Home » Topic » Flash e accessori » [B]GUIDA PRATICA PER L’USO DI FLASH CON FOTOCAMERE CANON[/B]

[B]GUIDA PRATICA PER L’USO DI FLASH CON FOTOCAMERE CANON[/B]

Stai visualizzando 12 post - dal 76 a 87 (di 87 totali)
  • Autore
    Post
  • #1645804
    marco66
    Partecipante

    allora sinceramente non capisco perche’ c’e questa differenza (la mia era un’ipotesi non sapendo in che condizioni scattavi) Spero che qualcuno possa aiutarti perche’ al momento non mi viene in mente altro [lo]

    #1645805
    Granato
    Partecipante

    Originariamente inviato da marco66: allora sinceramente non capisco perche’ c’e questa differenza (la mia era un’ipotesi non sapendo in che condizioni scattavi) Spero che qualcuno possa aiutarti perche’ al momento non mi viene in mente altro [lo]

    ma perchè a te non ti accade?

    #1645808
    marco66
    Partecipante

    in av la macchina espone non tenendo conto della presenza del flash e quindi non c’e motivo perche il tempo si dimezzi se non una variazione della sola luce ambiente. E’ per questo che non mi spiego quanto ti sta succedendo

    #1645810
    nixray
    Partecipante

    Originariamente inviato da Granato: ragazzi, mi sapete dire come mai se inquadro un punto in Av, col flash esterno spento, ottengo un certo tempo… poi se subito dopo attivo il flash e reinquadro lo stesso punto sempre in modalità Av, ottengo un tempo dimezzato rispetto a prima… grazie

    Tra le funzioni personalizzate della fotocamera (CF) c’è la possibilità di impostare il funzionamento del flash in modo che in AV il tempo si metta in automatico sul tempo di sincronizzazione, e cioè 1/200 o 1/250 a seconda della fotocamera. Forse nella tua fotocamera questa funzione è abilitata. Molto comoda quando si vuole lavorare in AV ed i soggetti non stanno molto fermi, come ad una festa con bambini…

    #1645832
    Granato
    Partecipante

    Originariamente inviato da nixray: Tra le funzioni personalizzate della fotocamera (CF) c’è la possibilità di impostare il funzionamento del flash in modo che in AV il tempo si metta in automatico sul tempo di sincronizzazione, e cioè 1/200 o 1/250 a seconda della fotocamera. Forse nella tua fotocamera questa funzione è abilitata. Molto comoda quando si vuole lavorare in AV ed i soggetti non stanno molto fermi, come ad una festa con bambini…

    no in realtà ho inpostato non il tempo fisso a 1/250s, ma quello automatico tra 30s e 1/125s…quindi l’esposimetro è libero di impostare il tempo…solo che se il flash è spento, ottengo un tempo, mentre se lo accendo, ottengo un tempo dimezzato (ovviamente inquadrando lo stesso punto). insomma provate anche voi e poi mi dite! ma provate però.

    #1645854
    marco66
    Partecipante

    non c’e niente da provare perche se ad esempio uso il flash in condizioni di normale luce solare e quindi solo per schiarire le ombre, il tempo non puo’ dimezzarsi perche’ otterei una foto con il soggetto illuminato dal flash e il resto sottoesposto. non ha senso un dimezzamento del tempo anche perche’ che tu scatti a 1/100 o a 1/200 ( e per tutti i tempi piu’ lenti di quello sincro) l’effetto del flash e sempre quello ,cambia solo il contributo della luce ambiente che non ha senso che si dimezzi perche uso l’illuminatore le mie conoscenze si fermano qua’ e come dicevo il tuo caso non me lo so spiegare [pen] [scr] [lo]

    #1645855
    Granato
    Partecipante

    Ok allora porto lattrezzatura in assistenza…

    #1645860
    marco66
    Partecipante

    stavo leggendo un’altro post in merito all’uso del flash e probabilmente il tuo caso e dovuto al fatto che hai impostato gli iso su AUTO prova a inserire un valore e vedi cosa accade. [lo]

    #1645872
    Granato
    Partecipante

    Non ho mai lavorato con iso in auto…

    #1645875
    ciriwakkio
    Partecipante

    Secondo me è proprio dovuto dal settaggio dei tempi in CF. Io uso 1 o 2 flash e ce l’ho sempre impostata su 1/200. Mi pare che l’altra impostazione sia 1/60 ma potrei sbagliarmi.

    #1645884
    Granato
    Partecipante

    ma una prova non la potete fare? uhm

    #1645887
    fireblade
    Partecipante

    Scusate, questa discussione non è destinata ai problemi tecnici relativi all’uso del flash. Quindi la chiudo, altrimenti diventa troppo lunga. Eventuali discussioni su problemi relativi all’uso del flash vanno postati in questa sezione del forum, ma in discussioni separate.

Stai visualizzando 12 post - dal 76 a 87 (di 87 totali)
  • Il topic ‘[B]GUIDA PRATICA PER L’USO DI FLASH CON FOTOCAMERE CANON[/B]’ è chiuso a nuove risposte.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX