Home » Topic » Natura » Bokeh

Bokeh

  • Questo topic ha 13 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni fa da fotoit.
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #1812282
    Ilaria
    Partecipante

    Ciao a tutti! Vorrei porre una domanda ai più esperti, é possibile scattare una foto su un cane che corre ad una distanza dall’obiettivo di 1 metro circa ma che sia la foto sfocata apparte il soggetto? Specifico che ho un abbiettivo 250 mm ..
    Grazie!

    #1812283
    Claudio
    Partecipante

    Alla distanza di un metro avresti una profondità di campo sostanzialmente nulla. Quindi la risposta breve è no, alle condizioni che hai posto tu, non è possibile (a meno di avere un cane disegnato su un foglio di carta posto parallelamente all’obiettivo).
    Prova a guardare qui.

    #1812284
    Luppolo
    Partecipante

    non so neanche se una lente da 250mm, non macro, possa mettere a fuoco a 1 metro…

    #1812289
    Franco
    Partecipante

    A parte tutto, PdC ridottissima e fattibilità (con posizione della lente macro oppure con tubi e lenti addizionali) con una focale di 250mm su fotocamere con sensore apsc, ad una distanza di 1mt l’inquadratura su un cane di medio/grande taglia è ristretta al solo naso, ad un occhio, un orecchio, una zampa…. in questi termini che senso ha fare la foto in movimento?

    #1812290
    BIANCOENERO
    Partecipante

    Di primo acchito ho pensato che tu abbia un 55-250
    Conseguentemetne l’obiettivo in questione mette a fuoco da 1,1 metri dal soggetto, però come ti è stato indicato da Clanon la PdF è veramente ridotta e per riuscire a tenere a fuoco un cane che corre, a 1 metro di distanza e il cane deve essere particolarmente piccolo per farlo rientrare in un 250mm. di focale soprattutto se la reflex è una APS-C
    Inoltre devi avere una reflex spaventosamente veloce come AF,
    tu devi essere davvero allenato al panning,
    usare dei tempi velocissimi quindi degli ISO piuttosto alti, ecc. ecc. ecc.
    Se alzi il tiro a 3-4 metri di distanza, forse qualcosina si riesce a fare, ma credimi, non è per niente facile a farsi come a dirsi.. 🙂

    #1812296
    marco66
    Partecipante

    Qualcosa di piu’ difficile no …… :O

    Non si puo’ fare ,soprattutto perche ad un metro con un 250mm (neanche con una FF ,peggio con una aps-c) non riesci a farci entrare il cane nell’inquadratura (neanche un chihuahua) se e’ di mezza taglia forse un orecchio 🙂 [lo]

    #1812307
    Ilaria
    Partecipante

    Vi ringrazio per le risposte esaurienti 🙂
    Provo però a spiegarmi meglio inviando un allegato come esempio e mi scuso se non mi sono fatta capire in tale caso.
    Bianconero esattamente il mio obbiettivo é un 55-250 mm.

    In caso come questo come faccio a creare il bokeh e mettere in evidenza solo il soggetto sia in modo statico che in movimento? Mi trovo spesso in esposizioni canine all’aperto e sto cercando di migliorarmi in questo “settore” 🙂
    Specifico che sono alle prime armi, anche se dalla mia domanda probabilmente si era capito, e sto concentrando sul scattare foto con “priorità di tempo”.
    Grazie!

    #1812308
    Ilaria
    Partecipante

    Purtroppo non mi invia la foto di esempio 🙁

    #1812309
    Claudio
    Partecipante

    Deve essere < 500 KB e con lato lungo di max 1024 megapixel.

    #1812310
    reynolds
    Partecipante

    Ilaria, la foto deve avere dimensioni massime di 1024 pixels sul lato più lungo ed un peso inferiore a 500 kb, altrimenti non viene caricata.
    Clicca su Aggiungi file, seleziona la foto, poi su Inserisci ed invia il messaggio con la foto.

    #1812311
    marco66
    Partecipante

    lo sfondo sfuocato e le foto degli animali in corsa sono 2 cose diverse.

    Per lo sfondo sfocato bisogna che tu studi la profondita di campo in fotografia.
    In breve piu’ sei vicina al soggetto ,piu il diaframma e’ aperto,piu’ lo sfondo e’ lontano e piu’ questo sara’ sfocato, con tutta una serie di situazioni intermedie.
    Per le distanze non c’e problema per il diaframma si in quanto e’ una caratteristica dell’obiettivo.

    Per le foto in corsa (si chiama panning) si deve inseguire il soggetto cercando di farlo stare sempre nella stessa posizione nel mirino
    piu’ i tempi sono lunghi piu’ lo sfondo sara’ mosso, bisogna provare a seconda delle situazioni a variare i tempi.
    E’ anche molto importante scegliere lo sfondo e cercare di capire come sara’ il mosso. [lo]

    #1812312
    fotoit
    Partecipante

    Ad ogni modo il 55/250 IS STM mette a fuoco a 85 cm, am anche se fosse un 55/250 STM come già detto a 250mm ed 1 metro non ha senso scattare una foto ad un cane in corsa e credo anche che l’af andrebbe in difficoltà.

    #1812387
    BIANCOENERO
    Partecipante

    Ribadisco che la distanza minima di messa a fuoco è 1,1 metri…

    http://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=canon_efs_55-250_v2
    http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Telephoto_Zoom/EF-S_5-250mm_f4-5.6_IS/

    ma indipendentemente da questo, il cane “fermo” a 1 metro ammesso che tu riesca a metterlo a fuoco a 250mm. che su aps-c diventano ben 400mm. reali, forse ad un Chihuahua riesci ad inquadrare solo il muso… (è un’ipotesi…forse nemmeno tutto il muso…)
    Bisogna capire alcuni punti chiave della tua domanda:
    se il tuo paletto fisso è la distanza di 1 metro circa, allora per ottenere un buon sfuocato ti serve circa un 50mm. f1.8 – meglio f1.4 senza esagerare all’ f1.2 🙂 , ma con un 24-70 f2.8 ad esempio, non sei vincolato alla focale fissa e poter zoommare all’occorrenza con il diaframma a 2.8 potresti ottenere qualcosa di simpatico;
    se un altro paletto fisso è il cane in corsa, ti ci vuole anche una fotocamera performante in tal senso, ad esempio la nuova 70D, che a mio avviso è decisamente veloce. I gabbiani li tiene perfettamente bene, mi ha stupito l’aver tenuto eccellentemente una rondine, che oltre l’AF velocissimo bisogna essere veloci di busto ad inseguire l’animale, ma non a 1 metro, altrimenti ti ribalti su te stesso, ce ne vogliono almeno 15 di metri…
    Ma a parte questo, se vuoi usare il 55-250mm. a tutta focale, tieni conto che per un soggetto ad una distanzi di 10 metri hai una PdC di 34 centimetri, che per un Labrador significa avere a fuoco solo dalla punta del naso alla nuca (circa) mentre ad un Chihuahua lo metti tutto a fuoco (circa), ma se sono fermi.
    Se solo anche il Chihuahua si mette a correre, dato che hai tenuto tutto il soggetto nell’inquadratura ma senza troppi avanzi, ti sarà altrettanto difficile mantenerlo completamente inquadrato mentre corre, e poi ti si continuerà a spostare la distanza di MAF, conseguentemente ti suggerisco di impostare la fotocamera su AI Servo 😉
    Se i metri cominciassero a diventare 2 o 3 già la difficoltà comincerebbe a scendere…ma di poco… [fis]
    Non è facile ciò che stai chiedendo…però provaci, è l’unico modo per capire bene ciò che ti viene detto, e vedrai che non bastano ancora le informazioni dette sino ad ora, perché poi mancano le condizioni di luce, che in rapporto a questo fattore devi impostare gli ISO sufficientemente alti per ottenere un tempo di scatto molto veloce se vuoi ottenere una foto perfettamente ferma; meno veloce se vuoi un effetto movimento, ecc.
    Provare…provare…provare…. è il miglior allenamento che le attuali fotocamere digitali ti possono offrire a costo 0 [lo]

    #1812427
    fotoit
    Partecipante

    [quote=”BIANCOENERO” post=639797]Ribadisco che la distanza minima di messa a fuoco è 1,1 metri…

    [/quote]

    Io ho scritto:
    Ad ogni modo il 55/250 IS STM mette a fuoco a 85 cm, am anche se fosse un 55/250 STM come già detto a 250mm ed 1 metro non ha senso scattare una foto ad un cane in corsa e credo anche che l’af andrebbe in difficoltà.

    Leggiamo bene prima di ribadire:
    http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/EF-S/EF-S_55-250mm_f4-5.6_IS_STM/#p-specification2

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX