- Questo topic ha 13 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 4 mesi fa da KekkoY.
-
AutorePost
-
Giugno 22, 2009 alle 9:53 pm #1482767AlexFPartecipante
bilanciamento bianco (questo sconosciuto per me); cercando di recuperare alcune foto mi son trovato di fronte a questo: come scattata: [IMG]public/imgsforum/2009/6/IMG_0490p.JPG[/IMG] e questa con bilanciamento del bianco manuale: [IMG]public/imgsforum/2009/6/IMG_0490q.JPG[/IMG] E’ come se avessi scoperto l’acqua calda , ma son contentissimo
Giugno 24, 2009 alle 2:38 pm #1483344longdreamPartecipanteCredo che la discussione trovi miglior collocazione nella sezione “fotografia digitale”. 😉
Giugno 24, 2009 alle 4:33 pm #1483399TycosPartecipanteIL bilanciamento ti dà molte opportunità…in questo hai perso le luci che facevano parte della coreografia…a tua discrezione! [bir]
Giugno 24, 2009 alle 4:54 pm #1483418Riccardo78PartecipanteOriginariamente inviato da Tycos: IL bilanciamento ti dà molte opportunità…in questo hai perso le luci che facevano parte della coreografia…a tua discrezione! [bir]
infatti anche io avrei attenuato un pò la dominante rossa, lasciando però i colori più simili a quelli ritratti nella scena originale. tutto dipende da quello che si vuole ottenere. Riccardo.
Giugno 24, 2009 alle 5:08 pm #1483426fabiolino1900Partecipantenon credevo si potesse riuscire a modificare una foto come la prima postata e farla diventare come la seconda, che preferisco. Come si fà? E’ un file raw? quali impostazioni hai modificato, solo la temperatura colore?
Giugno 24, 2009 alle 5:45 pm #1483449AlexCapPartecipanteha semplicemente bilanciato il bianco dallo scatto RAW,lo puoi fare in un attimo da DPP di canon,cliccando sul contagocce e scegliendo un punto che tu sai essere bianco. [lo]
Giugno 24, 2009 alle 7:10 pm #1483491fabiolino1900Partecipantesi, ok. Ma credo che in una foto con quelle dominanti rosse, il contagocce non riconosca il bianco, giusto? Anche perchè nella seconda foto, di bianco non ne vedo se non quel pò di fumo.
Giugno 24, 2009 alle 7:54 pm #1483506AlexCapPartecipantese in una scena,non c’è del bianco,si può usare tranquillamente un grigio o provare col nero,poi gli si da un aggiustatina eventualmente… in fase di scatto,quando possibile,si può inserire nella scena il cartoncino,da usare così come campione per le foto successive.
Giugno 25, 2009 alle 1:05 pm #1483824fabiolino1900Partecipantebeh considerata la tua disponibilità, ti chiedo un’ultima cosa. Nel primo scatto quale punto avresti usato per il bilanciamento del bianco? Grazie
Giugno 25, 2009 alle 10:10 pm #1484038AlexFPartecipanteOriginariamente inviato da fabiolino1900: beh considerata la tua disponibilità, ti chiedo un’ultima cosa. Nel primo scatto quale punto avresti usato per il bilanciamento del bianco? Grazie
non ricordo di preciso, ma un punto sui supporti metallici dell’asta, di sicuro non erano bianchi, ma si avvicinavamo alla cosa più “bianca” che avessi
Giugno 25, 2009 alle 10:34 pm #1484042AlexCapPartecipantebeh,il mio occhio mi dice che secondo lui la maglietta è nera,avrei provato subito li col contagocce,se il risultato mi aggrada ok,altrimenti avrei provato con altri parti della foto. Anche cliccando su un muro grigio,non sempre la prima cliccata è quella corretta,conviene sempre provare a spostarsi un po’,finchè il risultato è quello che ci si aspetta. in questo caso era più semplice,poichè il nostro cervello sa sia di che colore sono i jeans e sia la pelle.
Giugno 25, 2009 alle 10:41 pm #1484045AlexCapPartecipanteparlo comunque di una foto che non ho scattato ,quindi non conosco la luce reale presente,andrei a tentativi.
Luglio 15, 2009 alle 5:36 am #1490335andreanordPartecipantescusate, stavo fecendo delle prove di still life su una tele bianca, scattando e poi rivedendo le foto al pc il telo nn rimane bianca ma prende il colore delle lampade alogene che ho montato… ma lo vorrei bianco, ho provato a usare il contagoccie di PS e i risultati sono soddisfacenti, ma mi sorge il dubbio, potrei far diventare lo sfondo bianco già durante lo scatto pur non avendo il cartoncino grigio al 18%?? :im
Luglio 15, 2009 alle 11:41 am #1490343KekkoYPartecipanteOriginariamente inviato da andreanord: scusate, stavo fecendo delle prove di still life su una tele bianca, scattando e poi rivedendo le foto al pc il telo nn rimane bianca ma prende il colore delle lampade alogene che ho montato… ma lo vorrei bianco, ho provato a usare il contagoccie di PS e i risultati sono soddisfacenti, ma mi sorge il dubbio, potrei far diventare lo sfondo bianco già durante lo scatto pur non avendo il cartoncino grigio al 18%?? :im
Puoi usare il bilanciamento del pianco personalizzato ed usare lo scatto alla tela come riferimento per il bianco. Trovi i dettagli operativi nel manuale della tua fotocamera. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.