- Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 5 mesi fa da massimo.
-
AutorePost
-
Giugno 15, 2014 alle 10:18 pm #1806263massimoPartecipante
ragazzi potete aiutarmi sull’uso del bilanciamento del bianco con il cartoncino del grigio o fotografando un muro bianco??
Diciamo che voglio fotografare il muro bianco.
Dubbio n1: la fotografia deve essere fatta in pieno giorno? non ci devono essere zone d’ombra? se il sole colpisce il muro, o un fascio di luce quale parte del muro fotografo??
Dubbio n 2: dopo aver fotografato il muro e imposto il bilanciamento del bianco su personalizzato, scegliendo quindi la foto del muro bianco, tutte le foto che farò in seguito le scatterò con questa impostazione o la devo usare solo quando sono i presenza di una predominante di colore? La mia domanda è: se fotografo il muro bianco io otterrò sempre una foto ben bilanciata dopo per qualsiasi foto e in qualsiasi condizione di luce senza doverle passare in postproduzione?
Vorrei impostare il bilanciamento del bianco dalla macchina senza dover intervenire dopo
grazieGiugno 16, 2014 alle 1:36 am #1806273adrianoebarbaraPartecipanteciao madera82,come cosa principale vorrei dirti di usare la funzione AWB,che spesso risulta essere soddisfacente nella maggior parte dei casi,dopodiché sei sicuro che il bilanciamento del bianco lo devi fare solo e per forza di giorno?e di notte?
la pratica del cartoncino bianco può anche andar bene,ricorda però che il bilanciamento del bianco è un discorso abbastanza complesso,spesso e volentieri, capita che ci siano più sorgenti luminose(specialmente di notte con le varie illuminazioni artificiali)e in questo caso come ti metti?
Inoltre se proprio vuoi utilizzare la pratica del WB personalizzato ,non puoi usare sempre la stessa foto fatta al cartoncino o muro bianco,dovresti ogni volta ripetere l’operazione;la tua fonte luminosa(sia essa naturale o artificiale) cambia di volta in volta e ti troverai che gli scatti saranno “sballati”usando sempre lo stesso settaggio che avevi all’inizio.
Quindi se vuoi un consiglio goditi i tuoi scatti,imposta la macchina in AWB e se non ti soddisfa il risultato, ricorri al bilanciamento del bianco in PP,che con dpp o quasliasi atro software ti darà altrettante soddisfazioni in pochi secondi!
Spero di esserti stato utile ciao Adriano
Giugno 16, 2014 alle 11:58 am #1806278massimoPartecipanteCiao Adriano,
grazie per la risposta,
Ovviamente lo stesso discorso vale per le foto di notte.
Però un dubbio mi sorge: solitamente quando bilancio una foto in PP si cerca sempre quell’area grigia o magari si cerca di equilibrare tutti i colori formato quel famoso grigio al 18%.
Quindi se io faccio la foto al cartoncino del grigio,. quindi non usando il muro, perchè le foto non devono essere bilanciate??
Non è quello il punto di partenza e l’unità su cui far riferimento?
Ovviamente se scrivo cavolate vi prego di correggermi dato che sono abb nuovo nel mondo della fotografiaGiugno 16, 2014 alle 1:02 pm #1806282GianMauroPartecipanteSe il problema fosse la taratura del grigio attraverso uno standard “precaricato” non credi che sarebbe anche di facile risoluzione?
Infatti basterebbe che l’hardware della fotocamera contenesse quest’informazione, cosa fra l’altro quasi “vera” visto la funzione AWB, ma purtroppo non sempre le condizioni di illuminazione sono semplici e la fotocamera non riesce a “standardizzare” il bianco e per bilanciarlo si deve necessariamente ricorrere al grigio 18% di riferimento ( a sua volta illuminato da quella/e determinata/e sorgente/i) che permette di neutralizzare (quando possibile) le dominantiGiugno 16, 2014 alle 8:39 pm #1806306adrianoebarbaraPartecipante[quote=”madera82″ post=634616]
Quindi se io faccio la foto al cartoncino del grigio,. quindi non usando il muro, perchè le foto non devono essere bilanciate??
Non è quello il punto di partenza e l’unità su cui far riferimento?
[/quote]Come ti ho gia detto in precedenza,non puoi fotografare il cartoncino una sola volta e sperare che vada bene sempre.
La luce riflessa sui soggetti(quindi anche sul tuo famoso cartoncino/muro)cambia sempre!
Discorso valido sia per la luce naturale che per quella artificiale; quindi, dovresti ribilanciare il bianco/grigio più o meno ad ogni scatto.
Ti conviene?secondo me ti stresseresti molto!Giugno 17, 2014 alle 11:47 am #1806336massimoPartecipantehai ragione adriano. Pensavo ad un impostazione generale e invece mi sono sbagliato. Magari questo discorso lo posso fare solo per particolari foto importanti dove posso stare lì a fare prove e perderci tempo. Ma per tutte le altre conviene un bilanciamento automatico e magari correggere in PP
grazie -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.