Home » Topic » Tecnica fotografica » bilanciamento bianco

bilanciamento bianco

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    AlexF
    Partecipante

bilanciamento bianco (questo sconosciuto per me); cercando di recuperare alcune foto mi son trovato di fronte a questo: come scattata: [IMG]public/imgsforum/2009/6/IMG_0490p.JPG[/IMG] e questa con bilanciamento del bianco manuale: [IMG]public/imgsforum/2009/6/IMG_0490q.JPG[/IMG] E’ come se avessi scoperto l’acqua calda , ma son contentissimo

longdream
    Partecipante

Credo che la discussione trovi miglior collocazione nella sezione “fotografia digitale”. 😉

Tycos
    Partecipante

IL bilanciamento ti dà molte opportunità…in questo hai perso le luci che facevano parte della coreografia…a tua discrezione! [bir]

Riccardo78
    Partecipante

Originariamente inviato da Tycos: IL bilanciamento ti dà molte opportunità…in questo hai perso le luci che facevano parte della coreografia…a tua discrezione! [bir]

infatti anche io avrei attenuato un pò la dominante rossa, lasciando però i colori più simili a quelli ritratti nella scena originale. tutto dipende da quello che si vuole ottenere. Riccardo.

fabiolino1900
    Partecipante

non credevo si potesse riuscire a modificare una foto come la prima postata e farla diventare come la seconda, che preferisco. Come si fà? E’ un file raw? quali impostazioni hai modificato, solo la temperatura colore?

AlexCap
    Partecipante

ha semplicemente bilanciato il bianco dallo scatto RAW,lo puoi fare in un attimo da DPP di canon,cliccando sul contagocce e scegliendo un punto che tu sai essere bianco. [lo]

fabiolino1900
    Partecipante

si, ok. Ma credo che in una foto con quelle dominanti rosse, il contagocce non riconosca il bianco, giusto? Anche perchè nella seconda foto, di bianco non ne vedo se non quel pò di fumo.

AlexCap
    Partecipante

se in una scena,non c’è del bianco,si può usare tranquillamente un grigio o provare col nero,poi gli si da un aggiustatina eventualmente… in fase di scatto,quando possibile,si può inserire nella scena il cartoncino,da usare così come campione per le foto successive.

fabiolino1900
    Partecipante

beh considerata la tua disponibilità, ti chiedo un’ultima cosa. Nel primo scatto quale punto avresti usato per il bilanciamento del bianco? Grazie

AlexF
    Partecipante

Originariamente inviato da fabiolino1900: beh considerata la tua disponibilità, ti chiedo un’ultima cosa. Nel primo scatto quale punto avresti usato per il bilanciamento del bianco? Grazie

non ricordo di preciso, ma un punto sui supporti metallici dell’asta, di sicuro non erano bianchi, ma si avvicinavamo alla cosa più “bianca” che avessi

AlexCap
    Partecipante

beh,il mio occhio mi dice che secondo lui la maglietta è nera,avrei provato subito li col contagocce,se il risultato mi aggrada ok,altrimenti avrei provato con altri parti della foto. Anche cliccando su un muro grigio,non sempre la prima cliccata è quella corretta,conviene sempre provare a spostarsi un po’,finchè il risultato è quello che ci si aspetta. in questo caso era più semplice,poichè il nostro cervello sa sia di che colore sono i jeans e sia la pelle.

AlexCap
    Partecipante

parlo comunque di una foto che non ho scattato ,quindi non conosco la luce reale presente,andrei a tentativi.

andreanord
    Partecipante

scusate, stavo fecendo delle prove di still life su una tele bianca, scattando e poi rivedendo le foto al pc il telo nn rimane bianca ma prende il colore delle lampade alogene che ho montato… ma lo vorrei bianco, ho provato a usare il contagoccie di PS e i risultati sono soddisfacenti, ma mi sorge il dubbio, potrei far diventare lo sfondo bianco già durante lo scatto pur non avendo il cartoncino grigio al 18%?? :im

KekkoY
    Partecipante

Originariamente inviato da andreanord: scusate, stavo fecendo delle prove di still life su una tele bianca, scattando e poi rivedendo le foto al pc il telo nn rimane bianca ma prende il colore delle lampade alogene che ho montato… ma lo vorrei bianco, ho provato a usare il contagoccie di PS e i risultati sono soddisfacenti, ma mi sorge il dubbio, potrei far diventare lo sfondo bianco già durante lo scatto pur non avendo il cartoncino grigio al 18%?? :im

Puoi usare il bilanciamento del pianco personalizzato ed usare lo scatto alla tela come riferimento per il bianco. Trovi i dettagli operativi nel manuale della tua fotocamera. [lo]

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX