Home » Topic » Tecnica fotografica » bilanciamento del bianco manuale e uso del flash

bilanciamento del bianco manuale e uso del flash

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1483450
    Mackly73
    Partecipante

    Ho una compatta SX10 IS e vorrei porre un quesito in merito al bilanciamento del bianco e l’uso del flash: Se imposto manualmente il bilanciamento tramite una apposita cartina grigia 18% cosa succede se poi devo utilizzare il flash? La fotocamera applica un bilanciamento diverso? [pen]

    #1483458
    AndreaOiser
    Partecipante

    Originariamente inviato da Mackly73: Ho una compatta SX10 IS e vorrei porre un quesito in merito al bilanciamento del bianco e l’uso del flash: Se imposto manualmente il bilanciamento tramite una apposita cartina grigia 18% cosa succede se poi devo utilizzare il flash? La fotocamera applica un bilanciamento diverso? [pen]

    Penso che la fotocamera applicherà il bilanciamento da te selezionato, ma la luce del flash darà luogo a dominanti di colore all’interno della scena se la temperatura da te impostata non corrisponderà o si avvicinerà a quella del flash. Es: con bilanciamento del bianco a 3200K il flash produrrà una dominante azzurra (se come credo il flash ha una temp. colore di circa 6000K). Per ovviare a questi inconvenienti dovresti gelatinare il flash per equiparare la sua temperatura colore a quella della scena. [lo]

    #1483459
    AlexCap
    Partecipante

    se hai appena impostato il bilanciamento manuale,quello utilizzerà anche se usi il flash.. altrimenti mantieni il bilanciamento su AUTO. se scatti in raw,non preoccuparti di bilanciare il bianco col cartoncino subito,fai casomai si la foto al cartoncino,ma poi sistemi tutto a casa.

    #1483466
    AndreaOiser
    Partecipante

    Originariamente inviato da AndreaOiser: Penso che la fotocamera applicherà il bilanciamento da te selezionato, ma la luce del flash darà luogo a dominanti di colore all’interno della scena se la temperatura da te impostata non corrisponderà o si avvicinerà a quella del flash. Es: con bilanciamento del bianco a 3200K il flash produrrà una dominante azzurra (se come credo il flash ha una temp. colore di circa 6000K). Per ovviare a questi inconvenienti dovresti gelatinare il flash per equiparare la sua temperatura colore a quella della scena. [lo]

    #1483629
    Mackly73
    Partecipante

    Grazie a tutti per le risposte. [lo]

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX