Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » BIT mio caro bit

BIT mio caro bit

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    M14964
    Partecipante

Ciao, ho bisogno di qualche info sul BIT posseggo una Pawer shot sx130 iso, ho ancora cercato nel manuale ma non ho trovato nulla. Grazie in anticipo [scu]

Gionny
    Partecipante

Si tratta di un discorso prettamente tecnico e che non cambia in alcun modo l’atto di scattare la foto. Provo a spiegarlo con parole semplici. L’immagine proiettata sul sensore è analogica e per poter essere processata e salvata sulla scheda di memoria deve essere convertita in digitale. La conversione avviene campionando il segnale registrato dal sensore. I campioni devono essere descritti in BIT. I BIT (BInary digiT) sono i mattoni base delle informazioni digitali e possono assumere valore (detto stato) 1 o 0, ed ogni volta che aggiungi un bit alla stringa, raddoppi il numero di stati descrivibili. Se la tua fotocamera convertisse le immagini con 1 BIT, avresti fotografie composte unicamente di punti (pixel) bianchi e neri. Se usasse 2 BIT avresti bianco, nero e 2 livelli di grigio. Un convertitore ad 8 BIT (che cioè occupa interamente un registro da un byte) ti da bianco, nero e 254 livelli di grigio intermedi fra i due estremi (si indicano da 0 a 255 che sono rispettivamente nero puro e bianco puro). Una stringa ad 8 BIT a caso può essere fatta così: 00010011 -> 19 (corrispondente decimale) Che è un grigio molto scuro, il “grigio 19” [IMG]public/imgsforum/2012/10/grigio_19.jpg[/IMG] Per le immagini a colori si usano 3 serie di BIT, una per ogni canale RGB (rosso, verde e blu), il colore risultante è una combinazione dei tre colori di base (in questo caso si tratta di sintesi additiva). Quindi se combini 256 livelli di rosso, 256 livelli di verde e 256 livelli di blu (256x256x256) ottieni la bellezza di 16.777.216 colori possibili. Un sistema si questo tipo normalmente è detto ad 8-bit (per canale). In questo caso avremmo tre stringhe, ad esempio queste: R 01001100 -> R 76 G 10001011 -> G 139 B 00100100 -> B 36 Che è questo verde [IMG]public/imgsforum/2012/10/verde.jpg[/IMG] Ci sono poi implicazioni riguardanti la gamma dinamica. Cioè aumentando i livelli di intensità dei canali è possibile teoricamente aumentare la gamma dinamica dei sensori, ma è un discorso a parte che al momento non penso ti interessi (quando comprerai una reflex capirai anche questo concetto). Questa era la teoria. Nella praticala tua SX130 IS ha un processore Digic4 come quello delle reflex, sulle quali è in grado di produrre file RAW (grezzi) a 14-bit per canale (16.384 stati per ogni colore, che combinati ti diventano 4.398.046.511.000 combinazioni di colori possibili). In realtà però la SX130 non produce file RAW, ma solo JPEG che per standard non possono superare i 12-bit (68.719.476.740 colori possibili). Considerando però che le reflex digitali (in modalità JPEG) producono file ad 8-bit, penso che questo sia il “BITtaggio” (scusate la parola orribile) della tua fotocamera (che guarda caso è lo standard delle stampanti e dei laboratori di stampa), ma non possedendo la fotocamera non posso dirlo con il 100% della sicurezza. Per avere il “dato certo” bisogna guardare nelle specifiche tecniche dei file per sapere in che modo sono compressi (“profondità” o “profondità colore”). Nel più che probabile caso la fotocamera lavori ad 8-bit, avresti a disposizione 16,7 milioni di colori. Comunque, quale che siano le specifiche dalla tua fotocamera, tutti quelli fatti fin’ora sono discorsi d’aria fritta, perché gli occhi umani distinguono solo poco più di 10 milioni di colori. Ciao!

_Franz_
    Partecipante

Accidenti Gionny !!! complimenti per la risposta…. Speriamo che il nostro amico spaventato da tutti questi bit non venda subito la Sua PowerShot ! 🙂 🙂 🙂

_Franz_
    Partecipante

Originariamente inviato da M14964: Ciao, ho bisogno di qualche info sul BIT [scu]

ma perchè mai mi domando io….

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX