Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Bomarzo e la nebbia

Bomarzo e la nebbia

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    damarzeg
    Partecipante

Un paio di panoramiche…. a voi i commenti [IMG]public/imgsforum/2009/1/bomarzxcan_1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/1/bomarzxcan_2.jpg[/IMG]

xilvia
    Partecipante

Ciao Damarzeg. sono molto belle. anche se il formato è un poco piccoo per poterle apprezzare veramente.La prima in particolare la preferisco di poco alla seconda per composizione. un saluto. [lo]

mikiphoto
    Partecipante

Ciao Damarzeg e benvenuto! Si quoto Xilvia, le dimensioni non rendono giustizia agli scatti, hai usato il merge di PS? Comunque, bel lavoro anche in pp, divertiti e saluta Bomarzo 😉

damarzeg
    Partecipante

Scusate, provo un po’ più grandi. Le foto le ho lavorate con Ps [IMG]public/imgsforum/2009/1/bomarzxcan_1024_1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/1/bomarzxcan_1024_2.jpg[/IMG]

damarzeg
    Partecipante

p.s. grazi per i commenti [lo] [lo]

jukey
    Partecipante

Ciao damarzeg, formato insolito (crop o unione di piu foto?) ma risultati molto buoni, ottima la gestione dei colori e della composizione! [app]

xilvia
    Partecipante

aggiungo a quanto sopra: colori molto belli e bella la profondità dell’immagine [app]

SalvoGen
    Partecipante

ciao.bella soprattutto la prima. ma come mai quel formato? [app]

fireblade
    Partecipante

La composizione è buona per entrambe le panoramiche, così come il momento scelto, decisamente drammatico. Tuttavia ci sono vistosi errori di giuntatura, specialmente nella seconda foto, dovuti sia alla notevole differenza di esposizione sia, probabilmente, al sistema di ripresa adottato. Ti consiglio di non utilizzare il photomerge di photoshop in quanto troppo grossolano. Esiste un programma valido e molto potente, si chiama PTGUI, ed è attualmente il miglior programma per foto panoramiche, con il quale ho realizzato le foto panoramiche di questa discussione: forum_forum.asp?forum=4&section=72&post=179841

damarzeg
    Partecipante

Grazie Fireblade, Ho scaricato la versione trial di PTGUI. Di seguito posto il risultato con tutti i parametri di default. Palesemente superiore a PS. Scusate il Watermark [IMG]public/imgsforum/2009/1/bomarzxcan_1024_ptgui.jpg[/IMG] P.s. Ho evitato anche di rimuovere i cavi per ovvi motivi di utilità

dirosa82
    Partecipante

Complimenti per le foto, colori e composizione molto bella

damarzeg
    Partecipante

Fireblade, Il tutorial sulle panoramiche è molto interessante, grazie. Se io volessi continuare a fare questo tipo di fotografia a mano, senza il cavalletto cioè, che tipo di accortenze dovrei utilizzare? Esempio: La macchina orizzontale o verticale? AV o P? ecc.. Grazie in anticipo

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da damarzeg: Grazie Fireblade, Ho scaricato la versione trial di PTGUI. Di seguito posto il risultato con tutti i parametri di default. Palesemente superiore a PS. Scusate il Watermark P.s. Ho evitato anche di rimuovere i cavi per ovvi motivi di utilità

Come puoi vedere, watermark a parte, la potenza di questo programma è innegabile, oltre ad essere nettamente più veloce sul tempo di calcolo garantisce risultati straordinari. Ora hai di che divertirti 😉

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da damarzeg: Fireblade, Il tutorial sulle panoramiche è molto interessante, grazie. Se io volessi continuare a fare questo tipo di fotografia a mano, senza il cavalletto cioè, che tipo di accortenze dovrei utilizzare? Esempio: La macchina orizzontale o verticale? AV o P? ecc.. Grazie in anticipo

Per farle a mano libera devi avere il polso saldo, non è poi cosi’ difficile. L’importante è tenere la macchina verticale (per sfruttare la maggior ampiezza ai fini del montaggio) e cercare di farla ruotare intorno al punto nodale. La modalità operativa deve essere rigorosamente M (manuale) in modo da non avere differenze di esposizione e conseguenti errori nella giunta delle foto, con la comparsa di bande di luminosità differente.

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX