Home » Topic » Tecnica fotografica » Bianco e Nero

Bianco e Nero

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1832798
    viking
    Partecipante

    Ho notato che tutti coloro che scattano in BN, lo fanno convertendo foto a colori in PP. Non è più semplice usare l`opzione ” monocromo” presente in tutte le fotocamere in commercio? O forse convertire una foto a colori in BN in PP da risultati migliori? Io scatto in modalità Av e il “monocromo” con la mia 70D, con risultati decisamente poco esaltanti, dovuti soprattutto alla mia scarsa abilità come fotografo. Ho intenzione, a breve, di acquista Elements 13, pensate che questo programma può aiutarmi a raggiungere risultati un pò più accettabili se scatto a colori e poi trasformo le foto in BN? [scr]

    #1832801
    marco66
    Partecipante

    Per trasformare una foto in B/N ed ottenere buoni risultati bisogna tener conto delle luminanze che i colori ci renderanno dopo la conversione
    Colori che insieme rendono molto bene ,trasformati in monocromo spengono la foto perche di luminanze simili.
    Si possono usare i filtri (sia in camera che in PP) ma bisognerebbe sempre conoscere il loro effetti sui colori che abbiamo a disposizione.
    ti metto un link per PS non so se si puo’ fare in elements
    http://marcoolivotto.com/un-bianco-e-nero-versatile-2/ [lo]

    #1832805
    viking
    Partecipante

    Grazie per la risposta Marco. Visto che siamo in argomento, quali filtri, da usare in camera, sono più adatti per il BN?

    #1832806
    marco66
    Partecipante

    I filtri in camera si usano molto in analogico bn perche non si puo’ fare dopo ma in digitale e’ meglio farlo in PP anche perche un filtro colorato altererebbe la foto a colori che eventualmente uno vuole tenere, e diminuisce la luminosita’ dell’obiettivo.
    i filtri piu’ usati sono i gialli in varie gradazioni,arancione ,rosso verde, e blu
    ognuno schiarisce il colori simili e scurisce gli opposti.
    esempio il giallo scurisce i blu tipicamente si usa per rendere cieli piu drammatici a seconda della gradazione arrivando a renderlo quasi nero con i rossi piu’ profondi
    i rossi schiariscono anche la pelle ,mentre i verdi la scuriscono mettendo in evidenza tutti i difetti.
    dovresti dare una ripassata alla tematica del colore .additivo sottrattivo luminanze ecc. [lo]

    #1832807
    viking
    Partecipante

    Grazie ancora per le tue esaudienti risposte. Più che una ripassata, devo assolutamente studiare la tematica del colore. Cosa che farò nei prossimi giorni. Grazie ancora

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX