- Questo topic ha 9 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 4 mesi fa da andrew83.
-
AutorePost
-
Giugno 28, 2007 alle 5:22 pm #1273825nottegiornoPartecipante
Mi spiegate a che serve la funzione di blocco dello specchio e come si usa e in quali casi?! A mano libera o con cavalletto e scatto remoto!? Aiuto! 😀
Giugno 28, 2007 alle 5:27 pm #1273826frabruniPartecipanteServe ad evitare le microvibrazioni indotte dal meccanismo di sollevamento dello specchio, funzione utile con tempi di scatto particolarmente lunghi, perlopiù con fotocamera montata su cavalletto.
Giugno 29, 2007 alle 4:35 pm #1273981mauroberettaPartecipanteCiao a tutti, scusatemi ma non sono riuscito a trovare, sul libretto delle istruzioni, come si possa bloccare lo specchio nella mia 400D (per le foto che faccio a cavalletto e tramite autoscatto.. almeno fino a quando compro un telecomando). Qualcuno sa dirmi come si fa? (mi basterebbe anche solo sapere a quale pagina lo trovo scritto sul manuale..) Grazie, Mauro.
Giugno 29, 2007 alle 5:30 pm #1273983firebladePartecipanteSulle reflex canon non esiste un comando diretto per il blocco dello specchio. Dovrai utilizzare una delle funzioni personalizzabili della macchina, nella fattispecie la C.Fn-7 il cui procedimento di impostazione trovi descritto a pagina 105 del tuo manualetto. [lo]
Giugno 29, 2007 alle 10:15 pm #1274030mauroberettaPartecipanteGrazie mille per la risposta. Nel we provo a fare qualche esperimento. Saluti, Mauro.
Luglio 30, 2007 alle 4:57 am #1279551Robbyby30PartecipanteE da non dimenticare la riduzione del rumore, altra funzione C.Fn- se usi tempi particolarmente lunghi e ISO alti. [lo]
Luglio 30, 2007 alle 6:27 am #1279560bepocPartecipanteOriginariamente inviato da frabruni: Serve ad evitare le microvibrazioni indotte dal meccanismo di sollevamento dello specchio, funzione utile con tempi di scatto particolarmente lunghi, …….
Diciamo piuttosto con tempi abbastanza brevi. Se le vibrazioni indotte dallo specchio durano 0.1 secondi sono ininfluenti su un tempo di 30 secondi, ma possono essere importanti per tempi(ad esempio) di 1/10 di secondo.
Luglio 30, 2007 alle 11:54 am #1279571frabruniPartecipanteOriginariamente inviato da bepoc: Diciamo piuttosto con tempi abbastanza brevi. Se le vibrazioni indotte dallo specchio durano 0.1 secondi sono ininfluenti su un tempo di 30 secondi, ma possono essere importanti per tempi(ad esempio) di 1/10 di secondo.
Giusto bepoc, pensavo una cosa e ne ho scritta un’altra. Con l’occasione e per completezza, segnalo che sistono casi limite in cui suggerirei il blocco dello specchio sempre e comunque, anche con tempi lunghi: non è il mio genere ma penso che fotografando luna o pianeti con un lungo tele sia meglio ricorrere a questo espediente. Usando il biancone a 400 mm, magari col converter 1.4 o 2x , il sistema è piuttosto sensibile a qualsiasi piccola vibrazione, le cui oscillazioni potebbero durare anche più di qualche millisecondo. E’ un caso limite di cui vorrei conferma dagli amici astrologi, per il resto bravo bepoc, grazie per la precisazione a beneficio dei canonians. Ciao
Luglio 30, 2007 alle 12:10 pm #1279576frabruniPartecipante[quote]Originariamente inviato da frabruni: …E’ un caso limite di cui vorrei conferma dagli amici astrologi… Non chiedo proprio nulla agli astrologi e chiedo venia a tutti gli astrofili, un’altro evidente lapsus. mah? che stia rincoglionendo ? :Hp
Luglio 21, 2012 alle 9:55 pm #1721181andrew83PartecipanteMa sulla 1100D non c’è!!! Mentre sulla 1000D si! Ma che mossa è questa da parte di Canon?!?!?! ):(
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.