Home » Topic » Tecnica fotografica » Bilanciamento del bianco

Bilanciamento del bianco

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1418157
    Nikkonen
    Partecipante

    Ciao.. vorrei qualche consiglio, aiuto sull’uso e impostazione del bilanciamento del bianco.. a grandi linee so cosa è, ma mi servirebbe qualche consiglio pratico.. [gra]

    #1418164
    Tycos
    Partecipante

    Ciao. Guarda forse è un delle domande piu difficili a cui rispondere nel senso che non si può dirci nulla sulle regolazioni così a freddo…varia da caso a caso..e anche un pò soggettivo…cmq un grosso passo avanti lo fai lavorando in raw e scegliendo dopo sul pc che bilanciamento bianco applicare…io mi sto scervellando da un paio di giorni su foto fatte ad una cena la settimana scorsa e fidati che tra lumi di candela, lampioni e luci da interno è un bel pastrocchio…mi metto lì e provo…ti sconsiglio i bilanciamenti automatici che ci azzeccano 1 volta su 3, almeno secondo me. Agisci quindi su clic bilanciamento bianco e temperatura colore. [lo]

    #1418184
    dready
    Partecipante

    Guarda che se Nikkonen ha solo una powershot alooa vuole dire che usa solo JPEG e non RAW! Comunque il bilanciamento del bianco è la funzione che cerca di compensare la luce esterna facendo apparire il bianco appunto “bianco”. Con le macchine a pellicola a meno di usare pellicole apposite, se facevi delle fotografie di cosa illuminate da luce al nenon le foto venivano con una dominante verde, mentre con luci al tungsteno venivano gialle. Questo perchè ogni sorgente di luce ha una sua temperatura e la pellicola era fatta per la luce solare diurna. Ora lo stesso problema lo abbiamo con le macchine digitali che però hanno la funzione di bilanciamento del bianco, cioè una correzione interna che permette di dire alla macchina prima di scattare la foto se siamo in presenza di particolari condizioni di luce (neon, tungsteno, flash, ombra, sole, notte, ecc…). Quindi in linea teorica il miglior settaggio da applicare è quello corrispondente ad ogni situazione in base alle funzioni preimpostate della tua macchina: in ogni caso come già sottolineato da Tycos le impostazioni automatiche molto spesso danno dei risultati deludenti. Pertanto ormai quasi tutte le fotocamere digitali hanno la possibilità di settare un bilanciamento del bianco custom: in pratica si tartta di fotografare un foglio bianco nelle stesse condizioni di scatto, cioè se ti trovi in una stanza e vuoi fotografarla, prima devi fare una foto ad un foglio bianco e poi usare questa immagine come base per il bilanciamento del bianco della tua macchina (leggi il suo manuale x sapere come fare). Altra cosa che ti può essere utile è quella di usare un’impostazione tipo nuvoloso anche per le foto in pieno sole di giorno per dare all’immagine untono più caldo. Spero di essere stato abbastanza chiaro, ma se cerchi su internet dovresti trovare molte altre info al riguardo. Ciao (?)

    #1418219
    Tycos
    Partecipante

    Ops scusa Nikko non avevo visto che hai una compatta…sorry [bir]

    #1418226
    Nikkonen
    Partecipante

    Ok.. per ora grazie.. avevo già sperimentato qualcosa, ed avevo visto che con il bilanciamento “tungsteno” dava un effetto e con “nuvoloso” era l’esatto opposto.. poi c’è l’automatico di cui mi fido poco e niente.. e poi c’è quello personalizzato.. ed era proprio lì che andavo a parare.. la storia del foglio bianco è chiara.. cercherò domani di fare esperimenti vari.. ho letto da qualche parte qua sul sito che in alcuni casi è preferito prendere come “bianco” un foglio grigio invece.. con questo a che “complicazioni” si va incontro? trucchi e idee per essere creativi e/o comunque migliorarsi, grazie.. attendo pareri.. [gra]

    #1418228
    Nikkonen
    Partecipante

    Per ora ancora compatta, sta arrivando anche la sx1.. un’altra compatta, seppur diversa, solamente per questioni di tempo, e magari con qualcosa di più, come la reflex, rischierei di avere degli scatti vacanzieri al di sotto delle aspettative.. tuttavia mi sono promesso che a breve arriverà pure lei.. penso una 450d.. una volta risollevato dai postumi dell’alluvione e di tutto ciò che riguarda le festività..

    #1418238
    nixray
    Partecipante

    Usare foglio bianco o cartoncino grigio per bilanciare il bianco è indifferente con le macchine digitali. L’importante è che non ci siano dominanti a colori. Puoi usare anche un muro bianco, o un piatto bianco, oppure un tovagliolo… [can]

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX