- Questo topic ha 11 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 5 mesi fa da tecnico73.
-
AutorePost
-
Agosto 15, 2011 alle 6:50 pm #1661738marco66Partecipante
devo caricare dei rullini (ricaricabili) con una bobinatrice a luce diurna (cosi e scritto daylight) ora se non ho capito male al buio totale inserisco la bobina nell’apposito scomparto e ne faccio uscire un lembo ,chiudo e quindi dovrei lavorare alla luce. ora non riesco a capire come conviene operare affinche la parte iniziale vada ad inserirsi nell’apposita fessura del rullino . ho aperto il rulino e a me sembra che convenga tagliare la pellicola a punta ma mi viene sempre il dubbio di come faccio a sapere se si e’ inserito o no (?) PS. mi e’ venuto in mente mentre scrivevo ma non e’ che la ricarica si fa con il solo rocchetto interno (?) attendo lumi e consigli [gra] [lo]
Agosto 15, 2011 alle 9:28 pm #1661755acrobatPartecipanteOriginariamente inviato da marco66: devo caricare dei rullini (ricaricabili) con una bobinatrice a luce diurna (cosi e scritto daylight) ora se non ho capito male al buio totale inserisco la bobina nell’apposito scomparto e ne faccio uscire un lembo ,chiudo e quindi dovrei lavorare alla luce. ora non riesco a capire come conviene operare affinche la parte iniziale vada ad inserirsi nell’apposita fessura del rullino . ho aperto il rulino e a me sembra che convenga tagliare la pellicola a punta ma mi viene sempre il dubbio di come faccio a sapere se si e’ inserito o no (?) PS. mi e’ venuto in mente mentre scrivevo ma non e’ che la ricarica si fa con il solo rocchetto interno (?) attendo lumi e consigli [gra] [lo]
..ops Sei tu che devi inserire il capo dell apellicola nel rocchetto, non si infila da s
Agosto 15, 2011 alle 10:03 pm #1661759marco66PartecipanteSi effetivamente ragionandoci .. grazie poi un’altra cosa, la bobina credo abbia un solo senso logico di inserimento, dovrebbe essere quasi impossibile inserirla al contrario se si segue la direzione di carica giusto…. [lo]
Agosto 15, 2011 alle 10:34 pm #1661765acrobatPartecipanteGiusto.. si, mi riferivo al rocchetto del rullino. đ
Agosto 16, 2011 alle 7:18 am #1661819tecnico73Partecipantevai a vedere questi 2 video, probabilmente risolveranno tutti i tuoi dubbi http://www.youtube.com/watch?v=oa274LyeYns
Agosto 16, 2011 alle 12:01 pm #1661823firebladePartecipanteIl primo video
Agosto 16, 2011 alle 12:36 pm #1661827marco66Partecipantequello che anche non capisco e che la mia bobinatrice una Watson 66 mod.66b , presenta uno spazio di almeno 2 fotogrammi fra la fessura di uscita e l’innesto del rocchetto quindi come calcolo il numero di foto da poter fare 36-2 o che altro (?) [lo]
Agosto 16, 2011 alle 2:35 pm #1661844tecnico73Partecipantela Watson 66, se l’hai comprata nuova dovrebbe avere il manuale di istruzioni dove viene spiegato come caricare la bobinatrice e come caricare rullino, poi non ha il conta metri dove ti dice quanti metri restano nella bobinatrice e quanti fotogrammi hai caricato nel rullino
Agosto 16, 2011 alle 5:33 pm #1661868marco66Partecipanteno non ha il conta metri della rimanenza interna si ho il manuale in inglese dove dice di estrarre per circa 2 pollici la pellicola da inestare nella spoletta. ma chiaramente questi 2 pollici sono persi avendo preso luce e quindi non so se i 36 fotogrammi caricati saranno proprio 36 poco male non e’ che ne faccio una questione di economia comunque si vedra’…. [lo]
Agosto 16, 2011 alle 6:31 pm #1661878tecnico73PartecipanteOriginariamente inviato da marco66: no non ha il conta metri della rimanenza interna si ho il manuale in inglese dove dice di estrarre per circa 2 pollici la pellicola da inestare nella spoletta. ma chiaramente questi 2 pollici sono persi avendo preso luce e quindi non so se i 36 fotogrammi caricati saranno proprio 36 poco male non e’ che ne faccio una questione di economia comunque si vedra’…. [lo]
nelle rulli commerciali alla fine delle 36 o 24 esposizioni si trova una zona inutilizzata della pellicola che equivalgono grosso modo a quei 2 pollici descritti sul manuale, comunque tutte le bobinatrici in mio possesso si comportano allo stesso modo lasciando una zona di 5-6 centimetri sia all’inizio del film che alla fine del film inutilizzata, se osservi una pellicola commerciale sviluppata da te vedrai che sono tutte bobinate in questo modo
Agosto 16, 2011 alle 6:44 pm #1661879marco66Partecipantegrazie di nuovo all’inizio si annega in un bichiere d’acqua purtroppo. [lo]
Agosto 16, 2011 alle 6:56 pm #1661881tecnico73PartecipanteOriginariamente inviato da marco66: grazie di nuovo all’inizio si annega in un bichiere d’acqua purtroppo. [lo]
vai tranquillo che
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.