- Questo topic ha 8 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 11 mesi fa da firstFTB.
-
AutorePost
-
Febbraio 19, 2013 alle 4:45 pm #1754660firstFTBPartecipante
ciao ragazzi scrivo per avere la vs opinione riguardo una cosa che mi lascia molto perplesso: un amico ha comprato la settimana sorsa una Lumix fz200, siamo andati a provarla e, per carità, per il prezzo che ha, è sicuramente eccezionale. Una cosa che m’ha colpito, però, è l’obiettivo, un Leica 25-600 mm 2.8 costante. Ora, com’è possibile che una compatta da 500 , con un escursione focale del genere possa mantenere un’apertura simile? La qualità degli obiettivi leica è indiscussa ma è una cosa reale o è frutto di qualche giochetto digitale? Insomma è una trovata commerciale? qualcuno può darmi delucidazioni? grazie a tutti e ciao
Febbraio 19, 2013 alle 4:57 pm #1754661emmeti71PartecipanteE’ molto piu economico fare un obiettivo a apertura costante su una compatta con un sensore piccolissimo. La focale massima di questa bridge è di 108mm, basta che la lente frontale sia di 4 cm e hai tutti i volumi per far fare al diaframma e alle lenti tutto il percorso di cui ha bisogno
Febbraio 19, 2013 alle 6:42 pm #1754667firstFTBPartecipantegrazie per la risposta ma non credo d’aver capito cosa intebdi col fatto che ha una focale massima di 108 mm. ed a 600 come ci arriva? probabilmente è una domanda degna dell’ignorante che sono, però mi farebbe piacere se mi spiegassi (in parole molto povere :)). grazie e ciao
Febbraio 19, 2013 alle 6:44 pm #1754668Luca LupiPartecipantei 600 mm sono intesi come “focale equivalente sul formato 35mm”. Il sensore delle compatte è molto piccolo e ha un fattore di moltiplicazione pari in questo caso a 5,55x, quindi la lente ha una lunghezza focale massima effettiva di 108mm, ma l’immagine che la macchina cattura ha un angolo di campo equivalente a quello che cattureresti su una 35mm con un 600mm montato.
Febbraio 19, 2013 alle 8:30 pm #1754681firstFTBPartecipanteok ora è chiaro, grazie [can]
Febbraio 19, 2013 alle 9:45 pm #1754692marco66PartecipanteL’obiettivo sara’ anche marcato Leica ,ma quanto possa essere paragonato come qualita’a “certe” lenti di quella marca e’ da vedere Anche l’obiettivo del mio Nokia e’ uno Zeiss tessar f2.8 🙂 [lo]
Febbraio 20, 2013 alle 12:28 am #1754706fotoitPartecipanteAl giorno d’oggi non esistono più marchi di assoluta qualità, ogni marchio fa obiettivi per tutti i costi, ovviamente la qualità va dietro al costo! Questo vale per tutti i marchi non solo di obiettivi ma in generale.
Febbraio 22, 2013 alle 1:52 am #1755000gabrielefPartecipanteOriginariamente inviato da fotoit: Al giorno d’oggi non esistono più marchi di assoluta qualità, ogni marchio fa obiettivi per tutti i costi, ovviamente la qualità va dietro al costo! Questo vale per tutti i marchi non solo di obiettivi ma in generale.
condivido pienamente. Purtroppo la qualità a buon mercato non è facile da ottenere. Ma non voglio finire sull’argomento delle bridge con i super-zoom, altrimenti non finiamo più 🙂 Ma perché ci troviamo in questa sezione di forum dedicata a foto generiche? [pen] [pen]
Febbraio 22, 2013 alle 3:49 am #1755021firstFTBPartecipanteperchè non sapevo dove metterlo….. :im
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.