- Questo topic ha 16 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 3 mesi fa da reanato.
-
AutorePost
-
Agosto 17, 2007 alle 7:49 pm #1283280reanatoPartecipante
ciao, mi chiamo Renato, seguo già da un pò il forum, anche se sono iscritto soltanto da adesso. vi invio un quesito che mi assilla da un pò e che credo abbia toccato già qualcun’altro. Io ho una 10d, che va benissimo e che cambierò non certamente a breve. il mio obiettivo (canon ef 24-85 f 3:5 4:5 ultrasonic) non mi dispiace, però sento molto l’esigenza di prestazioni migliori, in ambito di luminosità e di duttilità. non amo le ottiche omnicomprensive (18-200 ecc…). è un pò che valuto l’acquisto del sigma 24-70 f 2:8 macro. sicuramente perderei nell’autofocus (che comunque uso mediamente per scatti istantanei), ma guadagnerei nella luminosità e nella possibilità del macro (i soggetti in primo piano, magari non ravvicinati, li riprendo spesso!). ovviamente non è un passaggio di obbiettivo proprio ottimale, vista anche la spesa (sui 470 euro). contando che grandangolo lo prendo a parte (credo il 10-20 sigma), voi mi consigliereste di comprare solamente un macro a focale fissa o uno zoom come il sigma 24-70? grazie mille. BYEBYERENATO.
Agosto 17, 2007 alle 8:39 pm #1283289jurigabPartecipanteNon so se ho capito bene il tuo dubbio comunque: il 24-85 Canon, insieme al 28-135 e al 28-105 3,5-4,5 è uno dei migliori zoom economici della canon. Non a caso è un Gold ring. Se pensi di volere qualcosa di più in quanto a prestazioni, forse è arrivato il momento di fare un sacrificio e passare ad un’obbiettivo serie L tipo il 24-70 2,8 oppure il 24-105. Questi due sono davvero ottimi sotto il punto di vista qualitativo e per di più vanno bene anche sul FF. Per quanto riguarda il macro, se hai esigenze specifiche a proposito, dovresti pensare ad un obbiettivo macro tipo il 50 f/2,5 1:2 oppure il 100 f/2,8 1:1 (il secondo è senz’altro superiore). Una valida alternativa sarebbe quella di prendere il quotatissimo ed economicissimo 50 f/1,8 ed un tubo di prolunga canon. Il 50 sta bene con qualsiasi a ltra ottica tu possegga ed è veramente un’ottimo obbiettivo. Spero di esserti stato utile
Agosto 17, 2007 alle 9:29 pm #1283296reanatoPartecipantegià. onestamemnte mille e passa euro non riesco a utilizzarli per un solo obiettivo. anch’io punterei al 24-105, ma… per un macro vero, ci sto ragionando. però siccome giro abbastanza, avrei bisogno di qualcosa di più duttile del 24-85 che possiedo. il 24-70 della sigma credo che abbia un ottimo rapporto qualità prezzo, ma non mi convince il fatto di dover cambiare un obiettivo con qualcosa di simile. insomma, credo che le migliorie non valgano la spesa. c’è qualche ottica sui 500 euro che possa dare di più e per la quale ne valga la pena? grazie. BYEBYERENATO.
Agosto 17, 2007 alle 10:01 pm #1283297jurigabPartecipanteA questo punto farei così: ti prendi il 50 f/1,8 e lo usi tutte le volte che puoi al osto del 24-85. Qualitativamente farai un salto e avrai anche un’ottica molto luminosa che torna sempre utile. Potrai zummare con il vecchio metodo… i piedi!! Prendi alnche il tubo di prolunga, potrebbe tornarti utile comunque. Prendi anche un bel polarizzatore sopratutto se fai foto di paesaggio ed il paraluce per il tuo vecchio e il nuovo obbiettivo. Vedrai che le tue foto miglioreranno parecchio e avrai speso davvero poco. Metti i soldi da parte e appena puoi prendi il 24-105 L. questo è quello che farei io, ma senti anche qualcun altro ciao
Agosto 17, 2007 alle 10:58 pm #1283310achampPartecipanteScusate, ma c’è il nuovo Canon 28-105mm f/3,5-4,5 usm II (274,80) sulla quale vale la pena farci un pensierino. Oppure il sigma 17-70mm f/2,8-4,5 (339,80). Nel tuo caso consiglierei il Sigma, visto che la vecchia ottica parte da un 24mm e del grandangolo si sente sempre la mancanza. Scegliendo uno di questi due ti avanzano i soldi anche per un Canon 50mm f/1,8. Il polarizzatore te lo prendi successivamente, tanto costa 60. I prezzi sono di fotoamatore.it Se vai da un fotografo del tuo paese il Canon 28-105 te lo tira fuori per circa 245 e credo ti farà un buon prezzo anche per il sigma, soprattutto se li acquisti assieme. Con i soldi che risparmi forse ti compri anche il polarizzatore. Che vuoi di più dalla vita? Un tucano! Mi chiedo solo perchè io non abbia 500 da spendere. Maledetto portafoglio universitario ):(
Agosto 18, 2007 alle 12:14 am #1283319squinzaPartecipanteVisto l’uso che ne fai il 17-70 Sigma potrebbe essere una buona soluzione: guadagni molto sul lato grandangolo, è “macro” (1:2 se non sbaglio che non è poco!), luminoso a 17mm. Resta il consiglio del 50/1.8, come ottica da ritratto e in genere per tutte le volte che vuoi sperimentare le gioie dello sfocato. Non ho però ben capito se, oltre alle simil-macro, hai delle necessità specifiche per la fotografia o se ti puoi “accontentare” di un range di focali che si ferma a 70mm e f/4.5. Non ti consiglio il 17-85 IS canon perché costa di più e di macro non se ne parla, anche se ha qualche caratteristica interessante che forse ti può fare comodo (range focale in primis).
