Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Bilanciamento bianco

Bilanciamento bianco

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 30 totali)
  • Autore
    fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da acrobat: Interessante… ma, sarebbe gradito il parere di fireblade su questa soluzione… 🙂 [leg]

Mai usato. Resta comunque il problema delle luci miscelate, nessuno accrocchio planetario ed extra-planetario può risolverlo 🙂

acrobat
    Partecipante

🙂 [dan]

galad
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Resta comunque il problema delle luci miscelate, nessuno accrocchio planetario ed extra-planetario può risolverlo 🙂

Io pensavo (ma senza essermi documentato specificamente) che il bilanciamento del bianco con una foto potesse risolvere anche il problema di fonti luminose con spettri diversi, e che invece il bilanciamento del bianco attraverso la regolazione della temperatura (in dpp o acr) funzionasse per lo spettro di un singolo tipo di sorgente. Ad ogni modo, come già detto, è normale che la foto del muro per bilanciare il bianco sia in realtà “colorata”, perché se fosse già “bianca” non ci sarebbe nulla da bilanciare.

LOOSE
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da ManuF: Grazie a tutti per i chiarimenti.. Io seguendo le istro del manuale della canon, ho fotografato il foglio bianco nella stessa stanza dove scatterò la foto, con fuoco manuale ecc…il problema è qui..in questa foto..il foglio nella foto non risulta bianco ma tutt’altro, tende al giallo. Che sbaglio? Lo scatto l’ho fatto odalita M Ho provato anche con la temperatura colore ma non capisco perchè nella foto non cambia nulla nonostante imposti valori diversi, o meglio: imposto valori della temperatura colore spostando il “quadratino” nel grafico colore ma la foto scattata dopo questa modifica, è uguale a quella scattata prima della regolazione. Forse devo scattare in RAW?? Per vedere il grafico sei andato alla funzione shift/BKT WB, devi andare invece nel menu Bilac.bianco, ti compare una schermata con tutti i parametri impostati, diurna, ombra, incandescente, per ultima c’è la voce K. Vai alla K quindi e ruotando il cursore della macchina cambi il valore, da 2500 a 10000, secondo la tua necessità. Ho usato il disco di bilanciamento bianco, si mette davanti l’obiettivo e si scatta una foto verso cui si intende fotografare, indipendentemente dalla messa a fuoco che non ha importanza, visto che il disco è opaco. Ne esitono versioni da venti euro e altre di maggiori qualità da oltre ottanta. E’ un accessorio utile e valido all’ottanta percento, per conto mio lo ho regalato.

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da LOOSE: Vai alla K quindi e ruotando il cursore della macchina cambi il valore, da 2500 a 10000, secondo la tua necessità.

Senza un termocolorimetro a tre canali, l’uso arbitrario di valori di temperatura cromatica ha poco senso, avrai SEMPRE un punto del bianco diverso da quello ottimale.

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da galad: Io pensavo (ma senza essermi documentato specificamente) che il bilanciamento del bianco con una foto potesse risolvere anche il problema di fonti luminose con spettri diversi, e che invece il bilanciamento del bianco attraverso la regolazione della temperatura (in dpp o acr) funzionasse per lo spettro di un singolo tipo di sorgente.

Purtroppo non è così. E la cosa non è una novità, questo problema esiste anche con le pellicole tarate per luce diurna/artificiale quando le si usa con luci non conformi o miscelate. Se ad esempio nella tua scena hai due luci, una ad incandescenza (circa 2600-3200 °K) ed una fluorescente (circa 4000-4500°K senza tenere conto dei buchi spettrali nel rosso) e bilanci il bianco sulla prima, tutto ciò di bianco che risulta illuminato dalla luce a tungsteno apparirà bianco, mentre invece ciò che è illuminato dalla luce fluorescente tenderà all’azzurro con forti dominanti verdi dovute appunto al buco di emissione spettrale tipico dei tubi fluorescenti. Tant’è vero che anche se la scena fosse illuminata solo da tubi fluorescenti avresti comunque grossi problemi di bilanciamento del bianco, con forti dominanti verdi. In questo caso occorrono i filtri FL (20M+10Y) per la pellicola e spostare il bilanciamento del bianco sulla digitale tramite il menù apposito che non conosce ed usa quasi nessuno.

ManuF
    Partecipante

or anon ho il manuale sotto mano ma dopo aver fatto la foto in anuale ecc ecc del foglio bianco, l’ho assegnato a WB Personalizz ma dopo questo passo, la foto scattata aveva il bianco tendente al blu…

fireblade
    Partecipante

Se il bianco tende al blu, vuol dire che la temperatura cromatica della luce è maggiore di quello che si aspetta la fotocamera, oppure che è presente nella scena una seconda fonte di luce più fredda (per esempio luce diurna quando si bilanci con luce artificiale). Verifica e riprova. Il sistema è valido, ma il presupposto per il funzionamento è quello che ti ho già detto: uniformità di temperatura cromatica della luce.

