- Questo topic ha 11 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 7 mesi fa da Anonimo.
-
AutorePost
-
Aprile 17, 2009 alle 3:52 am #1457985padretursiu82Partecipante
Ciao volevo sapere cosa ne pensate delle cornici sulle foto? Vanno fatte o è meglio lasciarle al naturale? Ho un po’ di scatti da stampare…a colori, BN e seppia…secondo voi è meglio personalizzare un bordo per ciascuna foto o trovare uno stile comune che possa definire tutte le stampe? Dubbioso ;hm [gra]
Aprile 17, 2009 alle 4:19 am #1458003DoppiadiPartecipanteParere personale: i bordi vanno bene per enfatizzare le foto sul web, dove spesso un contorno scuro può rendere meglio alcune foto rispetto al bianco della pagina, stamparle con il bordo però è un’ altra cosa e la foto non ne guadagnerebbe molto, ti consiglio invece di costruire il bordo a mano ritagliando un cartoncino nero da apporre sopra la foto, viene molto meglio, questo se devi incorniciarle ovviamente 😉
Aprile 17, 2009 alle 4:46 am #1458010padretursiu82PartecipanteNon sono da incorniciare, ma semplicemente da mettere in un album di quelli classici con i fogli trasparenti…forse è meglio se faccio qulache stampa di prova…cosi magari mi chiarisco le ideee…
Aprile 18, 2009 alle 12:36 am #1458300max_O_maxPartecipanteOriginariamente inviato da Doppiadi: ti consiglio invece di costruire il bordo a mano ritagliando un cartoncino nero da apporre sopra la foto,
Questa è di sicuro la soluzione migliore se la foto è brutta [fis] [fis] Parlando seriamente il mio consiglio è di evitare qualsiasi cornice in stampa, a me non piacciono neanche sul video, le trovo troppo invasive. [dan] [dan]
Aprile 18, 2009 alle 4:06 pm #1458493ivan400PartecipanteCiao secondo me la cosa e’ soggettiva non puoi chiedere consiglio ad altri.. fai delle prove se ti piace la metti altrimenti no.. 😉
Aprile 18, 2009 alle 5:07 pm #1458507padretursiu82Partecipantegrazie a tutti per le risposte, ma non c’è proprio nessuno a cui piace con convinzione??Nessuno stampa con bordo… 😀
Aprile 19, 2009 alle 6:28 pm #1458892AnonimoOspitePremetto che ognuno ha i suoi gusti e che quoto quello che dicono gli altri tre, detto questo personalmente le cornici: 1) preferisco vederle/usarle in caso di mostre o di singole foto da esporre in casa (le tipiche foto di parenti presenti in qualche salotto per intenderci); 2) preferisco non usarle quando si tratta di mettere le foto negli album perchè una doppia cornice (quella del foglio e quella del bordo della foto) secondo me tende a distrarre un po’ l’attenzione portandola più verso i bordi. Questo sopratutto se c’è un elevato contrasto tra i colori delle due cornici (tipo bianco e nero), se invece i colori si assomigliano (tipo bianco ed un colore pastello tenue) la cosa tende ad attenuarsi parecchio. Nel secondo caso però mi chiederei se effettivamente ne valga la pena [pen]… sarebbe un po’ tipo percepisco/non percepisco e forse mi distrarrebbe un po’ lo stesso (anche se meno).
Aprile 25, 2009 alle 8:55 pm #1461458padretursiu82Partecipanteho fatto una prova…adesso aspetto che arrivino i risultati e vi faccio sapere…so che come me non dormite più la notta per questo dilemma 😀 !!!
Maggio 4, 2009 alle 6:00 pm #1464620padretursiu82PartecipanteDopo due settimane che aspetto le foto per vedere il famigerato risultato del bordo si, bordo no…finalmente sono arrivate!! Sorpresa, sorpresa…il bordo non è presente, è stato ritagliato o non stampato direttamente!?!?!?!? ):( si vede la sua esistenza su un solo lato..cosa che mi turba profondamente!! :nw Eppure le foto le avevo preparate tutte con un rapporto 2:3 e ho ordinato la stampa 12×18. Come mi devo comportare secondo voi??Chiedo la ristampa o il rimborso, lascio perdere?? [sfi]
Maggio 5, 2009 alle 3:56 am #1464961AnonimoOspiteOriginariamente inviato da padretursiu82: Dopo due settimane che aspetto le foto per vedere il famigerato risultato del bordo si, bordo no…finalmente sono arrivate!! Sorpresa, sorpresa…il bordo non è presente, è stato ritagliato o non stampato direttamente!?!?!?!? ):( si vede la sua esistenza su un solo lato..cosa che mi turba profondamente!! :nw Eppure le foto le avevo preparate tutte con un rapporto 2:3 e ho ordinato la stampa 12×18. Come mi devo comportare secondo voi??Chiedo la ristampa o il rimborso, lascio perdere?? [sfi]
Secondo me puoi fare notare la cosa, aggiungendo che la stampa non è come tu avevi richiesto (rispecifica bene come le vorresti, facendogli notare come in realtà dovrebbero venire stampate). Se sono corretti te le dovrebbero ristampare gratis. A me una volta era successo con delle foto che erano state tutte stampate con una dominante rosa e me le hanno ristampate gratis.
Maggio 5, 2009 alle 2:55 pm #1465058padretursiu82PartecipanteDopo 2 mail di spiegazioni questo è quello che mi scrivono:
non è possibile, al momento ordinare stampe con bordo bianco esterno, perchè non trattasi di uno scatto fotografico, ma di una elaborazione grafica, e dato che il bianco sull’esterno è considerato un errore d’inquadratura nella stampa, questo viene parzialmente o totalmente rimosso, a meno che, nell’elaborazione, non aggiunga un bordino esterno di un’altro qualsiasi colore, così da delimitare il suo bordo bianco. Cordiali saluti Assistenza tecnica
(?) Non si parla di un loro errore, di un’eventuale rimborso, di eventuali scuse ne niente. Penso che cambierò laboratorio di stampa…e per ora rimango senza la stampa con il bordo!! :~(
Maggio 6, 2009 alle 3:57 am #1465356AnonimoOspiteOriginariamente inviato da padretursiu82: Non si parla di un loro errore, di un’eventuale rimborso, di eventuali scuse ne niente. Penso che cambierò laboratorio di stampa…e per ora rimango senza la stampa con il bordo!!
Mi dispiace per la tua disavventura… non saprei cosa consigliarti. A sto punto se cambi posto spiega anche a loro quello che ti è successo e come vorresti le foto e le cornici (giusto per essere sicuro che non ti capiti anche con un nuovo laboratorio di stampa).
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.