- Questo topic ha 22 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 10 mesi fa da Fabrizio_Shake.
-
AutorePost
-
Gennaio 15, 2011 alle 9:14 pm #1624764Fabrizio_ShakePartecipante
Originariamente inviato da diego_75: Ops, questa la registro ! 🙂
Registri?in che senso?
Gennaio 16, 2011 alle 7:31 am #1624842FrancoPartecipantela prima foto non la toccherei, ne allargata ne stretta, l’inquadratura è perfetta, gli spazi vuoti e desolati, la pulizia nella composizione, essenziale e minimalista, trovo l’immagine molto bella. della seconda serie trovo interessante la terza dove i piani di filo spinato, delle punte, delle foglie in lontananza si sovrappongono in percorsi indefiniti, equilibrati dall’ombra scura sul margine destro . interessante anche la prima, bella l’ultima di cui mi piace il taglio e la composizione ciao [lo]
Gennaio 16, 2011 alle 4:36 pm #1624895Fabrizio_ShakePartecipanteFra65 ti ringrazio del tuo passaggio,i tuoi commenti sono sempre i benvenuti perchè come quelli di sandro non sono mai banali. è bello vedere come ogni persona tenda a dare una propria interpretazione dell’inquadratura,segno di personalita’ e gusto proprio,cosa positiva poichè altrimenti ci si affiderebbe solamente a canoni estetici di moda o di vecchie regole indissolubili. La terza piace molto anche a me,stavo riguardando alcunivecchi scatti e quello fu tra quelli scartati…riguardandoli dopo un anno mi son detto ”perchè scartarlo?” sull’ultima foto….io non so mai come inquadrare con questo formato quadrato,poichè è semplice creare immagini banali o completamente squilibrate come forma ed estetica…probabilmente è questione di esperienza e pratica,non saprei.Il formato 3:2 è molto piu semplice come composizione. Voi che consigli potete dare nella composizione 1:1? Io per ora cerco di ricreare figure geometriche,motivi ecc.Ttutte cose abbastanza astratte
Gennaio 16, 2011 alle 7:19 pm #1624917onurb66PartecipanteDirei che sei sulla giusta strada…pellicola o digitale pari sono,la poesia esula dalla tecnica…
Gennaio 17, 2011 alle 4:35 am #1625031Fabrizio_ShakePartecipanteBruno,detto da te quasi non ci credo,contando che guardo spesso le tue gallerie per trarre ispirazione 😛 Un sentito ringraziamento
Gennaio 17, 2011 alle 4:39 am #1625032Fabrizio_ShakePartecipanteBruno,detto da te quasi non ci credo,contando che guardo spesso le tue gallerie per trarre ispirazione 😛 Un sentito ringraziamento
Gennaio 17, 2011 alle 6:18 am #1625035FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da Fabrizio_Shake: sull’ultima foto….io non so mai come inquadrare con questo formato quadrato,poichè è semplice creare immagini banali o completamente squilibrate come forma ed estetica…probabilmente è questione di esperienza e pratica,non saprei.Il formato 3:2 è molto piu semplice come composizione. Voi che consigli potete dare nella composizione 1:1? Io per ora cerco di ricreare figure geometriche,motivi ecc.Ttutte cose abbastanza astratte
la scelta sul formato da adottare è molto personale. Personalmente utilizzo prevalentemente il formato rettangolare con una preferenza per l’allineamento verticale, che possiede alcuni vantaggi del f.quadrato e del f.rettangolare orizzontale (figure slanciate e dinamiche). Raramente utilizzo il formato quadrato, però mi piace osservarlo (nelle foto non mie), questo è probabilmente dovuto al fatto che i miei soggetti sono tendenzialmente più’ adatti al formato rettangolare, e di conseguenza nell’approccio alla scena sono portato a valutare la composizione rettangolare. come hai scritto, Il formato quadrato non è facile, non tutti i soggetti si prestano ad essere “quadrati” . è anticonvezionale, spesso risulta statico, chiuso, simmetrico, richiede una ricerca sul soggetto applicata ad un’apposita composizione .. guardando una scena è necessario non vedere gli elementi racchiusi in una geometria rettangolare, ma quadrata è un ottimo formato per i generi di fotografia non descrittiva, non a caso hai scritto che riesci ad utilizzare il f.quadrato soprattutto su soggetti astratti, figure geometriche….. ciao
Gennaio 20, 2011 alle 3:29 am #1625731Fabrizio_ShakePartecipanteeh come dicevo con Sandro…mi interessa anche lo sviluppo,e per ora non posso farlo in casa 🙁 quindi piuttosto aspetto
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.