- Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 6 mesi fa da slave1.
-
AutorePost
-
Maggio 9, 2010 alle 12:31 am #1572404zeta450dPartecipante
Buonasera, ho letto alcune discussioni riguardanti il mio titolo, ma non sono riuscito a trovare una risposta alla mia domanda. Senza entrare in un livello professionale avanzatissimo, sto regolando il bilanciamento del bianco da RAW con Digital Photo Professional cliccando su un a4 bianco che fotografo nella scena, per poi ripetere lo scatto senza di esso e impostare lo stesso bilanciamento. ora: avendo fatto una campagna fotografica per l’università la cosa mi interessa abbastanza, ma… avendo fatto delle foto in una giornata nuvolosa ed ideale, le immagini in jpeg visualizzate in anteprima dalla fotocamera spesso e volentieri (quasi sempre) mi fanno vedere che la zona dell’a4 è sempre e comunuqe sovraesposta. Posso comunque impostare il bianco con clik sul quaderno nell’immagine .cr2? Grazie e complimenti per il sito, un po’ meno per le pagine di pubblicità [lo]
Maggio 9, 2010 alle 2:56 am #1572421slave1PartecipanteSe l’A4 che hai fotografato è bruciato non ti sarà utile per il bilanciamento del bianco in quanto non contiene informazioni di colore dovute alla luce, mi stupisce il fatto che sia bruciato in quanto immagino tu abbia usato l’esposizione a spot per fotografarlo oppure abbia fatto in modo che prendesse tutta l’inquadratura, per cui al limite dovrebbe risultare un pò sottoesposto e non bruciato, verifica dall’istogramma se è vero che ci sono parti bruciate o meno non fidarti delle altre segnalazioni. L’esposizione perfetta non è importante per ricavare le informazioni di bilanciamento del bianco l’importante è che le informazioni ci siano.
Maggio 9, 2010 alle 8:54 am #1572439Lorenzo CanonianiAmministratore del forumOriginariamente inviato da zeta450d: Grazie e complimenti per il sito, un po’ meno per le pagine di pubblicità [lo]
In qualche modo si dovra’ pur mantenere non credi? Comunque non sono pagine, si tratta di banner. [lo]
Maggio 9, 2010 alle 8:06 pm #1572490zeta450dPartecipanteOriginariamente inviato da slave1: Se l’A4 che hai fotografato è bruciato non ti sarà utile per il bilanciamento del bianco in quanto non contiene informazioni di colore dovute alla luce, mi stupisce il fatto che sia bruciato in quanto immagino tu abbia usato l’esposizione a spot per fotografarlo oppure abbia fatto in modo che prendesse tutta l’inquadratura, per cui al limite dovrebbe risultare un pò sottoesposto e non bruciato, verifica dall’istogramma se è vero che ci sono parti bruciate o meno non fidarti delle altre segnalazioni. L’esposizione perfetta non è importante per ricavare le informazioni di bilanciamento del bianco l’importante è che le informazioni ci siano.
è possibile verificare ciò in digital photo professional? Dico per riconoscere le aree bruciate. Sbaglio se dico che per verificare che non ci siano aree bruciate nell’istogramma a dx non ci dovrebbero essere valori? grazie
Maggio 9, 2010 alle 8:08 pm #1572491zeta450dPartecipanteOriginariamente inviato da lorenzo70: In qualche modo si dovra’ pur mantenere non credi? Comunque non sono pagine, si tratta di banner. [lo]
si scusa ho scritto male: intendevo la pubblicità che arriva via mail. La pubblicità sul sito anzi la trovo molto azzeccata, in certo senso anche informativa. Ma non potete fare la stessa cosa anche con la mail? Ogni tanto arrivano delle cose che non centrano nulla :O grazie! 🙂
Maggio 9, 2010 alle 8:17 pm #1572493firebladePartecipanteOriginariamente inviato da zeta450d: si scusa ho scritto male: intendevo la pubblicità che arriva via mail.
Dal tuo profilo togli la spunta a “newsletter”
Maggio 9, 2010 alle 9:01 pm #1572509Lorenzo CanonianiAmministratore del forumOriginariamente inviato da zeta450d: Ma non potete fare la stessa cosa anche con la mail? Ogni tanto arrivano delle cose che non centrano nulla
Deselezionando dal profilo la Newsletter non ti arriveranno piu’ gli avvisi del nostro sito ma purtroppo siamo soggetti anche a dei veri e propri SPAM che sembrano di Canoniani.it ma che in realta’ non hanno nulla a che vedere con noi. Per questi casi suggeriamo di utilizzare dei buoni programmi antispam. Ne esistono di validi e gratuiti (ad es. Spamfighter) Con questo post direi di chiudere l’OT e per qualsiasi informazione al riguardo puoi contattarmi direttamente via mp [lo]
Maggio 9, 2010 alle 9:08 pm #1572510slave1PartecipanteOriginariamente inviato da zeta450d: è possibile verificare ciò in digital photo professional? Dico per riconoscere le aree bruciate. Sbaglio se dico che per verificare che non ci siano aree bruciate nell’istogramma a dx non ci dovrebbero essere valori? grazie
Si, dall’istogramma di DPP devi verificare che non ci siano dati attaccati al margine destro del medesimo.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.