Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Brevetto Canon: firma biometrica delle foto

Brevetto Canon: firma biometrica delle foto

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    cicciocappuccio
    Partecipante

Cosa ne pensate di questa brevetto? Ottima cosa o ennesimo sistema di controllo sull’informazione? ————————————————– (FONTE Punto Informatico) Roma – La paternità delle proprie fotografie sarà presto garantita da un nuovo giochino di Canon. Un sistema biometrico che, integrato ad una macchina fotografica, è in grado di associare la scansione dell’iride alle foto prodotte dal dispositivo. Una forma di watermarking a prova di ladro. Il meccanismo della “registrazione dell’iride”, spiega il brevetto, sarebbe alquanto semplice: basta scegliere la posizione REG sulla normale rotellina di selezione della fotocamera. Scelto poi uno dei cinque “slot”, che consentono a cinque diversi utenti di impiegare il sistema su quella stessa fotocamera, occorre guardare nel mirino, fissare il riferimento centrale per la messa a fuoco, schiacciare il tasto di scatto et voilà, il “timbro” è pronto. Da quel momento in poi, si può scattare liberamente: lo speciale watermark viene impresso in ogni singola foto, rendendola univocamente legata a quell’iride che ne identifica, altrettanto univocamente, l’autore. Data, ora e “timbro”, evidenzia il testo del brevetto, non vengono impressi sulle foto durante lo scatto, ma solo all’atto dello spegnimento della fotocamera, del cambio di memoria o della registrazione di una nuova iride e ciò allo scopo di non rallentare la velocità dell’intera fase di ripresa. I più curiosi troveranno in questa pagina di Photography Bay http://www.photographybay.com/2008/02/09/canon-iris-registration-watermark/ tutti i dettagli sul nuovo sistema. Marco Valerio Principato ————————— Saluti Tommaso

longdream
    Partecipante

Una segnalazione veramente interessante, grazie. Mamma Canon ancora una volta si dimostra all’avanguardia. (o)

Maurizio
    Partecipante

Fantastico!!! Sogno ancora le auto volanti però ci stiamo arrivando in qualcosa almeno!! Grazie [lo]

PeTrUS1
    Partecipante

Interessante come notizia!!Assurdo dove la tecnologia sia arrivata…

gloster1974
    Partecipante

sono tecnologie che esistono gia’ da parecchi anni , io nel mio caso specifico l’ho testate peronalmente 5 anni fa in un impianto di controllo accessi in un deposito Alcolici dello Stato e devo dire che sono davvero fenomenali ( parlo di biometria legata all’iride dell’occhio in abbinamento alle impronte digitali ). Complimenti alla Canon per la pensata (o)

AlexCap
    Partecipante

non voglio fare discorsi futuristici,ma secondo come la vedo io,la tecnologia in genere,dai telefonini,ai computer,alle macchine fotografice secondo me sono già avanti tantissimo rispetto a quello che ci vendono…. ma per un discorso di mercato,ci danno l’assaggino ogni tot mesi. questa idea ce l’ho da parecchio,vedendo negli anni con i microprocessori dei PC… fatalità ogni 3 mesi esce il modello “più grosso”… fatalità.

monsterFX
    Partecipante

Alex questo è il mercato. Certo i lettori Biometrici dell’iride mi ricordano molto BladeRunner. Certo il mio sogno e’ farmi la chiave di casa con controllo biometrico,iride e riconoscimento vocale. Meglio di cosi’ … [ado] Sul fattore contentino … state tranquilli che cio’ che vediamo ora sono tecnologie gia’ vecchie. Immaginate il GPS … tecnologia vecchia utilizzata prima solo in ambito Militare,la stessa RETE…internet, è roba vecchia e solo neglio ultimi 10 anni si e’ veramente sviluppata. Sono nel campo informatico da ormai 10-12 anni e vedere processori … e memorie di massa aumentare di prestazioni/capienza a velocità inesorabile non mi spaventa. Un anno fa’ mi chiedevo quando il primo HDD da 1TB(all’epoca erano presenti solo HDD da 500Gb da usare in RAID),ora 1TB sembra poco. Cmq scusate l’OT … ma questa tecnologia utilizzata per la sicurezza … è molto utile secondo me. MonsterFX

jurigab
    Partecipante

Vedo che tutti siete entusiasti, io sono un gran sostenitore della privacy, pensate che ho il telefonino solo dal 2006 e odio tutte queste tecnologie, mi sembra che mi rubino tute un pezzettino di libertà e invadano sempre di più la mia sfera personale che vorrei rimanesse solo mia. Sappiamo tutti fin troppo bene poi, che nell’era del digitale niente è sicuro, tutto può essere clonato, crackato, copiato, sprotetto, violato ecc.. Solo tempo perso per me!

TechnoPhil
    Partecipante

Originariamente inviato da longdream: Una segnalazione veramente interessante, grazie. Mamma Canon ancora una volta si dimostra all’avanguardia. (o)

quoto long! ottima notizia! :al

andreak29
    Partecipante

che storia!!!

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX