Home » Topic » Tecnica fotografica » Bilanciamento del bianco: Questo sconosciuto

Bilanciamento del bianco: Questo sconosciuto

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1526699
    mpuppin
    Partecipante

    Ciao a tutti, ho una EOS 1000D da un paio di mesi e sto cercando di imparare. Scatti su scatti e la lettura completa del manuale di fotografia di Forti e del corso avanzato di Peterson.. I concetti sono spiegati bene e mi sono abbastanza chiari, più o meno tutti tranne uno, il bilanciamento del bianco. Ho capito che è legato alla temperatura del colore e che la stessa varia in base al tipo di illuminazione e quindi alla qualità della luce. Ciò che non mi è chiaro è se per ottenere delle buone foto è sufficiente fidarsi delle impostazioni della macchina che permettono di scegliere tra sole, ombra, tungsteno, etc etc etc oppure se c’è qualcosa d’altro da sapere.. Insomma.. Cosa devo fare per rendere bene i bianchi? Spero che sia tutto chiaro (o meglio.. Bianco!!) 🙂 Grazie

    #1526710
    reynolds
    Partecipante

    Ci sono mumerose discussioni all’interno di questo forum, puoi provare con la funzione cerca. Il discorso è lunghissimo, provo a spiegartelo con poche parole. Il modo migliore per avere un buon bilanciamento del bianco è quello di scattare sempre in formato RAW, impostando il bianco su Auto. Il bilanciamento del bianco su Auto non è sempre quello che dà i migliori risultati, ma gli si avvicina molto. Quindi, scatta in RAW, poi apri la foto con Digital Photo Professional, e prova con il pulsante apposito a variare il bilanciamento del bianco tra i 9 modelli disponibili, e scegli quello che ti sembra più idoneo. Per esperienza personale, quando si fotografa una scena in presenza di molte ombre, il bilanciamento “nuvoloso” è quello che fornisce i risultati migliori.

    #1526716
    KekkoY
    Partecipante

    Le impostazioni della fotocamera sono dei pre-settaggi che rappresentano il bianco in particolari condizioni di luce, per es. in pieno sole o in presenza di nuvole o con illuminazione particolare ma dalle caratteristiche note. Essendo dei valori fissi preimpostati ovviamente non vanno bene sempre, ma spesso si adattano alla maggior parte delle situazioni. Nei casi in cui il bilanciamento automatico o quelli sopra descritti non rendessero bene i bianchi puoi scegliere il bilanciamento personalizzato, che si basa proprio sulle condizioni della scena che stai fotografando. Per l’attuazione passo-passo puoi consultare il manuale della tua fotocamera; il principio alla base è quello di fare una foto di test ai bianchi (o ad un cartoncino grigio 18% illuminato dalla stessa luce che illumina la scena) ed usare questo scatto come riferimento per, appunto, bilanciare le dominanti presenti e rendere i bianchi davvero…bianchi. [lo]

    #1526722
    mpuppin
    Partecipante

    Grazie ad entrambi per la risposta precisa e rapida.. Ma quindi la possibilità di modificare la temperatura colore ha come scopo quello di rendere bianco in foto ciò che è bianco nella realtà? O meglio, avvicinare il tipo di bianco a quello reale? (sembra quasi che io stia parlando di detersivi o dentifrici! 😀 ) E se imposto delle “foto campione” da cui attingere, significa che oltre ai modelli predefinti ne avrò a disposizione tanti in più quanti ne avrò campionati come immagini tipo?

    #1526732
    reynolds
    Partecipante

    No Mpuppin, impostare delle foto campione è quanto di più sbagliato tu possa fare. Il metodo suggeritoti da Kekkoy è il più preciso di tutti, ma si dovrebbe fotografare il cartoncino bianco prima di ogni foto, perchè le condizioni di luce variano in continuazione. Personalmente uso sempre la posizione Auto, e poi regolo il bianco con DPP, come ti ho suggerito prima.

    #1526739
    mpuppin
    Partecipante

    Ok, allora per il momento raw e awb, poi col tempo ne verrò a capo.. Grazie ancora!

    #1526748
    KekkoY
    Partecipante

    Nel 95% dei casi anche io scatto raw e awb e poi, se necessario bilancio il bianco in DPP; quel 5% di casi rappresentano situazioni in cui palesemente awb falserebbe la resa.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX