergogno, ma non trovo risposta pur sapendo che sarà banale…. [fru]
Febbraio 3, 2009 alle 4:05 pm #1432911NothingElseMattersPartecipanteCiao, da ieri sera sono proprietario anche di un flash esterno. Ho letto la guida quasi per intero ed ho trovato una cosa che mi ha fatto venire un dubbio, anche alla luce delle due prove fatte. Si cita “Se il valore massimo di apertura del diaframma inizia a lampeggiare nel mirino significa che lo sfondo della scena non è sufficientemente illuminato. Se il valore minimo di apertura del diaframma inizia a lampeggiare nel mirino, allora la scena è troppo illuminata.” Per mia esperienza credo sia esattamente il contrario, nel senso che se il diaframma minimo lampeggia è perchè più aperto di così non può essere, per cui lo sfondo risulta più scuro del soggetto, mentre se lampeggia il diaframma massimo è perchè è troppo luminoso e non si può ridurre ulteriormente. Corretto? Ieri sera a 1/60-f5.6 tutto corretto, stessa foto a 1/250 il diaframma 5.6 lampeggia, per cui sfondo sottoesposto. Per il resto…. credo sia più difficile del previsto utilizzare bene un flash. Devo studiare molto molto molto. Ciao Mario
Febbraio 3, 2009 alle 4:30 pm #1432921firebladePartecipanteTi ringrazio della segnalazione, ho fatto subito una semplice prova in questo momento. Stanza illuminata dal sole, esposizione 13EV (misurata con esposimetro), obiettivo 35/1.4, flash 580II. Ad F/22, che è il minimo diaframma, il relativo valore lampeggia nel display, ad indicare che la scena è effettivamente troppo illuminata. E lampeggia per indicare che più chiuso non può essere cioè non potrà compensare l’eccesso di luce con una maggior chiusura. Con le stesse impostazioni passo in una stanza buia e viene proposto F/11 permettendo lo scatto (ricordiamoci che siamo a priorità di tempi) Viceversa nella stanza buia con F/1.4 il valore lampeggia nel display (indicando lo sfondo troppo scuro), mentre passando nella stanza illuminata mantiene F/1.4 e permette lo scatto. In questo caso lampeggia per indicare che più aperto non puo’ essere, cioè non puo’ fare entrare piu’ luce per compensare lo sfondo buio. Quindi ritengo ragionevolmente che la questione sia esposta correttamente, fai anche tu qualche prova similare e poi eventualmente ne riparliamo 🙂
-
AutorePost
- Il topic ‘[B]GUIDA PRATICA PER LUSO DI FLASH CON FOTOCAMERE CANON[/B]’ è chiuso a nuove risposte.