Home » Topic » Flash e accessori » BLOCCO ESPOSIZIONE FLASH CANON 7D

BLOCCO ESPOSIZIONE FLASH CANON 7D

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    DANICANON20D
    Partecipante

Salve, non mi è chiaro il discorso del blocco esposizione flash, con la mia 7d in modalità manuale e misurazione valutativa posso bloccare l’esposizione del flash o no ? ho scattato alcune foto in un workshop di matrimonio e si stava provando l’entrata dello sposo in chiesa, ho esposto per lo sfondo e scattato con il flash, questo dovrebbe in automatico calcolare l’esposizione del primo piano o sbaglio? fato stà che a me le foto sono uscite sottoesposte e non capisco il perchè…..

frankyroma65
    Partecipante

Si, puoi farlo. Una volta impostata la macchina in manuale (come hai fatto) con esposizione per lo sfondo, metti a fuoco la zona che ti interessa esporre correttamente con il flash e premi il pulsante *, il flash emette un preflash di misurazione per calcolare la giusta emissione per lo scatto. A questo punto metti a fuoco inquadra e scatta. Certo questa procedura la vedo più adatta per un soggetto statico e non per lo sposo che ti viene incontro. Non hai specificato se utilizzavi il flash interno o uno esterno. Nel primo caso tieni in considerazione i limiti del sincro flash (1/250) e del numero guida (13). Ciao

DANICANON20D
    Partecipante

ho usato il 580ex2

frankyroma65
    Partecipante

Ma hai utilizzato il blocco esposizione flash (tasto *)? Lo sposo era fermo in posa o camminava? Dietro lo sposo c’era la porta della chiesa con un forte controluce? Lo sposo riempiva gran parte del fotogramma o no? Forse postando una foto sarebbe più facile, fermo restando che ho notato anch’io che il 580 a volte tende a sottoesporre un pochino. Ciao

DANICANON20D
    Partecipante

Ciao Franky, non ho utilizzato il blocco dell’esposizione, lo sposo era fermo,riempiva gran parte del fotogramma e dietro c’era un leggero controluce perchè il cielo era coperto…

frankyroma65
    Partecipante

Pensavo ti trovassi dentro la chiesa con lo sposo che entrava, invece eri fuori. Comunque in quel caso con lo sposo fermo avresti potuto utlilizzare con successo il blocco dell’esposizione flash ponendo il punto di fuoco centrale sul viso dello sposo e premendo il tasto *. Unico neo di questa tecnica è che il soggetto se non avvertito può pensare che la foto sia già stata scattata mentre era solo il preflash del blocco esposizione flash. Ciao

lsx1970
    Partecipante

Ciao, Sulla 7D per il blocco dell’esposizione del flash devi usare .

frankyroma65
    Partecipante

E’ vero scusa, sulla 7D è stato aggiunto il pulsante M-Fn, mentre il pulsante * blocca solo l’esposizione (non quella del flash). Ciao

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX