- Questo topic ha 22 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 9 mesi fa da Fabrizio_Shake.
-
AutorePost
-
Gennaio 15, 2011 alle 6:53 am #1624660Fabrizio_ShakePartecipante
Era qualche tempo che non postavo degli scatti, questo per me è un periodo fortemente riflessivo, mi sto concentrando guardando attorno a me gli scatti delle altre persone e mi appassiono sempre di più al bianco e nero con forte contrasto,con soggetti minimalisti dove le trame,le forme diventano davvero tridimensionali ed estemporanee. Questo è un mio vecchio scatto,umilissimo con 400D e sigma 70 300 di un viaggio di questa estate,rieditato con l’ ” occhio” di oggi ed interpretato in bianco e nero. Volevo trasmettere un senso di abbandono,cupo,e mi rammarico di non aver scelto una inquadratura che lasciasse piu spazio al terreno incolto e al cielo senza nubi,per far apparire la casa maggiormente isolata…purtroppo accanto vi era un’altra casa e ho scelto di ”tagliare” per creare una composizione semplice,all’epoca probabilmente l’ho fatto in maniera non conscia. Lo sottopongo dunque al vostro parere e giudizio : siate severi e senza scrupoli nel porre le vostre critiche.
Gennaio 15, 2011 alle 7:05 am #1624661Fabrizio_ShakePartecipanteUn grazie alla mia ragazza che ha tolto il riflesso del finestrino dall’angolo in alto a destra..io con certe cose sono incapace[IMG]public/imgsforum/2011/1/166181_1556279950077_1327588579_31252151_908656_n1.jpg[/IMG]
Gennaio 15, 2011 alle 8:21 pm #1624735TittyPartecipanteCiao Fabri. ti butto li la mia opinione da neofita. Come hai detto tu avrei cercato di far rientrare più terreno, e non la vedrei male con un taglio più vicino di casa e albero. Ma questa è solo la mi opinione di neofita. Sono curioso di sentire cosa diranno ragazzi con più esperienza. In generale però la foto mi piace e mi trasmette le sensazioni di cui hai parlato. Cia cia
Gennaio 15, 2011 alle 8:28 pm #1624739firebladePartecipanteA mio avviso lo scatto è poco “minimalista”, il soggetto è confuso: guarda tutte quelle sterpaglie a ridosso del rudere. Io avrei isolato meglio il soggetto con un teleobiettivo: [IMG]public/imgsforum/2011/1/114.jpg[/IMG] Gli scatti meditati non si fanno in corsa dall’automobile. 😉
Gennaio 15, 2011 alle 8:29 pm #1624740Fabrizio_ShakePartecipanteinserire piu terreno sotto come spazio avrebbe portato in alto l’edificio,e non mi piaceva come composizione,ti ringrazio. E’ che questo tipo di foto preferisco farle volutamente sbilanciate,grazie mille del commento!
Gennaio 15, 2011 alle 8:34 pm #1624743Fabrizio_ShakePartecipantelo so,ma non potevo di certo fermarmi in quel punto…non ero l’autista 😀 forse andrei poco poco piu a sinistra col tuo ritaglio,ma di poco…in ogni caso dal punto in cui mi trovavo non riuscivo ad avvicinarmi di più. Le sterpaglie vicino alle case mi danno sempre un senso di abbandono,non trovi tu? Potrei ritagliare la foto come hai indicato ma perderebbe talmente tanto dettaglio che non so se ne valga la pena…magari un giorno tornerò a passare di li con piu calma,chissa
Gennaio 15, 2011 alle 8:38 pm #1624746firebladePartecipanteOriginariamente inviato da Fabrizio_Shake: lo so,ma non potevo di certo fermarmi in quel punto…non ero l’autista 😀
Questa non te la passo, l’alibi per la foto malriuscita si trova sempre. Piuttosto meglio non scattare.
..magari un giorno tornerò a passare di li con piu calma,chissa
Ecco, così va meglio. 🙂 Tieni presente che la mia era un’indicazione di massima. Bisogna trovarsi sul posto e poi la soggettività è importante. A me le sterpaglie non danno senso di abbandono, danno senso di confusione. Il senso di abbandono lo dà già il rudere col tetto crollato. Allora concentrerei l’attenzione su di esso, sfruttando per esempio quella tetra faccia in ombra contrapposta alla gioiosa luce che illumina l’albero. Ma occorreva avvicinarsi, e riflettere di più.
Gennaio 15, 2011 alle 8:40 pm #1624747Fabrizio_ShakePartecipanteAggiungo altri scatti,sto creando una cartella contenenti elaborazioni ed interpretazioni con grana in formato 6×6,in attesa di aver un medio formato per cimentarmi con questa struttura compositiva che reputo personalmente la piu complessa. Non voglio intasare il forum quindi continuo qui,ecco alcuni scatti dalla serie Grana e vignettatura sono voluti 😛 1. [IMG]public/imgsforum/2011/1/115.jpg[/IMG] 2. [IMG]public/imgsforum/2011/1/23.jpg[/IMG] 3. [IMG]public/imgsforum/2011/1/31.jpg[/IMG] 4. [IMG]public/imgsforum/2011/1/51.jpg[/IMG] 5. [IMG]public/imgsforum/2011/1/61.jpg[/IMG]
Gennaio 15, 2011 alle 8:44 pm #1624750Fabrizio_ShakePartecipanteSandro,per le foto mal riuscite non mi serve cercare alibi,mi basta uno specchio :D:D Intendevo dire che fossi stato io l’autista,con quello scorcio ed un altro poco piu avanti mi sarei di sicuro fermato(a costo di litigare con i passeggeri)da qualche parte per raggiungere il posto (l’altro scorcio era una villa abbandonata piena di edera),purtroppo eravamo di corsa… 🙁 Per come era il sole bisogna proprio spostarsi dalla mia posizione per avere il meglio per come la vedo,l’idea della contrapposizione tra l’albero e il tetto diroccato mi piace molto,anche se forse due soggetti cosi non saprei ben inserirli nello scatto
Gennaio 15, 2011 alle 8:44 pm #1624751firebladePartecipanteIl primo è assolutamente magnifico, ma, santo cielo, tutto quel rumore nelle ombre….
Gennaio 15, 2011 alle 8:47 pm #1624752Fabrizio_ShakePartecipanteTi ringrazio e’ che sto provando,dopo vari consigli da aprte di altre persone,a simulare la grana…pero’ con scarsi risultati,nel senso che amo la grana ”di passaggio” tra le zone di luce e di ombra,anche se non e’ fine non mi importa,pero’ forse nella prima ho esagerato e l’aver ridotto la foto con il metodo per la nitidezza ha aumentato di molto la grana stessa. Ti ringrazio in ogni caso,io sono un fanatico per questi bianchi e neri pieni di grana e forti contrasti,sono piu espressivi..anche se non sono ancora a un buon livello
Gennaio 15, 2011 alle 8:52 pm #1624755Fabrizio_ShakePartecipanteInserisco la prima foto prima di applicare le correzioni su luci ed ombre,e prima ancora di applicare grana e vignettatura. Non so ma cosi non mi convince del tutto. L’ho ritagliata per lasciare quella parte nera parallela a destra al lato [IMG]public/imgsforum/2011/1/0114.jpg[/IMG] Tra l’altro questa ultima serie ”6×6” è ottenuta da foto fatte con la d60,l’anno scorso,senza che avessi mai preso la reflex in mano…difatti non sono ragionate come tempi e cose del genere,sono frutte solo dell’istinto e dell gusto estetico privo di contaminazioni…questo in contrapposizione con l’elaborazione che invece e’ sviluppata ora,quindi con un po (poche) di conoscenze in piu e piu spirito compositivo
Gennaio 15, 2011 alle 8:59 pm #1624756firebladePartecipanteOriginariamente inviato da Fabrizio_Shake: Ti ringrazio in ogni caso,io sono un fanatico per questi bianchi e neri pieni di grana e forti contrasti,sono piu espressivi..anche se non sono ancora a un buon livello
E allora ottienili nel modo migliore: con la pellicola. Cio che ottieni in pochi secondi con essa devi simularlo al pc per ore, con risultati quantomeno incerti. Il bianco e nero è ancora vittorioso sul digitale. Basta provare da sé. Se questa foto l’avessi scattata con una neopan 1600 sviluppata in rodinal 1+25, avresti una grana superlativa, e piena leggibilità delle ombre senza bruciare le luci. Altro che photoshop. 🙂
Gennaio 15, 2011 alle 9:05 pm #1624759diego_75PartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: … Il bianco e nero è ancora vittorioso sul digitale. Basta provare da sé. …
Ops, questa la registro ! 🙂
Gennaio 15, 2011 alle 9:06 pm #1624761Fabrizio_ShakePartecipanteeh sandro,magari potessi. E’ che io amo il tutto o niente..nel senso che se fotografassi costantemente in pellicola amerei anche sviluppare io stesso le foto,e questo al momento non mi è minimamente permesso. e personalmente non mi piace magari fare delle foto ”pensandole” in un certo modo e poi al momento dello sviluppo vedere che non sono come immaginato…questo perche’ spesso quando si stampa magari il laboratorio non tiene conto di richieste per accentuare il contrasto,o anche se gli dici ”il rullo e’ da 800 ma l’ho tirato a 1600” se ne infischiano…. :~( Pero’ c’e’ un rullo da 800 asa tirati,sviluppato da un mio amico dopo che gli ho detto che avevo int esta ”circa” che mi piace molto,in realta’ le foto riuscite sono solo 4 ( ho scoperto che l’esposimetro della mia eos 600 e’ sballato) pero’ mi piacciono molto…quelle sviluppate in negozio invece :s
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.