Home » Topic » Generica » Bianco e Nero di partenza o con Photoshop?

Bianco e Nero di partenza o con Photoshop?

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    taranis
    Partecipante

Non so se l’argomento sia già stato trattato in altre discussioni…..io comunque lancio ugualmente la palla. Il mio dubbio verte sul fatto se ci siano reali differenze sostanziali tra fare lo scatto in bianco e nero dalla fotocamera oppure fare gli scatti a colori per poi trasformarli in post produzione? Inoltre Ha ancora senso acquistare filtri colorati (tipo giallo o rossi)? Grazie a tutti per le risposte……. [gra] [gra] [gra] [gra]

fireblade
    Partecipante

Ciao e benvenuto, ti rispondo per la mia esperienza personale. La fotocamera nel convertire la foto in bianco e nero, applica un algoritmo di desaturazione fisso, sul quale non è possibile intervenire; con photoshop (o similari) invece hai a disposizione strumenti sofisticati e raffinati per eseguire la conversione, per cui scatta sempre a colori e lavora successivamente la foto. Le opzioni di conversione della fotocamera tra cui anche i picture style, sono pensate per chi deve usare immediatamente la foto e non puo’/non vuole/non sa passarla il postproduzione. Per quanto riguarda l’uso dei filtri ottici, sono favorevole all’uso, in quanto se sapientemente usati, permettono di ottenere immagini più pulite di quanto si otterrebbe applicando i corrispondenti filtri digitali, purché si comprino filtri colorati di alta qualità e non certo quei vetracci da pochi soldi che vendono in massa su ebay. Io solitamente uso 4 filtri colorati (blu, verde, giallo, rosso). Se vuoi una breve descrizione del loro utilizzo, la puoi trovare qui: forum_forum.asp?forum=3&section=31&post=111761

taranis
    Partecipante

Ti ringrazio per l’esaustiva risposta…….oggi stesso proverò a fare qualche prova di trasformazione con photoshop, ho giusto una 50 di scatti in RAW da lavorare (non tutti!). Per quanto riguarda la pellicola non faccio fatica a crederti ma purtroppo, converrai con me, il digitale rende frettolosi e la comodità di poter vedere e lavorare gli scatti mi ha quasi fatto dimenticare le tre releflex (pentax ME super e nikon FM e una Petri) che ho in un borsone lasciatomi da mio padre. Pensa che ho anche un paio di rullini Ilford B&W che prima o poi mi scadranno!!! Per non parlare di qualli a volori! Ma questi sono i pregi e difetti della tecnologia e mettiamoci anche un difetto di pazienza!

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX