- Questo topic ha 10 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 4 mesi fa da porcospino99.
-
AutorePost
-
Luglio 7, 2010 alle 2:40 am #1584945porcospino99Partecipante
Come si evince nella sezione iniziative ho iniziato la mia esperienza di fotografia notturna. Pregi: divertente, stimolante, istruttiva in quanto complicata. Difetti: le zanzare, quelli che passano e ti chiedono cosa stai fotografando e perchè ci metti tanto. Ma passiamo alle foto: questa prima serie sono fatte in digitale con il tanto bistrattao 17-85 da kit, senza filtri o altri ammenicoli tranne ovviamente un cavalletto e lo scatto a filo. Ho usato l’esposimetro esteno e posa B, tempi tra 1 e 2,5 minuti. PostProduzione: bilanciamento del bianco, piccoli ritagli laterali (non li potrei definire crop), un “colpetto” di nitidezza, non aggiustato il rumore in quanto non mi sembrava eccessivo. Prossimi scatti che vorrei fare e postare qui: in analogico, street notturna (il centro di Bologna è straordinariamente vivo) con la F1 il 28mm a tutta apertura e una hp5 tirata a 800 o la neopan 1600…. vedremo. Ma ora le foto: 1)La basilica di San Francesco (vista posteriore) [IMG]public/imgsforum/2010/7/notbologna1.JPG[/IMG] 2)Piazza Malpighi [IMG]public/imgsforum/2010/7/notbologna2.JPG[/IMG] 3)Porta Nuova [IMG]public/imgsforum/2010/7/notbologna3.JPG[/IMG] 4)La siluette del Nettuno [IMG]public/imgsforum/2010/7/notbologna4.JPG[/IMG]
Luglio 7, 2010 alle 1:01 pm #1584994Dave1970PartecipanteBravo! mi piacciono molto. La prima che hai postato (basilica S. Francesco) ha un alone verdastro in basso a destra, probabilmente dettato da qualche illuminazione laterale.
Luglio 7, 2010 alle 1:04 pm #1584995MoSfEtPartecipanteMi sono piaciute particolarmente la seconda e la quarta… Ottimo lavoro in notturna, complimenti! [bir] [app] [can] [lo]
Luglio 7, 2010 alle 1:05 pm #1584996ZannaBiancaPartecipanteBelle!!! (o)
Luglio 7, 2010 alle 2:45 pm #1585024porcospino99PartecipanteGrazie per il passaggio!!! Per quanto riguarda l’alone verde in effetti c’è, la cosa forse più complicata nella fotografia notturna (a colori) è la gestione del colore, il bilanciamento del bianco in post produzione non sempre basta avendo luci differenti che illuminano il soggetto. In analogico poi ci vuole una ottima conoscenza della pellicola usata e dei filtri di compensazione, cosa che non ho!!! Ciao
Luglio 7, 2010 alle 2:56 pm #1585025EnricoXPartecipanteCiao Nicola, che invidia gli scatti… Comunque molto affascinanti, mi piace molto quello dell’arco di via Portanuova. (o)
Luglio 7, 2010 alle 3:00 pm #1585028firebladePartecipanteNon so cosa uscirà fuori dai miei scatti (ho volutamente usato la T64, quindi saranno azzurrati in stile riprese notturne polizieschi anni ’80)… spero di averli per venerdì. Però è stata un’esperienza affascinante. C’è una tal varietà di persone bizzarre che girano di notte a Bologna che è stato molto divertente osservarne il comportamento. Evviva Bologna 🙂 (Come ho detto in quei giorni: se non avesse un clima così fetente mi ci trasferirei seduta stante)
Luglio 7, 2010 alle 3:12 pm #1585034batinblackPartecipanteChe invidia ragazzi! Pensavo di poter partecipare anche io ed invece sapete come si dice ” l’uomo propone e Dio dispone”. Devo, per così dire, accontentarmi ancora di Roma. In attesa gli scatti dell’Augusto Sandro desidero fare i complimenti al buon lavoro di Nicola.
Luglio 7, 2010 alle 3:42 pm #1585049wintermutePartecipanteComplimenti Nicola, gli scatti mi piacciono molto, soprattutto la quarta nella quale sei riuscito a far risaltare la figura del Nettuno e la siluette della fontana mettendola sapientemente in relazione con lo sfondo non omogeneo. (o) Ma alla fine siete rimasti tu, Davide e Sandro? Mi pare di capire che anche Enrico non era presente.
Originariamente inviato da fireblade: Però è stata un’esperienza affascinante. C’è una tal varietà di persone bizzarre che girano di notte a Bologna che è stato molto divertente osservarne il comportamento.
Ma che giro avete fatto? Siete andati nella zona universitaria? Lì si che ne trovavate di gente bizzarra 😀 Andrea
Luglio 7, 2010 alle 4:33 pm #1585062wintermutePartecipanteOriginariamente inviato da dave_c: “Ma per fare una foto ci vuole tutto quel tempo!?” – Un umarell curioso – [mat]
Ma veramente? Fortissimo [mat]
Luglio 7, 2010 alle 8:24 pm #1585100porcospino99PartecipanteOriginariamente inviato da wintermute: Ma veramente? Fortissimo [mat]
già per fare una foto ci vuole tanto tempo… e poi che non è venuta immortalata la ragazza che ha fatto la linguaccia davanti alla macchina…. Grazie a tutti per il passaggio!!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.