Home » Topic » Generica » Bridge 25-600 mm 2.8 costante?

Bridge 25-600 mm 2.8 costante?

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    firstFTB
    Partecipante

ciao ragazzi scrivo per avere la vs opinione riguardo una cosa che mi lascia molto perplesso: un amico ha comprato la settimana sorsa una Lumix fz200, siamo andati a provarla e, per carità, per il prezzo che ha, è sicuramente eccezionale. Una cosa che m’ha colpito, però, è l’obiettivo, un Leica 25-600 mm 2.8 costante. Ora, com’è possibile che una compatta da 500 €, con un escursione focale del genere possa mantenere un’apertura simile? La qualità degli obiettivi leica è indiscussa ma è una cosa reale o è frutto di qualche giochetto digitale? Insomma è una trovata commerciale? qualcuno può darmi delucidazioni? grazie a tutti e ciao

emmeti71
    Partecipante

E’ molto piu economico fare un obiettivo a apertura costante su una compatta con un sensore piccolissimo. La focale massima di questa bridge è di 108mm, basta che la lente frontale sia di 4 cm e hai tutti i volumi per far fare al diaframma e alle lenti tutto il percorso di cui ha bisogno

firstFTB
    Partecipante

grazie per la risposta ma non credo d’aver capito cosa intebdi col fatto che ha una focale massima di 108 mm. ed a 600 come ci arriva? probabilmente è una domanda degna dell’ignorante che sono, però mi farebbe piacere se mi spiegassi (in parole molto povere :)). grazie e ciao

Luca Lupi
    Partecipante

i 600 mm sono intesi come “focale equivalente sul formato 35mm”. Il sensore delle compatte è molto piccolo e ha un fattore di moltiplicazione pari in questo caso a 5,55x, quindi la lente ha una lunghezza focale massima effettiva di 108mm, ma l’immagine che la macchina cattura ha un angolo di campo equivalente a quello che cattureresti su una 35mm con un 600mm montato.

firstFTB
    Partecipante

ok ora è chiaro, grazie [can]

marco66
    Partecipante

L’obiettivo sara’ anche marcato Leica ,ma quanto possa essere paragonato come qualita’a “certe” lenti di quella marca e’ da vedere Anche l’obiettivo del mio Nokia e’ uno Zeiss tessar f2.8 🙂 [lo]

fotoit
    Partecipante

Al giorno d’oggi non esistono più marchi di assoluta qualità, ogni marchio fa obiettivi per tutti i costi, ovviamente la qualità va dietro al costo! Questo vale per tutti i marchi non solo di obiettivi ma in generale.

gabrielef
    Partecipante

Originariamente inviato da fotoit: Al giorno d’oggi non esistono più marchi di assoluta qualità, ogni marchio fa obiettivi per tutti i costi, ovviamente la qualità va dietro al costo! Questo vale per tutti i marchi non solo di obiettivi ma in generale.

condivido pienamente. Purtroppo la qualità a buon mercato non è facile da ottenere. Ma non voglio finire sull’argomento delle bridge con i super-zoom, altrimenti non finiamo più 🙂 Ma perché ci troviamo in questa sezione di forum dedicata a foto generiche? [pen] [pen]

firstFTB
    Partecipante

perchè non sapevo dove metterlo….. :im

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX