Home » Topic » Reportage » Bologna sotto la neve, sabato 4 Febbraio

Bologna sotto la neve, sabato 4 Febbraio

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 36 totali)
  • Autore
    wintermute
    Partecipante

Grazie Diego e Germano per il passaggio. Apprezzo anch’io maggiormente quelle con presenza umana, hanno un “qualcosa in più”.

Anonimo
    Ospite

Complimenti anche da parte mia Andrea!! Davvero un bel reportage e ben riuscito!! (o) (o) Le mie preferite sono la 5, la 6, la 9, la 13, la 14 e la 23 che sembra avere il sapore di altri tempi. In particolare la 13 è affascinante anche per il contrasto tra il singolo con la scopa in mano che cerca di rendere presentabile l’entrata al suo negozio e gli altri intenti a fare passaggiare. Sapendo anche quanto abbia nevicato e quanto il tipo abbia faticato “inutilmente”, visto che lo spessore di neve si ricreava in poco tempo (poveretto), aggiunge un po’ di malinconia e tristezza. Toglimi una curiosità… come hai fatto ad entrare ai piani alti di Palazzo d’Accursio? Non credevo si potesse salire fin su.

wintermute
    Partecipante

Originariamente inviato da McBrandon: Complimenti anche da parte mia Andrea!! Davvero un bel reportage e ben riuscito!! (o) (o)

Grazie mille Bardo. Sono contento che tu sia passato di qua e che il reportage ti sia piaciuto 🙂

Le mie preferite sono la 5, la 6, la 9, la 13, la 14 e la 23 che sembra avere il sapore di altri tempi. In particolare la 13 è affascinante anche per il contrasto tra il singolo con la scopa in mano che cerca di rendere presentabile l’entrata al suo negozio e gli altri intenti a fare passeggiate. Sapendo anche quanto abbia nevicato e quanto il tipo abbia faticato “inutilmente”, visto che lo spessore di neve si ricreava in poco tempo (poveretto), aggiunge un po’ di malinconia e tristezza.

Molte di quelle che a te sono piaciute di piu’, sono anche le mie preferite. Interessante riflessione sulla foto 13. In effetti, con il senno di poi, il suo lavoro, seppure necessario, e’ stato inutile vista la quantita’ di neve che e’ continuata a scendere.

Toglimi una curiosità… come hai fatto ad entrare ai piani alti di Palazzo d’Accursio? Non credevo si potesse salire fin su.

Si puo’, si puo’. Tu segui le indicazioni per il Museo Morandi, arrivi al secondo piano del Palazzo, in una gigantesca stanza/corridoio. Un della porte poste ai lati da accesso al museo, se tu pero’ percorri il corridoio fino in fondo arrivi a due grandi vetrate che si affacciano su Piazza Maggiore. 🙂

Carlo
    Partecipante

Ciao Andrea! Vedo solo ora questa serie, ma la commento ugualmente, anche se tutta la neve si sarà già sciolta 🙂 . Sinceri complimenti, hai reso molto bene l’atmosfera che dominava praticamente tutte le città dell’Emilia-Romagna e non solo. Sto vedendo le immagini dall’ipad, ma mi sembrano ugualmente ottime: la mia preferita è la 25. Non vedo l’ora di tornare a casa per potermele godere sul monitor del pc :). Ancora complimenti, bravissimo! Un caro saluto dai colli arquatesi.

gamone
    Partecipante

Bravo! Sei riuscito a trasmettere ottime sensazioni, forse le stesse che hai provato tu durante la passeggiata! [app] [app] [app] [app]

Wolfriend
    Partecipante

Mi accodo ai complimenti; davvero tutte ottime immagini, alcune davvero notevoli. Regola dei terzi sempre ottimamente interpretata. Ho letto poi che ognuno ha dato preferenze diverse dagli altri… a me per esempio è piaciuta molto la 25 con il contrasto tra statua e bambino. Infine una curiosità: come hai protetto la fotocamera ??? :ns

wintermute
    Partecipante

Originariamente inviato da carlotaglia: Ciao Andrea! Vedo solo ora questa serie, ma la commento ugualmente, anche se tutta la neve si sarà già sciolta 🙂 . Sinceri complimenti, hai reso molto bene l’atmosfera che dominava praticamente tutte le città dell’Emilia-Romagna e non solo. Sto vedendo le immagini dall’ipad, ma mi sembrano ugualmente ottime: la mia preferita è la 25. Non vedo l’ora di tornare a casa per potermele godere sul monitor del pc :). Ancora complimenti, bravissimo! Un caro saluto dai colli arquatesi.

Grazie mille Carlo per essere passato e per i complimenti! Apprezzo molto 🙂 In effetti di neve ormai non ne è rimasta molta. Sono felice però che dalle mie foto si riesca ad apprezzare l’atmosfera di quella giornata.

wintermute
    Partecipante

Originariamente inviato da gamone: Bravo! Sei riuscito a trasmettere ottime sensazioni, forse le stesse che hai provato tu durante la passeggiata!

Grazie Gamone! Sono contento di essere riuscito a trasmetterti l’atmosfera di quella giornata con queste foto. Grazie del passaggio.

wintermute
    Partecipante

Originariamente inviato da Wolfriend: Mi accodo ai complimenti; davvero tutte ottime immagini, alcune davvero notevoli. Regola dei terzi sempre ottimamente interpretata.

Grazie mille del passaggio e dei complimenti Wolfriend 🙂

Ho letto poi che ognuno ha dato preferenze diverse dagli altri… a me per esempio è piaciuta molto la 25 con il contrasto tra statua e bambino.

In realtà è una persona adulta anche se dalla foto non si capisce. La 25 l’ho intitolata “Davide contro Golia”, credo sottolinei bene il contrasto tra le dimensioni della persona e quella della statua.

Infine una curiosità: come hai protetto la fotocamera ??? :ns

Con un sacchetto di plastica trasparente: un buco dal lato dell’obiettivo, fissato all’obiettivo con un elastico, e un buco dal lato posteriore per accedere al mirino e ai comandi. Paraluce per proteggere la lente. Evitavo di inclinare spesso la reflex verso l’alto per evitare che i fiocchi si depositassero sulla lente. Ovviamente la protezione non era perfetta, spesso entrava neve dall’apertura posteriore. Quindi ogni tanto mi fermavo in un luogo riparato per asciugarla. Diciamo però che con questo “scafandro” camminavo tranquillamente sotto la neve senza preoccuparmi troppo della reflex.

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da wintermute: Si puo’, si puo’. Tu segui le indicazioni per il Museo Morandi, arrivi al secondo piano del Palazzo, in una gigantesca stanza/corridoio. Un della porte poste ai lati da accesso al museo, se tu pero’ percorri il corridoio fino in fondo arrivi a due grandi vetrate che si affacciano su Piazza Maggiore. 🙂

Grazie mille delle indicazioni, me ne ricorderò per il futuro in caso voglia fare qualche foto alla Piazza dal piano superiore. 🙂

giobbi80
    Partecipante

Complimenti davvero per i bellissimi sctti…alcune sembra id essere riproiettati in un lontano fine anni 50-60 città quasi deserta posseduta dal silenzio e dalla padronanza delle persone…sei riuscito a dare una voce interessante a una città che dovuta l’eccezionalità dell’evento si è ripresa il suo posto di regina… [com] [com]

wintermute
    Partecipante

Originariamente inviato da giobbi80: Complimenti davvero per i bellissimi sctti…alcune sembra id essere riproiettati in un lontano fine anni 50-60 città quasi deserta posseduta dal silenzio e dalla padronanza delle persone…sei riuscito a dare una voce interessante a una città che dovuta l’eccezionalità dell’evento si è ripresa il suo posto di regina… [com] [com]

Grazie mille giobbi80 per il passaggio e per i tuoi apprezzamenti. In effetti, in alcune foto, sembra di vedere una Bologna di qualche decennio fa.

wintermute
    Partecipante

Hola, in questi giorni sto riguardando le foto che ho scattato quel sabato nevoso e mi e’ balzata agli occhi una foto che in precedenza non avevo considerato di includere nel reportage. Invece che aprire un nuovo thread nella sezione Bianco/Nero ho preferito includerla qui per continuita’: “Cantando sotto la neve” [IMG]public/imgsforum/2012/4/IMG_7487.jpg[/IMG]

MrAguri
    Partecipante

Per il mio gusto l’ultima postata è quella che mi piace più di tutte. Complimenti per il titolo. Non affatto scontato. [lo]

wintermute
    Partecipante

Originariamente inviato da MrAguri: Per il mio gusto l’ultima postata è quella che mi piace più di tutte. Complimenti per il titolo. Non affatto scontato.

Grazie mille MrAguri 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX