Home » Topic » Still-life » Biglia

Biglia

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    nottegiorno
    Partecipante

Ho inserito questa foto in foto album. Che ve ne pare?! [IMG]public/users/nottegiorno/images/ilcieloinunastanza__Medium_.jpg[/IMG]

AlexCap
    Partecipante

hai avuto la mia stessa idea.. solo che io sto ancora cercando le mie biglie di quanto ero bambino 🙂

dwaim
    Partecipante

un taglio verticale no? o meglio perchè hai preferito un taglio orizzontale e non verticale?

nottegiorno
    Partecipante

Ne ho scattata una verticale ma non mi è piaciuta, mi piaceva di più il respiro che dava lo spazio ai lati, ecco 🙂 Puoi provare a rielaborarla tagliandola verticalmente se vuoi 🙂 (Alex io questa l’ho trovata a terra quando sono uscito dal ristorante cinese sabato, l’ho presa apposta :P)

flx2000
    Partecipante

Credo che la scelta del taglio verticale sia un buon argomento di discussione. Questo è infatti uno di quei casi in cui la teoria deve lasciare il passo alla pratica, o più semplicemente (come dico spesso) “bisogna conoscere la tecnica per poterne fare a meno”. A prima vista può sembrare ovvio che lo scatto sia da fare in verticale, ma nottegiorno c’ha provato e ha visto con la stessa ovvietà quanto fosse meno “interessante”. Il motivo è da cercare nel fatto che la scena è già verticale quindi una cornice omogenea al verso avrebbe appesantito l’immagine ricalcando il verso già rappresentato. Questo si può fare ed è tipico della fotografia minimalista, ma è una tecnica particolare che si basa su teorie differenti da quelle della regola dei terzi ecc. e quindi difficile da azzeccare per caso. Differentemente, ad esempio il viso di una persona è sì verticale, ma gli occhi che sono generalmente la parte più importante sono orizzontali, e sono essi a contrastare ovvero a compensare il consueto taglio verticale dei ritratti.

nottegiorno
    Partecipante

Che bella considerazione flx 🙂

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX