Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Bilanciamento bianco

Bilanciamento bianco

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Autore
    ManuF
    Partecipante

Ciso a tutti, spero di aver azzeccato al sezione..Ho una canon eos 450D e sto provando a bilanciare manualemnte il bianco ma non riesco a farlo, viene sempre tendente al bianco. Ho fatto questi passi: – scattato una foto al muro bianco della stanza in cui voglio scattare le foto con fuoco manuale e in modalita M, il bianco non è proprio bianco e gia qui non capisco perchè – ho impostato la foto come parametro per il “WB personalizzato” – risultato: foto con tendenza al blu dove sbaglio? Ho provato a fotografare invece del muro un foglio di carta bianco ma il risultato non cambia Come posso fare? Grazie M

ManuF
    Partecipante

Mi aiutate a risolvere questo piccolo problema?? Perfavore…..

reynolds
    Partecipante

Benvenuto tra noi, Manuf. Il discorso sul bilanciamento del bianco è molto lungo, sul Forum troverai discussioni a riguardo. Comunque non riesco a comprendere quello che dici: Per il bilanciamento del bianco, è quasi sempre consigliabile impostarlo in Auto, e scattare in formato RAW. Poi, con Digital Photo Professional, potrai variarlo con l’apposito menu.

reynolds
    Partecipante

Rileggendo meglio il tuo topic, provo a risponderti così: Il foglio bianco devi fotografarlo nella stessa stanza dove intendi fare la foto,e poi impostare questo scatto come personalizzato. Leggi bene le istruzioni della tua macchina su questo punto. Probabilmente, per esperienza, non riuscirai a mettere a fuoco, disinstalla quindi l’AF, metti a fuoco in manuale e poi scatta la foto da salvare nel menu della macchina.

salvyx87
    Partecipante

Anche io avrei una domanda in merito: per effettuare il bilanciamento del bianco in “manuale” va bene prendere come riferimento un foglio di carta bianco?? (sottoposto alla stesse luci di dove poi effettuerò le foto)?? oppure dovrebbe essere un po “grigio”?? se non ricordo male avevo letto da qualche parte 18% grigio… [pen] [pen]

fireblade
    Partecipante

Va bene bianco, va bene grigio. L’importante è che sia neutro, quindi che non contenga colori per non influenzare il punto del bianco. Il grigio 18% è il riferimento per l’esposizione. E’ un altro argomento.

chinaski
    Partecipante

Rileggendo meglio il tuo topic, provo a risponderti così: Il foglio bianco devi fotografarlo nella stessa stanza dove intendi fare la foto,e poi impostare questo scatto come personalizzato. Leggi bene le istruzioni della tua macchina su questo punto. Probabilmente, per esperienza, non riuscirai a mettere a fuoco, disinstalla quindi l’AF, metti a fuoco in manuale e poi scatta la foto da salvare nel menu della macchina.

vorrei fare un aggiunta a quanto detto da reynolds:- si devi fotografare il foglio bianco nella stessa stanza dove vuoi fare le foto ma anche con le stesse identiche luci con cui poi fotograferai ( lo voglio precisare perchè magari uno non avendolo mai fatto non ci pensa e bilancia il bianco con le luci della stanza e poi quando va a fotografare ci mette una bella flashata che si era dimenticato di mettere nel bilanciamento del bianco)

salvyx87
    Partecipante

Perfetto, grazie mille fire (o)

fireblade
    Partecipante

Ed aggiungo: nel caso in cui nell’ambiente vi siano luci con temperatura cromatica differente (per esempio tungsteno/naturale, neon/naturale, neon/tungsteno, ecc) avrai comunque una dominante di colore.

LOOSE
    Partecipante

Per come ho uso di fare, la modella tiene un asciugamano bianco, mi avvicino in modo da prendere il bianco dell’asciugamano a pieno fotogramma, fuoco manuale all’infinito, poi andare nel menù impostazione wb personalizzato e selezionare la foto dell’asciugamano come riferimento. Per quanto è di mia soddisfazione regolare il bilanciamento direttamente in manuale (senza foto a riferimento), cioè selezionando la temperatura colore e poi scattando vedere se il risultato va bene, in qualche minuto e con pochi tentativi si raggiunge il massimo di precisione su quello che è di nostro gradimento. Fermo restando che in camera raw, in meno di un secondo si bilancia ugualmente, e credo sia la migliore delle cose.

salvyx87
    Partecipante

@ LOOSE in camera raw sicuramente è la scelta migliore, ma nel caso scattssi in jpeg è sempre utile sapere come fare 😉

ManuF
    Partecipante

Grazie a tutti per i chiarimenti.. Io seguendo le istro del manuale della canon, ho fotografato il foglio bianco nella stessa stanza dove scatterò la foto, con fuoco manuale ecc…il problema è qui..in questa foto..il foglio nella foto non risulta bianco ma tutt’altro, tende al giallo. Che sbaglio? Lo scatto l’ho fatto odalita M Ho provato anche con la temperatura colore ma non capisco perchè nella foto non cambia nulla nonostante imposti valori diversi, o meglio: imposto valori della temperatura colore spostando il “quadratino” nel grafico colore ma la foto scattata dopo questa modifica, è uguale a quella scattata prima della regolazione. Forse devo scattare in RAW?? Grazie

emmeti71
    Partecipante

Originariamente inviato da ManuF: Grazie a tutti per i chiarimenti.. Io seguendo le istro del manuale della canon, ho fotografato il foglio bianco nella stessa stanza dove scatterò la foto, con fuoco manuale ecc…il problema è qui..in questa foto..il foglio nella foto non risulta bianco ma tutt’altro, tende al giallo. Che sbaglio? Grazie

Devi dire TU alla macchina che quel giallo in realtà è bianco.. continua a seguire le istruzioni non ti fermare a metà…

chinaski
    Partecipante

come ti è stato detto a questo punto sta a te dire alla macchina che quel giallo è in realtà bianco con il passaggio 3 e il passaggio 4 del manuale che trovi a pagina 91 [lo]

acrobat
    Partecipante

Interessante… ma, sarebbe gradito il parere di fireblade su questa soluzione… 🙂 [leg] ..in particolare rispetto alle prime righe……. [dan]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX