- Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 9 mesi fa da rbuontem.
-
AutorePost
-
Gennaio 28, 2012 alle 2:04 am #1691976canonae1Partecipante
Ho letto che aprendo una foto con bridge di cs5 si legge la distanza. Con il mac e una foto scattata con la 400d e il sigma 150-500 non riesco a leggerla. Mi potete spiegare come devo procedere. Grazie
Gennaio 29, 2012 alle 10:41 pm #1692246rbuontemPartecipanteCiao, da quando ho scoperto che esiste questo valore, anche io ho cercato di capirne qualcosa e approfitto della tua domanda per condividere quanto ho compreso. In merito alla distanza, i parametri (che io ho trovato) presenti nei file RAW di Canon sono 2: UpperFocusDistance e LowerFocusDistance Sono segnati nella sezione EXIF del “Maker”, ossia in quella sezione riservata al costruttore della macchina fotografica. Questi 2 parametri sono utilizzati per calcolare quella che comunemente viene indicata con “subject distance” o “Focus distance”, facendone la media aritmetica o secondo questa formula (Media armonica): distanza = 2*UpperFD*LowerFD/(UpperFD+LowerFD) Tra le due soluzioni, ho verificato che quanto riporta Bridge è molto più vicino alla media arminca che alla media aritmetica. Anche Lightroom può visualizzare questo dato, ma è necessario costruirsi un proprio pannello di metadati che contenga l’informazione “SubjectDistance”. I valori di UpperFocusDistance e LowerFocusDistance non sono precisi, ma sono presi da un numero limitato di valori, relativo a ciascun obiettivo. Ovviamente maggiore è il numero di valori trasmesso dall’obiettivo migliore è la precisione della distanza dal soggetto riportata dai software. E qui entriamo più nel merito della tua domanda, non tutti gli obiettivi trasmettono alla macchina i valori di distanza; comunque, quelli dotati di USM (o equivalente per altre marche di lenti) danno informazioni migliori. Il Sigma 150-500 riporta questi dati e, verificando i valori, la distanza dal soggetto riportata sia da Bridge che da Lightroom è un’ottima approssimazione della media armonica. Ho anche letto in giro che alcune DSLR hanno problemi nel rilevare i dati dalle lenti. A questo punto chiedo lumi a chi ha più esperienza di me. [scr] Renato
Gennaio 29, 2012 alle 11:16 pm #1692255canonae1PartecipanteIl mio problema è molto più banale con bridge vedo solo alcuni dati enon la distanza di messa a fuoco con exif viewer vedo molto più dati. Volovo capire se devo settare bridge.
Gennaio 30, 2012 alle 12:51 am #1692272fotoitPartecipanteNon sono sicuro, ma credo che si veda solo con i raw. Tu di che file parli? [lo]
Gennaio 30, 2012 alle 1:37 am #1692285rbuontemPartecipanteIo li visualizzo regolarmente con i file raw e con i jpeg creati da Lightroom. Non ho configurato niente di Bridge, in quanto non lo utilizzo regolarmente, ma solo per test occasionali. Renato
Gennaio 30, 2012 alle 1:49 am #1692288canonae1PartecipanteParlo dim file jpeg. I dati sono presenti nel file. allego le due schermate di una stessa foto. [IMG]public/imgsforum/2012/1/Schermata2_.jpg[/IMG]
Gennaio 30, 2012 alle 3:51 am #1692318rbuontemPartecipanteSembra una versione ridotta dei dati exif. Io ho windows 7 e con Bridge di CS5 a me appare un pannelo più completo. Non saprei… Mi arrendo, mi dispiace ma conosco troppo poco Bridge
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.