ManuF
    Partecipante

io mi trovo in una stanza con 2 finestre e 2 luci al neon accese ok? Punto il foglio bianco e scatto, assegno lo scatto al WB Personalizzato, poi riscatto e la foto è tendente al blu. Io la foto da assegnare per il bilanciamento l’ho scattata al centro della stanza tra i due neon e le finestre, poi o provato a scattarla nel punto preciso in cui poi ho scattato la foto vera e propria, nulla da fare, risultato BLU… cosa sbaglio?

bepoc
    Partecipante

Da ManuF: cosa sbaglio?

Sbagli nel considerare valida questa equazione: Sensore + Post Produzione = Occhio + Cervello La tecnologia dei sistemi di visione artificiali NON ha, (non)ancora, raggiunto la sofisticazione del sistema di visione umano. Il sistema di visione umano riesce a compensare punto per punto, quelli artificiali non ancora. Ti devi accontentare. Per un bilanciamento (quasi)perfetto devi: 1) O spegnere le lampadine e accontentarti della luce delle finestre. 2) O chiudere le finestre e sostituire le luci al neon con alogene.

LOOSE
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Senza un termocolorimetro a tre canali, l’uso arbitrario di valori di temperatura cromatica ha poco senso, avrai SEMPRE un punto del bianco diverso da quello ottimale.

Forse. Arbitrario è un aggettivo assai corretto nel contesto. Essendo in primo luogo arbitrario ciò che è fatto ad arbitrio e ciò che è fatto ad arbitrio consistendo nell’agire in modo autonomo secondo la propria volontà, il verificare facendo scatti di prova, immettendo valori sempre più vicini all’ottimale, non può che dare la giusta dimensione di protagonismo e di scelta consapevole al fotografo, e questa è una cosa addirittura buona. Personalmente, avendo spesso scattato con vari professionisti muniti di elitari colorimetri, sempre ho avuto lo spasso di anticipare in maniera corretta sia il rapporto tempo-diaframma, che la temperatura da impostare, parecchi minuti prima e, le poche volte che i valori differivano, si è constatato che i valori giusti erano i miei. 😉

mabriola
    Partecipante

Originariamente inviato da LOOSE: Forse. Arbitrario è un aggettivo assai corretto nel contesto. Essendo in primo luogo arbitrario ciò che è fatto ad arbitrio e ciò che è fatto ad arbitrio consistendo nell’agire in modo autonomo secondo la propria volontà, il verificare facendo scatti di prova, immettendo valori sempre più vicini all’ottimale, non può che dare la giusta dimensione di protagonismo e di scelta consapevole al fotografo, e questa è una cosa addirittura buona. Personalmente, avendo spesso scattato con vari professionisti muniti di elitari colorimetri, sempre ho avuto lo spasso di anticipare in maniera corretta sia il rapporto tempo-diaframma, che la temperatura da impostare, parecchi minuti prima e, le poche volte che i valori differivano, si è constatato che i valori giusti erano i miei. 😉

caspita! il fotografo bionico! 🙂

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da LOOSE: Personalmente, avendo spesso scattato con vari professionisti muniti di elitari colorimetri, sempre ho avuto lo spasso di anticipare in maniera corretta sia il rapporto tempo-diaframma, che la temperatura da impostare, parecchi minuti prima e, le poche volte che i valori differivano, si è constatato che i valori giusti erano i miei. 😉

Non mi stupisce affatto. L’uso di un termocolorimetro è assai difficile e se non si conosce la natura della luce addirittura controproducente. Meglio usare l’occhio bionico allora.

Cappe
    Partecipante

Originariamente inviato da ManuF: io mi trovo in una stanza con 2 finestre e 2 luci al neon accese ok? Punto il foglio bianco e scatto, assegno lo scatto al WB Personalizzato, poi riscatto e la foto è tendente al blu. Io la foto da assegnare per il bilanciamento l’ho scattata al centro della stanza tra i due neon e le finestre, poi o provato a scattarla nel punto preciso in cui poi ho scattato la foto vera e propria, nulla da fare, risultato BLU… cosa sbaglio?

Se hai fatto la foto con il foglio bianco che riempie tutta l’inquadratura, allora devi settare dal menù della macchina il bilanciamento sfruttando quella foto. A questo punto al posto del bilanciamento automico AWB impostato di default, utilizzi quello personalizzato. Fai comunque due scatti, uno con AWB e uno con il bilanciamento personalizzato, vedi differenze?

chinaski
    Partecipante

visto che hai parlato di finestre e luci artificiali, ti consiglio di dare un occhiata alla scala di temperatura colore… qui puoi trovarne una con sotto le varie diciture di luci http://it.wikipedia.org/wiki/Temperatura_di_colore

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 30 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX