Home » Topic » Tecnica fotografica » Bilanciamento del bianco + neve

Bilanciamento del bianco + neve

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #1369464
    geloneve
    Partecipante

    Ciao a tutti, posseggo una EOS 400D da qualche mese. Non ho ancora ben chiaro un concetto. Il bilanciamento del bianco, come faccio a gestirlo? A parte quello preimpostato (nuvoloso, ombra, ecc…), come e quando devo cambiarlo manualmente? E poi, ad esempio, se imposto tutto sul magenta, come mi viene la foto? E tutta blu? E tutto verde? Un’ultima domanda…qndo fotografo la neve, x evitare il colore azzurognolo generale, come lo devo impostare il bianco? Grazie 1000! BILANCIAMENTO DEL BIANCO Tipo Bilanciamento automatico del bianco con sensore d’immagine Impostazioni AWB, Luce diurna, Ombra, Novoloso, Tungsteno, luce Fluorescente bianca, Flash, Personalizzato. Compensazione del bianco: 1. Blu/Ambra +/-9 2. Magenta/ Verde +/-9. Bracketing WB +/-3 livelli in incrementi singoli 3 immagini per scatto Viraggi Blu / Ambra o Magenta / Verde selezionabili

    #1369776
    tabbi
    Partecipante

    Fotografa in raw e ci pensi in postprocessing col DPP, usando il contagocce e mettendolo sulla neve “azzurra”. Non è facile bilanciarela dominante azzurra della neve all’ombra.

    #1370111
    geloneve
    Partecipante

    Grazie ma io sono completamente avverso ad ogni tipo di riticco alle foto (eccetto, al massimo, tagliare dei soggetti non voluti – ad esempio dei pali della luce ai margini che uno, senza accorgesene, li ha fotografati). Non sapresti aiutarmi, invece, in fase di scatto, a dirmi come posso evitare l’azzurrognolo? Inoltre Il bilanciamento del bianco, come faccio a gestirlo? A parte quello preimpostato (nuvoloso, ombra, ecc…), come e quando devo cambiarlo manualmente? E poi, ad esempio, se imposto tutto sul magenta, come mi viene la foto? E tutta blu? E tutto verde? [gra]

    #1370124
    geloneve
    Partecipante

    Nessuno è d’accordo con em…Ce l’hanno tutti con me! :(( :(( :(( :(( :~( :~( :~( :~( :~( :~( :~( [sci] 😉 😉 😉

    #1370131
    lidiapoe
    Partecipante

    Non esiste una regola fissa per bilanciare il bianco in tutte le situazioni le più disparate, però può aiutarti l’uso di un cartoncino grigio al 18% su cui manualmente valutare la scena. Nel caso della neve, generalmente questa inganna l’esposimetro della macchina fotografica e tende a farla sottoesporre: per questo motivo si usa compensare l’esposizione automatica e sovraesporre almeno di uno stop. E poi un suggerimento.. che a volte per me si è reso inaspettatamente utile 🙂 http://www.photorevolt.com/faq_id_27.html

    #1370134
    ugo9924
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da lidiapoe: E poi un suggerimento.. che a volte per me si è reso inaspettatamente utile 🙂 http://www.photorevolt.com/faq_id_27.html infatti qualche anno fa, non so se si trova ancora, vendevano addirittura un tappo bianco da mettere sull’obiettivo per fare il bilanciamento del bianco! non vale xò assolutamente la pena perchè i due sistemi suggeriti da lidiapoe sono validissimi…certo l’uso del cartoncino grigio 18% è più macchinoso e richiede il cartoncino appropriato, l’altro è sicuramente + a portata di tutti…anch’io l’ho usato… 🙂

    #1370135
    slave1
    Partecipante

    Originariamente inviato da geloneve: Grazie ma io sono completamente avverso ad ogni tipo di riticco alle foto (eccetto, al massimo, tagliare dei soggetti non voluti – ad esempio dei pali della luce ai margini che uno, senza accorgesene, li ha fotografati). Non sapresti aiutarmi, invece, in fase di scatto, a dirmi come posso evitare l’azzurrognolo? Inoltre Il bilanciamento del bianco, come faccio a gestirlo? A parte quello preimpostato (nuvoloso, ombra, ecc…), come e quando devo cambiarlo manualmente? E poi, ad esempio, se imposto tutto sul magenta, come mi viene la foto? E tutta blu? E tutto verde? [gra]

    Proprio perchè sei avverso al fotoritocco ti converrebbe scattare in RAW ed applicare il bilanciamento dopo, durante lo sviluppo , eviteresti di dover ritoccare una foto in cui il bilanciamento del bianco fatto prima dello scatto non risulti corretto. Lo sviluppo di un negativo RAW ,non è altro che posticipare e controllare quello che invece farebbe la fotocamera una frazione di secondo dopo lo scatto prima del salvataggio sulla memory.

    #1370149
    KekkoY
    Partecipante

    Originariamente inviato da geloneve: Grazie ma io sono completamente avverso ad ogni tipo di riticco alle foto (eccetto, al massimo, tagliare dei soggetti non voluti – ad esempio dei pali della luce ai margini che uno, senza accorgesene, li ha fotografati). Non sapresti aiutarmi, invece, in fase di scatto, a dirmi come posso evitare l’azzurrognolo? Inoltre Il bilanciamento del bianco, come faccio a gestirlo? A parte quello preimpostato (nuvoloso, ombra, ecc…), come e quando devo cambiarlo manualmente? E poi, ad esempio, se imposto tutto sul magenta, come mi viene la foto? E tutta blu? E tutto verde? [gra]

    Mi unisco al coro del RAW: scatta iun raw e poi regoli solo in bianco in post. L’unica alternativa vera è l’uso del cartoncino grigio bene illuminato a cui scatti una foto da usare come riferimento per il bilanciamento personalizzato. Per quanto riguarda i settaggi preimpostati questi, secondo me, sono rischiosi: è difficile valutare ad occhio la temperatura reale di colore. Per es Daylight imposta la temp a 500K, ma se poi ce ne sono 5700K o 5300K?

    #1370154
    emmeti71
    Partecipante

    Attenzione… la dominante azzurra della neve non c’entra nulla con la temperatura colore. E’ dovuta alla rifrazione della luce sulla neve stessa. Semplicemente, esiste e il sensore la registra. C’è da dire che, secondo alcuni libri di fotografia che ho letto, l’occhio (o meglio, il cervello) umano non percepisce quell’azzurrino perchè è abituato a pensare che la neve sia bianca. Quindi, secondo me, l’unica cosa è usare con attenzione il bilanciamento del bianco personalizzato sul Raw dopo lo scatto, anche se si rischia di rovinare il resto dei colori. Uno sciatore con una tuta bianca, ad esempio, che riflette meno l’azzurro del cielo rispetto alla neve, apparirà meno azzurro della neve stessa. Se rendo bianca la neve, rischio di cambiare comletamente il colore della tuta

    #1370218
    geloneve
    Partecipante

    Ok…ora vedo se arrendermi anche al RAW… 🙂 Grazie a tutti per i suggerimenti!!! [gra] [gra] [can]

    #1370291
    geloneve
    Partecipante

    Hai ragione anche te… [bir]

    #1421070
    fabiotax
    Partecipante

    [img]public/imgsforum/2007/TV2007101313540100-001.gif

    #1421410
    fabiotax
    Partecipante

    #1421413
    fabiotax
    Partecipante

    Originariamente inviato da geloneve: Ciao a tutti, posseggo una EOS 400D da qualche mese. Non ho ancora ben chiaro un concetto. Il bilanciamento del bianco, come faccio a gestirlo? A parte quello preimpostato (nuvoloso, ombra, ecc…), come e quando devo cambiarlo manualmente? E poi, ad esempio, se imposto tutto sul magenta, come mi viene la foto? E tutta blu? E tutto verde? Un’ultima domanda…qndo fotografo la neve, x evitare il colore azzurognolo generale, come lo devo impostare il bianco? Grazie 1000! BILANCIAMENTO DEL BIANCO Tipo Bilanciamento automatico del bianco con sensore d’immagine Impostazioni AWB, Luce diurna, Ombra, Novoloso, Tungsteno, luce Fluorescente bianca, Flash, Personalizzato. Compensazione del bianco: 1. Blu/Ambra +/-9 2. Magenta/ Verde +/-9. Bracketing WB +/-3 livelli in incrementi singoli 3 immagini per scatto Viraggi Blu / Ambra o Magenta / Verde selezionabili

    volevo riproporre la domanda di Geloneve…

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX