Bn analogico

• Questo topic ha 13 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 8 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Non immaginavo che i rullini bn fossero di difficile reperibilità, ho chiesto ma tutti mi hanno risposto che bisogna ordinarli… che ne pensate? [pen]

fireblade
    Partecipante

Che dipende dal negozio e dalla città. Qui a genova c’è un vasto assortimento di pellicole BN sia in formato 135, che in formato 120. Chiaramente nei piccoli negozi dato il probabile poco smercio e la scadenza delle pellicole è difficile trovarle. Si puo’ risolvere comprandole online, molti ormai fanno cosi’, costa sempre meno che mettersi in viaggio 🙂

Anonimo
    Ospite

On line è un’idea… per trovare una certa convenienza dovrei prenderne una decina almeno….mi dici per favore che scadenza hanno grossomodo? Ti ringrazio Fireblade

gloster1974
    Partecipante

Anche qua a Modena reperire i rullini in bianco e nero e’ facile , vasta scelta a patto di servirsi dei negozi meglio forniti 😉

reynolds
    Partecipante

Originariamente inviato da gloster1974: Anche qua a Modena reperire i rullini in bianco e nero e’ facile , vasta scelta a patto di servirsi dei negozi meglio forniti 😉

Il problema è però farli sviluppare bene ….

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da 18APRILE1921: On line è un’idea… per trovare una certa convenienza dovrei prenderne una decina almeno….mi dici per favore che scadenza hanno grossomodo? Ti ringrazio Fireblade

Solitamente la scadenza è 2 anni dopo la produzione (circa, dipende dal tipo) Per l’acquisto ti consiglio un negozio serissimo, dove ho già comprato (altro materiale): http://www.fotomatica.it/index1.html?lang=it&lmd=39794.766806

Anonimo
    Ospite

Ancora grazie Fireblade, darò uno sguardo al link del negozio…. [lo]

CarlinoG
    Partecipante

Mi pare strano che a Napoli non si trovino pellicole BN. Invece di cercarli dai fotografi (quelli che sviluppano e stampano in 30min), vai a cercare nei negozi di fotografia (quelli che vendono apparecchi fotografici) magari non molto grossi ma vecchi. Io, a Palermo, mi servo in un negozio dove hanno molti apparecchi analogici usati e soprattutto molte pellicole BN e DIA e carta BN sempre fresche. Pensa che è prorpio vicino a un grosso negozio di fotografia che tratta tutti i marchi di apparecchi digitali. Penso che se sei alle prime armi col BN (come me) non ti conviene acquistare 10 pellicole uguali ma potresti iniziare con un paio delle ottime Kodak consigliate da Fireblade, poi potresti provare anche le altre. Tienici aggiornato sugli “sviluppi”…

CarlinoG
    Partecipante

Originariamente inviato da reynolds: Il problema è però farli sviluppare bene ….

Il problema non sussiste, basta svilupparli da se. In casa non è difficile, la tank la compri una volta e i chimici costano poco e durano molto. Se stampi i bagni di arresto e fisaggio li utilizzi anche per la carta.

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da CarlinoG: Mi pare strano che a Napoli non si trovino pellicole BN. Invece di cercarli dai fotografi (quelli che sviluppano e stampano in 30min), vai a cercare nei negozi di fotografia (quelli che vendono apparecchi fotografici) magari non molto grossi ma vecchi. Io, a Palermo, mi servo in un negozio dove hanno molti apparecchi analogici usati e soprattutto molte pellicole BN e DIA e carta BN sempre fresche. Pensa che è prorpio vicino a un grosso negozio di fotografia che tratta tutti i marchi di apparecchi digitali. Penso che se sei alle prime armi col BN (come me) non ti conviene acquistare 10 pellicole uguali ma potresti iniziare con un paio delle ottime Kodak consigliate da Fireblade, poi potresti provare anche le altre. Tienici aggiornato sugli “sviluppi”…

Sono in provincia, mi rendo conto che a Napoli non avrei difficoltà… comunque ho trovato qui da me un negozio proprio stamane che ne ha ancora una ventina di “Kodak professional BW400cn” da 36 pose con scadenza dic. 2010. Ne ho preso uno per il momento… il prezzo mi è parso un po’ elevato…7,50 euro, il titolare si giustifica dicendo che ormai sono diventati una vera rarità, non conoscendo i prezzi, mi sono fidato, voi che ne dite? [pen]

mAurice
    Partecipante

quella pellicola da te citata è un finto bianco e nero, in quanto si sviluppa in c41. 7.50 € per un 36 pose è un prezzo alto, ma in negozio è normale. p.s. un negozio da cui mi servo spesso è questo http://www.tuttofoto.com/ ho appena comprato una 90ina di euro di pellicole, spedizione 7euro con pagamento in contrassegno senza alcuna maggiorazione, son velocissimi, precisi e gentili. certo, per una pellicola o due non ti conviene 🙂

CarlinoG
    Partecipante

La BW400CN l’ho provata e non è male, considera che me l’ha regalata scaduta un mio amico fotografo, poi però l’ho portata a sviluppare da lui. Comunque €7,50 sono molti, io le BN tradizionali fresche le prendo a €4-4,50. Se non hai l’occorrente per sviluppare in casa puoi tranquillamente cominciare ad avvicinarti al BN con le sopracitate pellicole con sviluppo c-41. Ti consiglio di svilupparle soltanto e farti fare l’indice o la scansione e di evitare di farle stampare in laboratorio con le carte colori.

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da mAurice: quella pellicola da te citata è un finto bianco e nero, in quanto si sviluppa in c41.

Si chiamano cromogeniche Anche la ilford ha in catalogo una cromogenica, è la XP2. [lo]

Anonimo
    Ospite

Vi ringrazio ragazzi, purtroppo non ho molta dimestichezza per pensare di svilupparle in casa… proverò questo rullino, lo affiderò ad un amico fotografo per lo sviluppo e staremo a vedere se ne ricaverò soddisfazione. Un saluto a tutti voi

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX