Home » Topic » Tecnica fotografica » Blocco dello specchio!?

Blocco dello specchio!?

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    nottegiorno
    Partecipante

Mi spiegate a che serve la funzione di blocco dello specchio e come si usa e in quali casi?! A mano libera o con cavalletto e scatto remoto!? Aiuto! 😀

frabruni
    Partecipante

Serve ad evitare le microvibrazioni indotte dal meccanismo di sollevamento dello specchio, funzione utile con tempi di scatto particolarmente lunghi, perlopiù con fotocamera montata su cavalletto.

mauroberetta
    Partecipante

Ciao a tutti, scusatemi ma non sono riuscito a trovare, sul libretto delle istruzioni, come si possa bloccare lo specchio nella mia 400D (per le foto che faccio a cavalletto e tramite autoscatto.. almeno fino a quando compro un telecomando). Qualcuno sa dirmi come si fa? (mi basterebbe anche solo sapere a quale pagina lo trovo scritto sul manuale..) Grazie, Mauro.

fireblade
    Partecipante

Sulle reflex canon non esiste un comando diretto per il blocco dello specchio. Dovrai utilizzare una delle funzioni personalizzabili della macchina, nella fattispecie la C.Fn-7 il cui procedimento di impostazione trovi descritto a pagina 105 del tuo manualetto. [lo]

mauroberetta
    Partecipante

Grazie mille per la risposta. Nel we provo a fare qualche esperimento. Saluti, Mauro.

Robbyby30
    Partecipante

E’ da non dimenticare la riduzione del rumore, altra funzione C.Fn- se usi tempi particolarmente lunghi e ISO alti. [lo]

bepoc
    Partecipante

Originariamente inviato da frabruni: Serve ad evitare le microvibrazioni indotte dal meccanismo di sollevamento dello specchio, funzione utile con tempi di scatto particolarmente lunghi, …….

Diciamo piuttosto con tempi abbastanza brevi. Se le vibrazioni indotte dallo specchio durano 0.1 secondi sono ininfluenti su un tempo di 30 secondi, ma possono essere importanti per tempi(ad esempio) di 1/10 di secondo.

frabruni
    Partecipante

Originariamente inviato da bepoc: Diciamo piuttosto con tempi abbastanza brevi. Se le vibrazioni indotte dallo specchio durano 0.1 secondi sono ininfluenti su un tempo di 30 secondi, ma possono essere importanti per tempi(ad esempio) di 1/10 di secondo.

Giusto bepoc, pensavo una cosa e ne ho scritta un’altra. Con l’occasione e per completezza, segnalo che sistono casi limite in cui suggerirei il blocco dello specchio sempre e comunque, anche con tempi lunghi: non è il mio genere ma penso che fotografando luna o pianeti con un lungo tele sia meglio ricorrere a questo espediente. Usando il biancone a 400 mm, magari col converter 1.4 o 2x , il sistema è piuttosto sensibile a qualsiasi piccola vibrazione, le cui oscillazioni potebbero durare anche più di qualche millisecondo. E’ un caso limite di cui vorrei conferma dagli amici astrologi, per il resto bravo bepoc, grazie per la precisazione a beneficio dei canonians. Ciao

frabruni
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da frabruni: …E’ un caso limite di cui vorrei conferma dagli amici astrologi… Non chiedo proprio nulla agli astrologi e chiedo venia a tutti gli astrofili, un’altro evidente lapsus. mah? che stia rincoglionendo ? :Hp

andrew83
    Partecipante

Ma sulla 1100D non c’è!!! Mentre sulla 1000D si! Ma che mossa è questa da parte di Canon?!?!?! ):(

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX