Home » Topic » Street » Books

Books

• Questo topic ha 22 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 11 mesi fa da Luca.
Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Autore
    marco66
    Partecipante

Vorrei esprimere un mio pensiero su contrasti e toni in B/W
    Non si puo’ avere immagini contrastate senza sacrificare certe gradazioni tonali, il contrasto andrebbe creato sfruttando (se presenti) le tonalita’ di grigio che ogni colore rende in base alla luce presente , solo parzialmente si puo’ intervenire in PP senza creare troppi scalini e zone d’ombra di pieno nero.
    Poi dipende dalla scena e dal contesto ,questa presentata dal Baro non la vedo adatta a contrasti marcati.
    Poi ci sono anche quelle dove un contrasto carico ci sta’. [lo]

anna
    Partecipante

[quote=”maxcasa72″ post=666012]Ultimamente nel forum e nel fotoalbum ci sono tantissime foto che più che b&w possono definirsi tranquillamente “grigioni”…. prive di contrasti…. volumi….. bianchi e neri……. probabilmente sarà colpa dell’autunno e delle nebbie in val padana………………. [bar][/quote]

[quote=”Lookaloopy” post=666013]Effettivamente Max non hai tutti i torti…
    Ma è una moda, e passerà…
    In passato questo tipo di “biancoenero” qui sul forum veniva universalmente disprezzato, perché prerogativa distintiva del povero digitale, privo di bianchi e di neri e quindi neanche definibile come bianco e nero, a differenza della pellicola, quella sì, che faceva il vero biancoenero…
    L’importante è pensare con la propria testa Max…[/quote]

Giuseppe Cavalli

anna
    Partecipante

[quote=”maxcasa72″ post=666012]Ultimamente nel forum e nel fotoalbum ci sono tantissime foto che più che b&w possono definirsi tranquillamente “grigioni”…. prive di contrasti…. volumi….. bianchi e neri……. probabilmente sarà colpa dell’autunno e delle nebbie in val padana………………. [bar][/quote]

[quote=”Lookaloopy” post=666013]Effettivamente Max non hai tutti i torti…
    Ma è una moda, e passerà…
    In passato questo tipo di “biancoenero” qui sul forum veniva universalmente disprezzato, perché prerogativa distintiva del povero digitale, privo di bianchi e di neri e quindi neanche definibile come bianco e nero, a differenza della pellicola, quella sì, che faceva il vero biancoenero…
    L’importante è pensare con la propria testa Max…[/quote]

Giuseppe Cavallli
    Fotografo che ha fatto della scala dei grigi la sua fotografia.

01cavalli.jpg

02cavalli.jpg

La fotografia è interpretazione e il bianco e nero è interpretazione nell’interpretazione; è formato da una scala di grigi e non vedo per quale ragione non la si possa sfruttare escludendo il bianco puro, il nero puro e il contrasto.
    Non è una moda ma una scelta, uno stile e una questione di gusti personali che possono piacere o no.
    L’importante, qui sono pienamente d’accordo, è pensare con la propria testa.

Chiedo scusa a Luca per questo piccolo O.T che ho ritenuto doveroso

Luca Lupi
    Partecipante

[quote=”anbe40″ post=666439]
    La fotografia è interpretazione e il bianco e nero è interpretazione nell’interpretazione; è formato da una scala di grigi e non vedo per quale ragione non la si possa sfruttare escludendo il bianco puro, il nero puro e il contrasto. [/quote]

Non lo so neanche io per quale ragione Anna, forse bisogna chiederlo a chi da queste pagine tempo fa tuonava contro le foto di questo tipo quando venivano postate nella sezione bianco e nero perché non erano bianco e nero… queste immagini di Cavalli forse ci avrebbero risparmiato filippiche ed invettive già all’epoca…

Non è una moda ma una scelta, uno stile e una questione di gusti personali che possono piacere o no.
    L’importante, qui sono pienamente d’accordo, è pensare con la propria testa.

Chiedo scusa a Luca per questo piccolo O.T che ho ritenuto doveroso

Ma scherzi, quali scuse… con tutto il rispetto per Cavalli infatti il mio gusto tende comunque verso il bianco e nero quando può portare con sé dei bei contrasti [scu] Interpretazioni … 😉

Luppolo
    Partecipante

Look, anche Ilbaro si chiama Luca… 😉

Luca Lupi
    Partecipante

Allora uno di noi due è di troppo 😀 😀

Luppolo
    Partecipante

ma noooo, c’è posto per tutti…

Luca
    Partecipante

scusate se i miei tempi sono sempre un po’ troppo lunghi per un forum…..

Looka, ho guardato il raw a colori….. meglio il bn fidati 🙂 ( luce giallastra )

Anna grazie per la segnalazione, fotografo che non conoscevo ( come quasi tutti del resto; sono ignorante lo so)
    questo mi aiuterà a crescere ma non cambia quanto già scritto in precedenza ( Non è riferito al tuo intervento quanto sto per dire)

Questa volta quello che i miei occhi hanno visto e che ho voluto riprodurre era un’atmosfera ” grigia” da giornata uggiosa di fine autunno; l’ambiente ristretto, quasi claustrofobico mi ha suggerito un’inquadratura piuttosto stretta e ho cercato di riproporre la profondità della scena con un taglio ed un’inquadratura che mi sembravano appropriati a quanto mi ero prefissato.

Altre volte ho proposto scatti con BN molto marcati, quasi esagerati dove c’era solo il bianco ed il nero;
    nello scatto ” sopra le righe” ad esempio avevo aspettato una giornata particolarmente limpida per poter avere ombre nette e molto marcate e poter fare uno scatto molto contrastato.

quale sia meglio o peggio non lo so dire…..situazioni diverse, stati d’animo diversi, condizioni diverse….. a me piacciono entrambe; altrimenti non le avrei proposte

Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX