Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Bocco Otturatore a 1″? Problema risolto.

Bocco Otturatore a 1″? Problema risolto.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1469500
    MarcoMarble
    Partecipante

    Ragazzi, ho anche io la grandiosa SX1 e posso dirvi che ho risolto il problema dello scatto manuale e del blocco dell’otturatore, utilizzando il CHDK. Posso quindi scattare fino a 64″ (al momento non ci sono versioni con tempi superiori) e fino a 30.000 (simulato via software) e il diaframma mi sembra fino a F16 se non addirittura F32. Per chi non ha fatto l’aggiornamento del firmware, CHDK abilita anche il salvataggio in RAW 😉 Ecco un motivo in più per scegliere al 100% la SX1 IS. [can] Un salutone

    #1471460
    Melba
    Partecipante

    Originariamente inviato da MarcoMarble: Per chi non ha fatto l’aggiornamento del firmware, CHDK abilita anche il salvataggio in RAW 😉

    se non erro fare l’aggiornamento del firmware prima di installare il chdk per sx1 *non è* facoltativo.

    #1471645
    MarcoMarble
    Partecipante

    Ciao Melba, In realtà, le fotocamere vendute prima di Marzo 2009, non avevano ancora l’abilitazione allo scatto in RAW e il CHDK consentiva ugualmente di abilitarlo senza per forza dover fare l’upgrade del firmware.. Giustamente chi ha già fatto l’upgrade col vero firmware (versione 2) troverà il RAW abilitato, ma sempre e soltanto con alcuni tipi di scatto (ad esempio nella modalità ritratto, notturna, sportiva etc.. il RAW è disabilitato). Il CHDK invece forza l’utilizzo del RAW anche quando questo non è disponibile 😉 Davvero una bellissima invenzione [lo] Un salutone 😉

    #1471799
    Melba
    Partecipante

    Originariamente inviato da MarcoMarble: Ciao Melba, In realtà, le fotocamere vendute prima di Marzo 2009, non avevano ancora l’abilitazione allo scatto in RAW e il CHDK consentiva ugualmente di abilitarlo senza per forza dover fare l’upgrade del firmware..

    forse ti riferisci alla sx10. Il chdk per la sx1 è uscito dopo l’aggiornamento del firmware ed è attualmente in versione beta… ciao

    #1472016
    MarcoMarble
    Partecipante

    Ciao Melba, No, ti garantisco che con la SX1 senza nuovo firmware il RAW funziona ugualmente con CHDK. Un mio amico ha la SX1 acquistata a dicembre 2008 e non l’ha mai aggiornata con il Firmware 2.00. Abbiamo fatto una prova insieme. 😉 Onde evitare errori siamo andati a vedere nei menù se il RAW fosse abilitato (senza CHDK) e in effetti non appare in nessun menu. La mia SX1 invece ha il firmware 2.00 e navigando insieme negli stessi menù, a me compare (ovviamente solo nelle modalita di scatto in cui è previsto) 😉 Così abbiamo chiarito ogni dubbio sul RAW eheh 🙂 invece per l’oggetto del Topic, spero che riescano a trovare il modo di prolungare i tempi di scatto (attualmente sono a 64″ e sono sufficienti per la maggior parte delle cose). Un salutone [lo]

    #1495127
    alegamby
    Partecipante

    Ciao ragazzi, ho appena scaricato il CHDK ma onestamente credevo fosse piu’ semplice…mi sapete dire come forzare l’ otturatore fino a 64 sec. ed anche il diaframma?!? ma esiste per caso una guida in italiano? Grazie mille

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX