Home » Topic » Tecnica fotografica » blocco dell’esposizione

blocco dell’esposizione

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    pirulino1989
    Partecipante

volevo chiedere quando puo’ essere utile bloccare l’esposizione e rincomporre l’inquadratura io di solito qndo scatto metto a fuoco tengo premuto a meta’ ilpulsante ma non blocco l’esposizione cosacomporta’??e quando dovrei bloccarla?

Enrico Nocito
    Partecipante

io il blocco dell’esposizione lo uso parecchio, soprattutto controluce o per creare effetti particolari. Solitamente mi piace sottoesporre e quindi rilevo l’esposizione sulle alte luci.

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da pirulino1989: volevo chiedere quando puo’ essere utile bloccare l’esposizione e rincomporre l’inquadratura io di solito qndo scatto metto a fuoco tengo premuto a meta’ ilpulsante ma non blocco l’esposizione cosacomporta’??e quando dovrei bloccarla?

E’ necessaria qualora si voglia misurare l’esposizione in una zona dell’immagine diversa da quella su cui si metterà a fuoco. [lo]

porcospino99
    Partecipante

Originariamente inviato da pirulino1989: volevo chiedere quando puo’ essere utile bloccare l’esposizione e rincomporre l’inquadratura io di solito qndo scatto metto a fuoco tengo premuto a meta’ ilpulsante ma non blocco l’esposizione cosacomporta’??e quando dovrei bloccarla?

il tener premuto a metà il pulsante influenza solo sulla messa fuoco ma non sull’esposizione, comporta quindi che la macchina (in particolare se è una scena contrastata e si usa l’esposizione spot centrale) prima di scattare ricalcola l’esposizione il blocco dell’esposizione ha ragione di essere usata maggiormente se si usa la macchina in automatico (P) se si usa in manuale ovviamente non serve, io che ultimamente fotografo spesso in AV non lo uso molto ed uso invece la ghiera sul retro per compensare ciao

pirulino1989
    Partecipante

capito infatti anchio uso la ghiera per sovra o sottoesporre pero’ ero interessato anche a questa tecnica

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da porcospino99: Il blocco dell’esposizione ha ragione di essere usata maggiormente se si usa la macchina in automatico (P) se si usa in manuale ovviamente non serve, io che ultimamente fotografo spesso in AV non lo uso molto ed uso invece la ghiera sul retro per compensare ciao

E perché mai? Se fotografi in Av è per avere il controllo della profondità di campo, ma non c’entra assolutamente nulla con la misurazione dell’esposizione. Il blocco esposizione non funziona solo quando si scatta in modalità M, in cui siamo noi ad inserire i parametri di tempo e diaframma, ma in modalità P, Av e Tv è essenziale, lo ripeto, qualora si voglia misurare l’esposizione in un’area del fotogramma diversa da quella di messa a fuoco. La compensazione di cui parli ha relazione sempre con la misurazione esposizione, ma una volta fatta la misurazione necessaria, e compensato la stessa se è il caso, se devi mettere a fuoco da un’altra parte l’esposizione la devi pure bloccare. [lo]

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX