Home » Topic » Still-life » biscotti

biscotti

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Ylejan
    Partecipante

Ho cercato riprodurre uno scatto visto in un video-tutorial, dove la spiegazione si basava sulla giusta illuminazione ed eliminazione delle ombre. Cosa ne pensate? Dove posso migliorae? [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_5911.JPG[/IMG]

longdream
    Partecipante

L’eliminazione delle ombre può essere deleteria nella composizione dell’immagine poichè rischia di appiattire la scena non conferendo quella dovuta profondità di campo che deve naturalmente presentarsi e che, in parte, l’occhio dell’osservatore cerca per appagare il suo senso visivo. Per cui agire con oculatezza nell’eliminare tutte le ombre. Nel tuo caso mi sembra che la scelta e il dosaggio delle luci sia stato ben eseguito; l’esposizione è ottimale e il diaframma aperto ha ridotto la profondità di campo conferendo alla composizione un maggior senso di profondità. Non mi piace la gestione del punto di fuoco che avrei maggiormente “focalizzato” nella parte centrale mentre invece mi sembra cadere principalmente sul biscotto di sinistra. Nel complesso una buona foto ma certamente c’è da lavorare per migliorarsi e cercare di affinare la tecnica. Sentiamo il parere ed i consigli degli altri canoniani. 😉

Fabio_Mac
    Partecipante

io ho fatto parecchio still life di recente, e direi che potresti provare con un piccolo spot da 500-1000W a luce continua da settare a 1/16 o addirittura a 1/32 per ridurre l’ombra che si forma sul lato sinistro del biscotto. Se non ce l’hai, potrebbe bastarti una piccola lampada per il fill-in da te richiesto. Sempre IMHO, sposta lo zucchero e la farina più in fondo, in modo che gli AF ricadano prima sui biscotti e poi sui componenti. Ricorda inoltre che i biscotti per apparire “appetitosi”, devono avere una dominante calda, quindi regola il tuo WB di conseguenza. E’ sempre meglio settarlo adesso che sistemarlo in PP, dato che i mezzitoni sono i primi a risentire di tale modifica.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX