-
AutorePost
-
Settembre 24, 2015 alle 1:51 am #1840049ganassaPartecipante
Oggi, invece,
[b]Corpo, 22mm, flash 90EX, adattatore EFS/EFM, SD WiFi, si trova a:
[/b]
250€ !!!Io l’ho presa, così per scherzo, pensando: la provo e la rivendo. Invece rischio di rivendermi la 40D.
Lasciate stare le vecchie recensioni che parlano dell’AF lentissimo, nel 2013 è arrivato l’update del firmware. Non è sicuramente a livello degli ultimi modelli Sony o Fuji per quanto riguarda velocità AF e spinta sugli ISO, ma queste costano quattro volte di più. Con 250€ non vi portate a casa nemmeno il solo corpo della concorrenza. Oly e Pana stesso discorso.Ero passato di qui per vedere se c’erano compagni possessori, vedo che c’è scarsità, spero di far un po’ di proselitismo proprio per la questione dell’offerta odiena. Io sono rimasto stupefatto dal rapporto qualità/prezzo: costruzione eccellente, IQ lodevole, interfaccia touch comodissima, con il 22m sta in tasca. Una compatta APS-C, roba che sognavo da anni, non pensavo esistesse già a prezzi accessibilissimi 🙂
Settembre 24, 2015 alle 2:04 pm #1840087camillobisPartecipanteDove l’hai presa ? negozio fisico o online?
Io sono ormai da tempo felicemente sposato con la Olympus EP2 e il suo VF2, però non ho mai detto di esser monogamo… 😆
Con l’adattatore per ottiche APS-C a quel prezzo quasi quasi…
*** edit – scusa non avevo visto l’hyper link… comunque ora la danno “non disponibile” *** :~(
Settembre 24, 2015 alle 2:49 pm #1840094camillobisPartecipantedoppione… sorry [fis]
Settembre 24, 2015 alle 10:55 pm #1840125camillobisPartecipanteCuriosità: ma secondo voi è possibile usare sulla EOS-M il mirino esterno della EOS -M3?
Il sito Canon su questo mirino è abbastanza “ermetico”…
Settembre 24, 2015 alle 11:37 pm #1840127ganassaPartecipanteIo l’ho presa usata 3 mesi di vita a 200, stessa configurazione. Dopo una settimana ho visto questa offerta e quasi volevo prenderne un’altra.
Le ottiche EF si possono usare tutte, con diversi comportamenti a seconda della tecnologia dell’epoca.
Il vecchio 50mm MK I ha il motore AF lento di suo, sulla M va un po’ avanti e indietro rumorosamente prima di beccare il fuoco. Il 17-55 ultrasonic viaggia meglio, ma se ci monti un STM raggiungi il massimo delle prestazioni della M., sia che si tratti di un EFM o un EFS, tipo il 10-18.La M non supporta il mirino della M3, purtroppo.
Non ho idea di quali vantaggi potresti avere passando dalla tua Olympus a questa, forse nessuno, forse solo lo sfocato dell’APSC (per me è irrinunciabile). Se hai Lenti Canon in casa è un buon acquisto, se devi partire da zero con un corredo non posso esprimermi. Certo che le ottiche EF hanno un gran mercato, quindi compri e rivendi con facilità.Settembre 25, 2015 alle 12:02 pm #1840149camillobisPartecipanteEra più che altro una curiosità…
Anche la EP2 l’ho presa usata per gioco e da quando ce l’ho non ho quasi più preso in mano la Reflex…
i limiti principali che riscontro sono il fattore di crop troppo elevato che rende lunghissima qualsiasi focale 35 mm e la scarsa resa agli alti ISO.Della Canon mi incuriosivano soprattutto il sensore APS-C e la possibilità di usare nativamente gli EF (oltre a poterci adattare tutti gli altri “vetri”), il che la rendeva concorrenziale con un eventuale corpo reflex entry level.
Però senza possibilità di EVF forse è meglio lasciar perdere. Coi display in piena luce non vado molto d’accordo…
Ottobre 1, 2015 alle 3:39 pm #1840672etoplasmaPartecipantel ho acquistata usata anche io e dovrebbe arrivarmi la settimana prossima.
Acquistata con il 22 fisso che dovrebbe essere la configurazione migliore infatti l’ho presa per usarla come una compatta ma di qualità.
Ora ancora prima di averla tra le mani mi è veuta un idea e volevo chiedere se qualc’uno l’ha già messa in pratica.
Visto che il 22 equivale ad un 35 è pensabile usare sulla slitta del lampeggiatore quei mirini fissi dele vecchie zorki o similari??
Altra cosa qualc’uno l’ha provata con vecchi obiettivi sigma per intendercci quelli che danno error 99 dalla 10d in poi?Grazie
Ottobre 1, 2015 alle 4:26 pm #1840680ganassaPartecipanteVisto che il 22 equivale ad un 35 è pensabile usare sulla slitta del lampeggiatore quei mirini fissi dele vecchie zorki o similari??
C’ho pensato anche io, ma ci sono due problemi:
Il primo bypassabile con la pazienza: attualmente quello che si trova in giro non è propriamente economico
Il secondo è un dramma: il display non si può spegnere, ed è touch. Ergo: quando avvicini l’occhio all’ipotetico oculare, il naso interferisce.
Questa cosa si può bypassare coprendo il display con una sorta di sportellino da costruirsi (non c’è nulla in giro).L’ideale sarebbe un mirino ottico a 90°.
Ottobre 1, 2015 alle 6:05 pm #1840685etoplasmaPartecipantebravo il displey che non si spegne con il touch è un problema. vedremo quando arriva cosa si può fare. ciao
Ottobre 1, 2015 alle 6:06 pm #1840686marco66PartecipanteNon credo che un mirino old sulla slitta sia una buona soluzione ,come metti a fuoco come fai a sapere se sei a fuoco nel punto voluto.
Devi usare sempre diaframmi chiusi e affidarti alla scala delle distanza in iperfocale, ma lo puoi fare solo su obiettivi manuali di vecchia fattura.Ottobre 1, 2015 alle 6:17 pm #1840687LuppoloPartecipantela M3 ha un mirino esterno, un view finder (EVF-DC1) orientabile fino a 90°
secondo me meglio spendere un po’ (anzi direi parecchio, visto il prezzo) ma avere qualcosa che funziona bene, piuttosto che fare un “accrocchio”Ottobre 1, 2015 alle 6:34 pm #1840689ganassaPartecipantela M3 ha un mirino esterno
eh ma qui l’oggetto è la M prima versione
come metti a fuoco come fai a sapere se sei a fuoco nel punto voluto.
lasci il riferimento del fuoco – che è ampio – sul centrale e metti a fuoco lì. Nel 90% dei casi ce la fai, al massimo controlli
Ovvio che si tratta di un escamotage, assolutamente non perfetto, ma fattibile, se non fosse per il display che non si spegne.
Forse c’è qualche speranza con Tragic Lantern, bisognerebbe sollecitare la feature, magari da associare ad un tasto poco usato.Ottobre 1, 2015 alle 10:30 pm #1840741marco66PartecipanteSiamo molto vicini al lancio dei dadi con diaframmi aperti ,devi anche tener conto dell’errore di parallasse.
In alcune macchine i mirini esterni avevano la possibilita’ dell’alzo proprio per compensare questo errore.
mah se si vuol provare [pen]
[lo]Ottobre 1, 2015 alle 11:32 pm #1840750ganassaPartecipante[quote=”marco66″ post=663722]Siamo molto vicini al lancio dei dadi con diaframmi aperti ,devi anche tener conto dell’errore di parallasse.[/quote]
Messa a fuoco e inquadratura son questioni diverse, stai confondendo le due cose. Anche l’idea di scattare a diaframma chiuso non risolve nessuno dei problemi sollevati. A meno che il tuo fosse sarcasmo immotivato, nel qual caso [scr]
Alcune macchine avevano la possibilità di allineare a mano il mirino a seconda della distanza, la maggior parte, però, glissavano sulla questione. Il problema si pone per soggetti molto vicini, ma comunque sbagliare l’inquadratura di qualche frazione del lato è sempre meglio che scattare a casaccio perché il sole abbaglia il display
Per cui, per fare alcuni esempi:
Alla prima PEN avevano affiancato questo mirino nell’elenco degli optional:
OLYMPUS Optical View Finder VF-1 for PEN Series
Ad una telemetro potevi aggiungerci questo:
Mirino per telemetro Bessa Leica
e su una Retina potevi infilarci questo:
KODAK RETINA MIRINO OTTICO, 35 e 80 MM
(che è dotato di meccanismo di compensazione)Queste sono tutte possibili soluzioni pratiche al problema della visibilità del display, questione che (qualche volta) attanaglia noi possessori di economicissime EOS M, motivo per cui si discute della questione alla ricerca di una via d’uscita.
Ottobre 1, 2015 alle 11:56 pm #1840753ganassaPartecipante[quote=”etoplasma” post=663670]bravo il displey che non si spegne con il touch è un problema. vedremo quando arriva cosa si può fare. ciao[/quote]
Forse ho trovato: se connetti la fotocamera ad un display esterno (via AV o HDMI), quello interno si spegne.
È da verificare se ciò si accade anche solo infilando il connettore, in assenza del segnale di presenza di un display, e se c’è la possibilità di continuare a scattare. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.