Home » Topic » Tecnica fotografica » Bianchi bruciati nel cielo

Bianchi bruciati nel cielo

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    joseph723d
    Partecipante

Ciao a tutti, spesso capita di trovarsi in un bel luogo da fotografare, ma l’ora è quella che è, il sole è ancora lì e magari ti crea quelle belle nuvole accecanti bianche con il display della fotocamera che ti segnala bianchi bruciati e il software di sviluppo che ti insanguina il video di pixel rossi…Io uso Lightroom e con il cursore Recovery e giocando sulla luminescenza, le curve, ecc. qualcosa si può fare, ma ci sono dei rimedi per fotografare un cielo interessante compreso di nuvole e sole in controluce (anche coperto), evitando di creare bianchi bruciati irrecuperabili? Io di solito, con la mia povera e piccola 350D, espongo in valutativo in una zona grigia neutra, rimanendo con l’esposimetro al centro, giocando con tempi e diaframmi, ma in alcuni casi non ha proprio funzionato…e non mi va di trasformare la foto in PS cambiando del tutto il cielo…mi paice sviluppare in digitale ma non cambiare quello che era il contesto originale… Grazie per i vostri sempre utili consigli… :~( :~(

longdream
    Partecipante

L’uso di un polarizzatore circolare da applicare sull’ottica è insispensabile quando si fotografano scene con molto cielo. Per approfondire l’argomento ti consiglio questo articolo: http://www.nadir.it/tec-crea/te_filtri-02-colore/default.htm 8)

joseph723d
    Partecipante