Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Bomboletta aria compressa…questa maledetta!

Bomboletta aria compressa…questa maledetta!

  • Questo topic ha 9 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da etacarena.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1378271
    Manwe81
    Partecipante

    Salve a tutti. Mi presento al forum cominciando con la richiesta di un consiglio. Sconsideratamente questa sera mentre pulivo la camera con una bomboletta d’aria compressa mi è venuta malauguratamente l’idea di pulire anche la lente del 70-200. neanche a dirlo mi si è formato un alone sul vetro. Momentaneamente ho provveduto con un panno in microfibra&alitata, credete tuttavia che sia consigliabile l’acquisto domani di liquido e cartine? O lascio stare? (L’alone è andato via ma la lente nonè proprio pulitissima) Grazie mille a tutti!

    #1378274
    solotre
    Partecipante

    E’ capitato anche a me … ma ho resistito alla voglia di asportare subito l’alone. Asciugandosi, di fatto è sparito da solo, e la normale pulizia con la solita “pezzetta” ha poi fatto il resto. Credo comunque non sia il massimo indirizzare quelle bombolette verso le lenti. Contengono comunque delle sostanze. [dis]

    #1378275
    Manwe81
    Partecipante

    Ahimé l’ho imparato a mie spese di non indirizzare direttamente verso la lente la bomboletta. D’ora in poi solo pompetta! P.S: Ho aspetto una mezz’oretta prima di usare il panno in microfibra! Grazie per la risposta!

    #1378288
    73giorgetto
    Partecipante

    Non credo abbia da preoccuparti troppo per il rischio di danni irreparabili, ma se non ce l’hai procurati uno spray per la pulizia delle lenti tipo quello che si usa per la pulizia degli occhiali. Sono piccoli e puoi portarlo sempre con te. A volte Mentre sei in giro può essere utile avere qualcosa per eliminare lo sporco dalle lenti che comprometterebbe la qualità di immagini anche scattate con fior fiore di obiettivi (vedi ad esempio scatti quando piove con la formazione di cloni che il semplice panno non eliminerebbe)ovviamente non usare altri strumenti tipo carta o fazzoletti per asciugare perché lasciano dietro residui difficili da togliere… [lo]

    #1378296
    valeriano
    Partecipante

    Io ho trovato in negozio delle pezzette apposite per la pulizia delle lenti che sono fenomenali, sono confezionate in bustine doppie, una pezzetta bagnata con detergente e l’altra asciutta. Tolgono benissimo aloni e ditate varie, la confezione contiene 10 doppie bustine e l’ho pagata 13 euro. Ciao Vale. [lo]

    #1378304
    scout76
    Partecipante

    Personalmente, per la pulizia ordinaria (ditate e aloni) ho ottimi risultati utilizzando alito e cartine specifiche per la pulizia delle lenti.Forse ripeterò l’operazione due tre volte ma vi assicuro che il risultato è ottimo.Ovviamente prima va sempre usata la pompetta per asportare la polvere o granelli che potrebbero rigare la lente.E comunque per eccesso di prudenza acquisto sempre assieme all’obiettivo anche una lente neutra che non tolgo praticamente mai.Purtroppo gli agenti chimici hanno solitamente la tendenza ad aderire alle lenti, e anche se gli alcooli evaporano, se non sono proprio puri lasciano sempre qualche residuo per la cui asportazione necessitano poi di adeguati solventi, Tutti questi discorsi semplicemente per dire che meno prodotti chimici si usano meglio è, iniziare sempre con i sistemi più semplici per ripiegare poi in emergenza solo a prodotti SPECIFICI senza scordare che questi vanno poi rimossi, quindi vanno usati veramente in dosi omeopatiche.Già una goccia di alcool isopropilico puro può essere eccessiva. P.S. io non userei mai la microfibra sulle lenti ma la riserverei per la pulizia del corpo macchina.

    #1378305
    gloster1974
    Partecipante

    attenzione L’utilizzo di liquidi o spray che siano , su lenti come le serie L ( come nel caso del nostro amico ) a lungo andare rovinano il trattamento sulla lente frontale compromettendo irriparabilmente le sue caratteristiche!!!!! Usate solo panni in microfibra specifici e il vostro alito 😉

    #1378324
    Angor
    Partecipante

    anche secondo me la condensa dell’alito (praticamente acqua distillata) e la microfibra sono lo strumento migliore per pulire lenti in generale, e non ho mai avuto problemi nemmeno con le lenti degli occhiali dove basta utilizzare un fazzolettino di carta appena più ruvido che si rigano subito. MAI usare invece le bombolette di aria compressa: primo perchè raffreddano la superficie della lente, secondo perchè si rischia di spingere dello sporco magari incuneato in qualche punto che nemmeno vediamo ancora più all’interno nell’obiettivo. Anche per la pulitura del corpo macchina, piuttosto dei pennellini ma mai aria compressa.

    #1378361
    Manwe81
    Partecipante

    Grazie a tutti! I vostri consigli sono molto preziosi..ho capito che devo buttare la bomboletta ad aria compressa eheheh Ora mi segno: Panno in microfibra per il corpo e cartine specifiche+alitata per le lenti. Niente spray et similia. Grazie ancora!

    #1378596
    etacarena
    Partecipante

    Originariamente inviato da Manwe81: ..ho capito che devo buttare la bomboletta ad aria compressa eheheh

    Saggia decisione. [lo] [lo]

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX