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bianco e nero allo scatto o in post produzione?

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  • #1443598
    jeeplova
    Partecipante

    Ho preso in mano la 450d di un’amica e ho notato che scattava in bianco e nero. Le ho detto: “scusa ma perchè scatti in b/n quando puoi tranquillamente farlo dopo, senza precluderti una immagine a colori?” la sua risposta è stata che il fotografo le ha detto che è meglio così….. Io fin’ora ho sempre scattato a colori, e fatto il b/n dopo. Sto sbagliando io? Sta sbagliando lei? Oppure la cosa è soggettiva in un certo senso?

    #1443600
    ilpetauro
    Partecipante

    Se scatti in raw, la cosa è ininfluente, con dpp potrai passare dal bn al colore a tuo piacimento. Se invece scatti in jpg, male!, scatta in raw. [sba] In ogni caso personalmente preferisco scattare a colori e poi convertire il tutto in bn, così da poter avere un maggiore controllo è poter settare manualmente ogni parametro. Saluti

    #1443606
    longdream
    Partecipante

    Penso che lavorare in b/n (o monocromo come dice Canon nel manuale) abbia il solo vantaggio di poter impostare gli effetti filtro previsti da menù (giallo, arancio, rosso e verde) che nella tecnica del bianconero consentono di dare maggior risalto ad alcuni soggetti come ad esempio il cielo, la pelle umana, il verde dei prati. Lavorando in monocromo è inoltre possibile applicare l’effetto tonale. Ritengo che attualmente sia gli effetti filtro che soprattutto quello tonale siano ampiamente replicabili in post produzione pur se il filtraggio effettuato in fase di scatto ha comunque una resa più incisiva rispetto a quello che si otterrebbe al computer.

    #1443609
    jeeplova
    Partecipante

    ok, grazie mille per i preziosi consigli! [can]

    #1443612
    mikko77
    Partecipante

    rispondo in modo differente… scattare in b/n o a colori…non è la stessa cosa…ed un buon fotografo dovrebbe vedere come giocare diversamente con il colore o solo con la “luminosità” se lavora in “monocromo”. avere una preview della foto in b/w aiuta molto a capire che “aria tira” quando successivamente in postproduzione di otterrà dal raw un buon b/n finale (un po’ come se fosse uno sviluppo/stampa in analogico)… a mio modo di vedere una foto nasce b/n o colori…e non si decide dopo come farla.

    #1443614
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da mikko77: rispondo in modo differente… scattare in b/n o a colori…non è la stessa cosa…ed un buon fotografo dovrebbe vedere come giocare diversamente con il colore o solo con la “luminosità” se lavoro in “monocromo”. avere una preview della foto in b/w aiuta molto a capire che “aria tira” quando successivamente in postproduzione di otterrà dal raw un buon b/n finale (un po’ come se fosse uno sviluppo/stampa in analogico)… a mio modo di vedere una foto nasce b/n o calori…e non si decide dopo come farla.

    Sacrosante parole.

    #1443616
    diamante67
    Partecipante

    ciao ragazzi quindi indipendentemente che scati in raw…è preferibile farlo direttamente dalla macchina in bianco e nero ?

    #1443620
    Luca Lupi
    Partecipante

    Direi proprio di no. Come diceva Mikko lo devi sapere tu quando uno scatto è “giusto” in bianco e nero. Se non possiedi (come me) l’esperienza necessaria per deciderlo al momento dello scatto, scatta in RAW. Ciò ti concederà maggiore flessibilità dopo lo scatto anche (ma è solo uno dei molti vantaggi) in relazione alla conversione monocromatica.

    #1443623
    diamante67
    Partecipante

    Indipendentemente se uno riesce a leggere prima la foto….come dice longdream fare la foto a priori in B/N dalla macchina garantisce dei filtri migliori o ho capito male ? (?)

    #1443630
    longdream
    Partecipante

    Intendevo che la foto nasce prima in macchina e non che la EOS applica meglio i filtri per il B/N rispetto magari a Photoshop. Infatti le affermazioni di mikko sono più ponderate e tecnicamente valide.

    #1443633
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da diamante67: Indipendentemente se uno riesce a leggere prima la foto….come dice longdream fare la foto a priori in B/N dalla macchina garantisce dei filtri migliori o ho capito male ? (?)

    No anche la conversione dell’immagine in b/n richiede una certa conoscenza degli strumenti di conversione. Ci sono diversi topic sul forum che trattano dettagliatamente le fasi di conversione in b/n di uno scatto adatto a tale trattamento

    #1443666
    ClaudioPG82
    Partecipante

    Mi permetto di dissentire sul fatto che scattare direttamente in bianco e nero dia risultati migliori. Il RAW scattato dalla fotocamera è lo stesso indipendentemente dal picture style applicato. Se noi ci portiamo a casa il RAW e poi applichiamo con DPP il picture style “monocromo” possiamo scegliere gli STESSI filtraggi ( rosso, verde ecc. ) e anche l’effetto seppia ecc ecc… Scattare in bianco e nero secondo me toglie soltanto la possibilità di “cambiare idea” in pp. Scatta in RAW e poi converti con DPP. NB. Non ci sono filtri ottici per il bianco e nero sui nostri sensori. Se decidiamo di scattare in BN applichiamo comunque una conversione digitale da raw. Probabilmente la tua amica non aveva smanettato con DPP e il picture stye “monocromo” Ciao

    #1443678
    mikko77
    Partecipante

    io ho detto qualcosa di diverso… lo scattare in b/n è diverso dallo scattare a colori per la gestione dei chiaro/scuri. la possibilità di avere una preview in b/n sicuramente aiuta in fase di realizzazione della foto ma la successisa fase di postproduzione parte naturalmente dal raw generato insieme al jpg in b/n, ma per la conversione personalmente non uso i picture style. la differenza sostanziale è nell’approccio che personalmente uso: per me la foto nasce a priori in b/n o a colori. e come tale mi regolo di conseguenza in fase di scatto. è una decisione a priori che mi permette di gestire meglio il risultato finale ed evitare magari “allegre conversioni” da colore a b/n su foto che mal si prestano perchè concepite senza una idea di fondo sul risultato finale.

    #1443681
    zefiro
    Partecipante

    Insomma vediamo se ho capito: per scattare in b/n si deve imparare a guardare in b/n ovvero leggere con i propri occhi le variazioni di tonalità della scena che andremo ad inquadrare. Scattare in raw+jpg(b/n) in questo caso ci permette tramite la prewiev del jpg di leggere meglio le variazioni tonali e capire su cosa andremo poi a lavorare in post per la conversione definitiva del raw in b/n. Ho capito bene? Se è così allora mi trovo concorde 🙂

    #1443683
    mikko77
    Partecipante

    Originariamente inviato da zefiro: Insomma vediamo se ho capito: per scattare in b/n si deve imparare a guardare in b/n ovvero leggere con i propri occhi le variazioni di tonalità della scena che andremo ad inquadrare. Scattare in raw+jpg(b/n) in questo caso ci permette tramite la prewiev del jpg di leggere meglio le variazioni tonali e capire su cosa andremo poi a lavorare in post per la conversione definitiva del raw in b/n. Ho capito bene? Se è così allora mi trovo concorde 🙂

    perfetto. almeno per me. poi…come al solito opinabile 🙂

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