Agosto 18, 2007 alle 6:48 pm #1283426reanatoPartecipantesono giorni in cui sto valutando un pò. in effetti credo che sicuro tengo il 24 85 canon. sto valutando questi tre “pacchetti”: 17-70 sigma + 50 f 1.8 canon; o 17-85 f 4/5.6 IS canon; o 10-20 sigma + 50 f 1.8 canon. l’unica cosa che non mi convince è che forse sono sempre fissato con ottiche molto luminose, tuttosommato essendo che fotografo al 90% all’aperto non dovrebbe essere importante una luminosità elevata dell’obiettivo o sono io che faccio qualche errore di ragionamento? grazie ancora per i consigli e le informazioni che date! BYEBYERENATO.
Agosto 18, 2007 alle 7:12 pm #1283429marcom12Partecipantenon voglio entrare fino in fondo nel merito ma voglio fare una domanda forse provocatoria: dopo esserci abituati per tanto tempo all’utilizzo di ottiche zoom come ci troveremo ad utilizzare un’ottica fissa da 50mm anche se qualitativamente ottima? [lo]
Agosto 18, 2007 alle 7:22 pm #1283432reanatoPartecipantegià! è un pò che valutavo l’idea di un’ottica fissa per andare in giro, credo che gli spunti di questa discussione mi abbiano convinto a provare veramente con questa. ho provato il 90 mm della tamron rapporto 1:1; a me è piaciuta molto, ma l’ho usata solamente per cinque minuti! quindi non voglio iniziare con un’ottica troppo dispendiosa. credo che il 50 canon con 150 euro nuovo la trovo, usato magari anche a meno. per me sarà una novità, ma spero piacevole e soprattutto spero che riesca ad adattarmi in tutte le esigenze! l’idea sicuramente mi accattiva! BYEBYERENATO.
Agosto 18, 2007 alle 7:34 pm #1283434marcom12Partecipanteottimo allora vai (o) (o)
Agosto 18, 2007 alle 10:44 pm #1283472achampPartecipanteNon si fa… http://www.canonclubitalia.com/public/forum/index.php?showtopic=25502 :ng Almeno la fantasia di cambiare le parole :pr
Agosto 18, 2007 alle 10:53 pm #1283474danylo83PartecipanteCosa intendi??? perchè ha aperto lo stesso 3d in due forum scrivendo la stessa identica cosa?
Agosto 18, 2007 alle 11:32 pm #1283482squinzaPartecipanteMa insomma, non ci vedo niente di male. Più gente legge, più gente può dare buoni consigli, tutto qua.
Agosto 19, 2007 alle 12:23 am #1283494danylo83PartecipanteQuoto pienamente
Agosto 19, 2007 alle 2:04 am #1283509reanatoPartecipantenon credo di essere l’unico che segue e scrive in più di un forum. per il messaggio identico, ok! cetamente non è il massimo ai fini discorsivi, perchè spersonalizza il rapporto che si instaura con utenti differenti. ma ho la “s”fortuna di lavorare anche il sabato, quindi esigenze di tempo mi hanno costretto a inviare due messaggi identici; così mi sono riservato anche il tempo di mangiare. tutto quì. chiedo scusa se qualcuno si è sentito spersonalizzato. se qualcuno ha letto tutto il resto dei messaggi sono diversi, si stanno indirizzando anche su altre tematiche. il bello di internet è che poi si può spaziare, apprendere anche da più punti di vista e ciò che si impara da un’altra parte lo si può introdurre per altre discussioni. scusate ancora e non mi dilungo ulteriormente. comunque il 50 f 1.8 sono deciso a prenderlo, lo sto cercando, sia nuovo, anche qualche usato garantito…, perchè no! BYEBYERENATO.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.