Home » Topic » Flash e accessori » [B]GUIDA PRATICA PER L’USO DI FLASH CON FOTOCAMERE CANON[/B]

[B]GUIDA PRATICA PER L’USO DI FLASH CON FOTOCAMERE CANON[/B]

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 87 totali)
  • Autore
    Post
  • #1620058
    Semedisenape
    Partecipante

    Solo per ringraziare. Era quello che stavo cercando perchè proprio di flash non ne capisco ancora niente ma volevo avvicinarmici. [scr]

    #1632484
    fabio6018
    Partecipante

    arrivo in ritardo, ma è proprio una gran guida! grazie ancora, prima facevo foto con flash a “casaccio” ora studio e ….. ciao [lo]

    #1632485
    MR79bis
    Partecipante

    Si, bella guida e molto utile. Ho copiato tutto il testo, me lo sono impaginato con InDesign in formato “guida pocket”, poi mi farò il pdf e me lo stamperò, ad uso esclusivamente personale, ovviamente. Spero che fireblade non abbia nulla in contrario. Ciao. [com]

    #1632918
    wintermute
    Partecipante

    Volevo nuovamente ringraziare Sandro e tutte le persone che hanno lavorato alla guida. Questa guida mi e’ stata utilissima sia prima dell’acquisto del flash per capire quali erano le potenzialita’ e gli usi che potevo farmene, sia dopo per meglio approfondire il suo funzionamento.

    Originariamente inviato da fireblade: Hai detto niente. E’ impossibile saperlo a priori, perché non puoi sapere il cammino percorso dalla luce (la cui intensità diminuisce secondo l’inverso del quadrato della distanza), non puoi sapere il potere riflettente delle pareti su cui si riflette la luce. O lavori per tentativi come fai adesso, oppure più saggiamente sfrutta la funzione FEL, con un prelampo la fotocamera calcola l’esposizione ed il rischio di errori è minore.

    A proposito del funzionamento quando si usa il flash di rimbalzo, avevo un dubbio da chiarirmi: in modalita’ E-TTL II, il prelampo viene lanciato anche quando la testa e’ inclinata e quindi il flash riesce a calcolare la potenza adeguata misurando la luce riflessa dalle pareti e/o soffitto, giusto? In altre parole, la misurazione con il prelampo non funziona solamente quando la testa e’ puntata verso il soggetto, giusto? grazie mille, Andrea

    #1633790
    dinifra
    Partecipante

    scusa l’ignoranza: ti riferisco al prelampo che parte premendo il tastino FEL? O al prelampo per la sincronizzazione con altri flash?

    #1633986
    wintermute
    Partecipante

    Originariamente inviato da dinifra: scusa l’ignoranza: ti riferisco al prelampo che parte premendo il tastino FEL? O al prelampo per la sincronizzazione con altri flash?

    Ciao, mi riferisco al prelampo che viene lanciato nel sistema E-TTL una volta che si e’ premuto completamente il pulsante di scatto. E’ il preflash che viene utilizzato per calcolare la corretta durata del lampo del flash e che viene descritto nel punto “2” della sequenza operativa della sezione “2.6 – Il sistema E-TTL” di questa guida. Penso che sia lo stesso lampo che viene utilizzato quando si preme il pulsante FEL.

    #1634004
    dinifra
    Partecipante

    Forse dico una cavolata ma quel preflash non si vede nemmeno mentre il lampo del FEL è identico alla flashata di uno scatto normale e serve a far calcolare la giusta esposizione alla macchina.

    #1634006
    wintermute
    Partecipante

    Originariamente inviato da dinifra: Forse dico una cavolata ma quel preflash non si vede nemmeno mentre il lampo del FEL è identico alla flashata di uno scatto normale e serve a far calcolare la giusta esposizione alla macchina.

    E’ vero, in condizioni normali non lo vedo neanche io, pero’ se imposto l’opzione di sincronizzazione sulla seconda tendina e metto un tempo di scatto lungo (qualche secondo, per esempio) lo risco a vedere, infatti quando premo il pulsante di scatto vedo il preflash, poi c’e’ l’esposione e infine parte il lampo del flash.

    #1637676
    liga74
    Partecipante

    grandissima guida , tante grazie fire sempre pronto a condividere ed aiutarci, un argomento poco studiato ma di moltissimo valore,sono 3 girorni che ci studio sopra , una domanda forse stupida l’esposimetro della mia 5dmk2, in manuale ma non solo mi dice che la foto e sottoesposta ma poi scattando vedo che va bene , o il problema e che lei legge solo l’esposizione dietro al soggetto ? quante cose gia andavo giu di testa a inparare tutti i segreti della 5d adesso anche tutti i segreti del flash :)comunque che arte affascinante e poi se significa disegnare con la luce sicuramente un flash puo essere un gran alleato.

    #1639990
    wintermute
    Partecipante

    Originariamente inviato da wintermute: A proposito del funzionamento quando si usa il flash di rimbalzo, avevo un dubbio da chiarirmi: in modalita’ E-TTL II, il prelampo viene lanciato anche quando la testa e’ inclinata e quindi il flash riesce a calcolare la potenza adeguata misurando la luce riflessa dalle pareti e/o soffitto, giusto? In altre parole, la misurazione con il prelampo non funziona solamente quando la testa e’ puntata verso il soggetto, giusto? grazie mille, Andrea

    Mi auto-cito per riportare in evidenza una domanda che avevo fatto circa un mesetto fa su un dubbio che non sono ancora riuscito a chiarirmi… 🙂 thx, Andrea

    #1639993
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Ciao Andrea Ne abbiamo parlato qui forum_forum.asp?forum=6&section=68&post=335454

    #1640058
    wintermute
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da lorenzo70: Ciao Andrea Ne abbiamo parlato qui forum_forum.asp?forum=6§ion=68&post=335454

    #1645778
    Granato
    Partecipante

    ragazzi, mi sapete dire come mai se inquadro un punto in Av, col flash esterno spento, ottengo un certo tempo… poi se subito dopo attivo il flash e reinquadro lo stesso punto sempre in modalità Av, ottengo un tempo dimezzato rispetto a prima… grazie

    #1645789
    marco66
    Partecipante

    attivando il flash il tempo minimo e pari a quello di sincroflah in genere 1/250 prova a chiudere il diaframma fino a che non ti segna 1/100 per esempio ,vedrai che ,flash attivo o no rimane 1/100 Se tutto funziona correttamente dovrebbe essere cosi.

    #1645801
    Granato
    Partecipante

    Originariamente inviato da marco66: attivando il flash il tempo minimo e pari a quello di sincroflah in genere 1/250 prova a chiudere il diaframma fino a che non ti segna 1/100 per esempio ,vedrai che ,flash attivo o no rimane 1/100 Se tutto funziona correttamente dovrebbe essere cosi.

    non ho mica capito cosa vuoi dire…io già mi metto ad un tempo di circa 1/100 così da stare lontano dal limite 1/250…

Stai visualizzando 15 post - dal 61 a 75 (di 87 totali)
  • Il topic ‘[B]GUIDA PRATICA PER L’USO DI FLASH CON FOTOCAMERE CANON[/B]’ è chiuso a nuove risposte.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX