- Questo topic ha 35 risposte, 17 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 7 mesi fa da wintermute.
-
AutorePost
-
Febbraio 12, 2012 alle 11:15 pm #1694923wintermutePartecipante
Salve a tutti, sabato scorso, il 4 Febbraio, mi alzo la mattina e vedo che nevica forte qui a Bologna. Decido quindi, nonostante il tempo non proprio amichevole, di dirigermi verso il centro per fotografare la mia citta’ in questa veste inusuale. L’esperienza e’ stata veramente magica, sono stato rapito dall’atmosfera irreale che avvolgeva la citta’. Gli scatti che vi propongo sono 27 (si, lo so che non sono pochi) e sono in bianco e nero. Ho scelto il bianco e nero per vari motivi, il primo e’ perche’ penso descriva meglio un’atmosfera nevosa, i contrasti tra la neve e i palazzi e/o soggetti colorati risalta maggiormente; il secondo e’ che voglio migliorarmi con le tecniche di conversione da colori in BN. Non mi sono mai applicato seriamente, e visto che il soggetto si prestava bene, ho deciso di iniziare ora. Detto questo ogni critica o commento, sulle foto in se’ e/o sulla conversione in BN, sono ben accetti. PS: nel reportage sono incluse due foto che, singolarmente, avevo gia’ pubblicato domenica scorsa nella sezione street. Le ho incluse qui per completezza. Il mio giro inizia da Porta San Donato la porta del quartiere universitario bolognese. 1. Porta San Donato [IMG]public/imgsforum/2012/2/001-IMG_7450.jpg[/IMG] 2. Verso il nulla [IMG]public/imgsforum/2012/2/002-IMG_7425.jpg[/IMG] Mi dirigo all’interno della zona universitaria, percorrendo via Zamboni e i suoi portici… 3. Portico innevato [IMG]public/imgsforum/2012/2/003-IMG_7451.jpg[/IMG] 4. Pedalando con la neve [IMG]public/imgsforum/2012/2/004-IMG_7478.jpg[/IMG] … o camminando in mezzo alla via… 5. Nella tormenta [IMG]public/imgsforum/2012/2/005-IMG_7486.jpg[/IMG] Le successive tre foto ritraggono Piazza Verdi, la piazza del quartiere universitario 6. [IMG]public/imgsforum/2012/2/006-IMG_75061.jpg[/IMG] 7. [IMG]public/imgsforum/2012/2/007-IMG_7515.jpg[/IMG] 8. [IMG]public/imgsforum/2012/2/008-IMG_7526.jpg[/IMG] 9. Annunci [IMG]public/imgsforum/2012/2/009-IMG_7510.jpg[/IMG] Proseguendo la mia camminata arrivo sotto le Due Torri… 10. Sotto le Torri [IMG]public/imgsforum/2012/2/010-IMG_7571.jpg[/IMG] 11. San Petronio [IMG]public/imgsforum/2012/2/011-IMG_7779.jpg[/IMG] … e proseguo verso Piazza di Santo Stefano 12. Piazza Santo Stefano [IMG]public/imgsforum/2012/2/012-IMG_7591.jpg[/IMG] da qui decido di dirigermi verso Piazza Maggiore, passando per via Clavature 13. Via Clavature [IMG]public/imgsforum/2012/2/013-IMG_7635.jpg[/IMG] 14. Piazza Maggiore [IMG]public/imgsforum/2012/2/021-IMG_7712.jpg[/IMG] 15. Camminando sul crescentone [IMG]public/imgsforum/2012/2/014-IMG_7648.jpg[/IMG] 16. L’ombrello arcobaleno [IMG]public/imgsforum/2012/2/015-IMG_7664.jpg[/IMG] 17. Palazzo d’Accursio e Piazza del Nettuno [IMG]public/imgsforum/2012/2/016-IMG_7657.jpg[/IMG] 18. Piazza del Nettuno [IMG]public/imgsforum/2012/2/017-IMG_7653.jpg[/IMG] 19. Incappucciati [IMG]public/imgsforum/2012/2/018-IMG_7729.jpg[/IMG] 20. La sirena e la sua coperta [IMG]public/imgsforum/2012/2/019-IMG_7679.jpg[/IMG] 21. Palazzo d’Accursio e Piazza del Nettuno #2 [IMG]public/imgsforum/2012/2/020-IMG_7689.jpg[/IMG] 22. Palazzo del Podestà [IMG]public/imgsforum/2012/2/022-IMG_7715.jpg[/IMG] 23. Le Due Torri [IMG]public/imgsforum/2012/2/023-IMG_7742.jpg[/IMG] Dalla piazza mi sono poi incamminato verso l’ultima tappa del mio giro, il Parco della Montagnola 24. Parco della Montagnola fotografato da Piazza VIII Agosto [IMG]public/imgsforum/2012/2/024-IMG_7823.jpg[/IMG] 25. [IMG]public/imgsforum/2012/2/025-IMG_7835.jpg[/IMG] 26. La fontana della Montagnola La fontana, nascosta dalla neve, al centro della Montagnola [IMG]public/imgsforum/2012/2/026-IMG_7855.jpg[/IMG] 27. Il leone e la sua corona Particolare di una delle statue situate attorno alla fontana [IMG]public/imgsforum/2012/2/027-IMG_7851.jpg[/IMG] Bene, direi che e’ tutto. Se siete arrivati fin qui, non posso fare altro che ringraziarvi 🙂 Andrea
Febbraio 13, 2012 alle 2:51 am #1694940nixrayPartecipanteBel reportage Andrea. E bellissima deve essere stata la passeggiata in giro per Bologna sotto la neve! In alcune foto non sono molto convinto dei neri che non sono abbastanza profondi. Per tutto il resto: [com]
Febbraio 13, 2012 alle 12:47 pm #1694952wintermutePartecipanteOriginariamente inviato da nixray: Bel reportage Andrea. E bellissima deve essere stata la passeggiata in giro per Bologna sotto la neve! In alcune foto non sono molto convinto dei neri che non sono abbastanza profondi. Per tutto il resto: [com]
Grazie Nicola del passaggio! Sì, è stata veramente una bella esperienza 😀 Potresti, se ti va, indicarmi un paio di foto nelle quali i neri non ti convincono? Giusto per capire e migliorarmi. Grazie, Andrea
Febbraio 13, 2012 alle 12:52 pm #1694953Luca LupiPartecipanteAh ecco, le hai raggruppate, mi sembra un’ottima idea. Ribadisco il mio apprezzamento per questo tuo ‘lavoro’, 4,5 e 13 secondo me le migliori, senza nulla togliere alle altre, che ne complesso formano un quadro più che chiaro di quanto è avvenuto a Bologna. Bello il bianco e nero, in complesso un reportage ottimamente gestito!
Febbraio 13, 2012 alle 4:05 pm #1694968wintermutePartecipanteOriginariamente inviato da Lookaloopy: Ah ecco, le hai raggruppate, mi sembra un’ottima idea. Ribadisco il mio apprezzamento per questo tuo ‘lavoro’, 4,5 e 13 secondo me le migliori, senza nulla togliere alle altre, che ne complesso formano un quadro più che chiaro di quanto è avvenuto a Bologna. Bello il bianco e nero, in complesso un reportage ottimamente gestito!
Grazie mille Luca! 🙂 Da un lato avevo già intenzione di fare un “reportage” sulla mia camminata per il centro, dall’altro ho seguito il consiglio di Itzer che mi aveva consigliato di raggruppare le foto in un unico thread per rendere il tutto meno dispersivo.
Febbraio 13, 2012 alle 4:30 pm #1694976corsa46Partecipanteinanzitutto GRAZIE! Bologna sotto la neve è belissima e grazie a te e alle tue foto mi sono sentito lì con te! [gra] a me piacciono molto la 9 e la 23 ! [app]
Febbraio 13, 2012 alle 5:00 pm #1694989ItzerPartecipanteBello ed esaustivo reportage. Alcune foto sono davvero molto belle. Complimenti
Febbraio 13, 2012 alle 7:51 pm #1695014wintermutePartecipanteOriginariamente inviato da corsa46: inanzitutto GRAZIE! Bologna sotto la neve è belissima e grazie a te e alle tue foto mi sono sentito lì con te! [gra]
Wow, questo mi fa molto piacere 🙂 Grazie mille a te e a Itzer del passaggio!
Febbraio 13, 2012 alle 9:32 pm #1695037saraPartecipanteLa neve ha sempre qualcosa di magico! Ma quanta ne è venuta giù e che fiocconi. quelle che preferisco? la 4,per le tonalità di bianco dei portici sul bianco della neve, la 5 per i contrasti delle persone con tutti quei fiocchi di neve e la 23 per le torri sfumate sullo sfondo e i fili del tram che tagliano lo sfondo. P.S. le mie sono impressioni tutt’altro che tecniche ciao [com]
Febbraio 14, 2012 alle 12:09 am #1695072nixrayPartecipanteCiao Andrea, ovviamente io intendo delle interpretazioni soggettive. Già i puristi del bianco e nero affermano che lo si può ottenere veramente solo con la pellicola… è ovvio poi che nel mondo della fotografia digitale ognuno vede il bianco e nero a modo suo. Sicuramente con tutta quella neve il bianco ci deve essere in abbondanza, e in questo abbiamo la stessa visione, …ma i fiocchi nel cielo rendono le tue foto anche molto grigie… … a me questo grigiore trasmette tristezza! :im …mentre per me, almeno in alcune potevi sfondare il grigiore per dare maggiore contrasto (in questo il digitale aiuta molto), che (sempre IMHO) le poteva rendere più forti e gioiose , perchè per me la neve è gioia e voglia di camminarci dentro e di giocarci con i miei figli… …ma pure per te la neve deve essere bella, altrimenti non ci avresti passeggiato dentro per una giornata. Per intenderci meglio qualcuna l’avrei interpretata un pò più così: [IMG]public/imgsforum/2012/2/Piazza_Maggiore.jpg[/IMG] oppure così: [IMG]public/imgsforum/2012/2/Torre.jpg[/IMG] Ovviamente se queste foto che ho postato ti danno fastidio le tolgo subito. Nicola P.S. Per tutti quelli che non vedono l’ora di leggere qualche post come il mio per scatenare un putiferio di polemiche: conosco Andrea di persona e mi sono permesso solo perchè sento di avere un pò di confidenza con lui! [all]
Febbraio 14, 2012 alle 1:02 am #1695077AnonimoOspiteLa foto della piazza dall’alto, cosìcome proposta nell’ultima versione è bellissima, comunque tutto il lavoro è notevole, complimenti.
Febbraio 14, 2012 alle 2:17 am #1695091wintermutePartecipanteOriginariamente inviato da nixray: Ciao Andrea, ovviamente io intendo delle interpretazioni soggettive. Già i puristi del bianco e nero affermano che lo si può ottenere veramente solo con la pellicola… è ovvio poi che nel mondo della fotografia digitale ognuno vede il bianco e nero a modo suo. Sicuramente con tutta quella neve il bianco ci deve essere in abbondanza, e in questo abbiamo la stessa visione, …ma i fiocchi nel cielo rendono le tue foto anche molto grigie… … a me questo grigiore trasmette tristezza! :im …mentre per me, almeno in alcune potevi sfondare il grigiore per dare maggiore contrasto (in questo il digitale aiuta molto), che (sempre IMHO) le poteva rendere più forti e gioiose , perchè per me la neve è gioia e voglia di camminarci dentro e di giocarci con i miei figli… …ma pure per te la neve deve essere bella, altrimenti non ci avresti passeggiato dentro per una giornata.
Perfetto Nicola, mi hai capito alla perfezione, abbiamo la stessa visione. Che sia per fotografare o per fare una semplice camminata o per rotolarcisi in mezzo a me la neve mette sempre gioia e felicita’. Per questo motivo sicuramente non volevo trasmettere sentimenti “negativi”, come la tristezza. Ho capito cosa intendi con “sfondare il grigiore”. In alcune foto ce l’ho fatta e sono soddisfatto del risultato; in altre non sono riuscito, tecnicamente, ad ottenere il risultato “perfetto” e ho notato un certo “grigiore diffuso” che appiattiva la foto.
Per intenderci meglio qualcuna l’avrei interpretata un pò più così: … Piazza_Maggiore … oppure così: … San Petronio …. Ovviamente se queste foto che ho postato ti danno fastidio le tolgo subito.
Ma che fastidio! Anzi, grazie di averle elaborate per meglio farmi capire il tuo punto di vista. Trovo che la foto di Piazza Maggiore sia veramente bella, in particolare se osservo il Palazzo dei Banchi (quello frontale nella foto) nella mia foto lo trovo piatto e di un grigio uniforme; nella tua versione e’ piu’ contrastato e ha piu’ “carattere”. Per la seconda foto, quella con la statua di San Petronio e la torre della Garisenda sullo sfondo, ero convinto di aver fatto un buon lavoro. Ho cercato in questa, come in tutte le foto, di mantenere la neve bianca, il piu’ bianco possibile (in alcune arrivando al limite della bruciatura) e ho cercato di scurire leggermente la torre. Non volevo scurirla troppo per paura di perdere i dettagli dei mattoni che compongono la superficie. Confrontando pero’ la tua versione con la mia, noto che sei riuscito a mantenere i dettagli come io volevo, dando pero’ maggiore forza alla foto.
P.S. Per tutti quelli che non vedono l’ora di leggere qualche post come il mio per scatenare un putiferio di polemiche: conosco Andrea di persona e mi sono permesso solo perchè sento di avere un pò di confidenza con lui! [all]
Grazie mille Nicola, non ti devi giustificare. Ho apprezzato molto il tuo post e l’ho trovato molto istruttivo. Sto muovendo i miei primi passi nella conversione in BN e le tue osservazioni sono state molto utili; anche se non ti conoscessi di persona, avrei apprezzato comunque 😀
Febbraio 14, 2012 alle 2:18 am #1695092wintermutePartecipanteOriginariamente inviato da 78gibo: La foto della piazza dall’alto, cosìcome proposta nell’ultima versione è bellissima, comunque tutto il lavoro è notevole, complimenti.
Gia’, la foto di Piazza Maggiore nella versione di Nicola mi piace molto. Grazie mille del passaggio Simo 🙂
Febbraio 14, 2012 alle 2:31 am #1695095diego_75PartecipanteUn bel reportage Andrea, alcune sono notevoli ! Complimenti ! [lo]
Febbraio 14, 2012 alle 12:13 pm #1695127germano67PartecipanteCiao Andrea. Bellissimo reportage, che da modo anche a me di vedere Bologna e in una veste magari inusuale ma sicuramente molto suggestiva. In alcuni scatti sembra di essere lì e avvertire quel senso di “ovattato” che trasferisce in un altra atmosfera. Io trovo molto interessanti tutti quelli con la presenza umana. Complimenti!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.