Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Bridge o reflex

Bridge o reflex

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Autore
    Post
  • #1505610
    ilbigio
    Partecipante

    Possiedo una powershot A610 e della quale ho trovato molto utile il monitor orientabile, ma avrei intenzione di acquistare la nuova SX1IS. Ho letto molte opinioni in vari forum dove viene paragonata alla SX10IS logicamente sulla scelta incide anche il prezzo, sicuramente superiori alla A610 lo. Faccio uso della macchina fotografica esclusivamente in vacanza o per viaggi. Mi piace fotografare panorami, paesaggi, città, monumenti, foto notturne e non disdegno fare qualche filmato. , poi sul depliant di un centro commerciale ho visto in offerta la EOS 1000D con obiettivo 18/55 Is a € 449,00. In una rellex mi ha sempre frenato il costo della macchina e degli obiettivi, il peso di tutto l’armamentario da portarsi dietro, il cambio obiettivi a seconda delle situazioni. Che fare? Grazie per un consiglio

    #1505739
    slave1
    Partecipante

    A mio parere la scelta va fatta in base al tipo di utilizzo che si fà della macchina , se per te lo scatto è ricerca della foto , studio delle tecniche, voglia di sperimentare, se la foto per te non finisce al momento dello scatto ma da li inizia e se hai passione per tutto quello che è fotografia , allora la macchina giusta è una reflex che ti porterà nel futuro ad imvestire un pò in ottiche a seconda delle tue esigenze e percorso fotografico, se invece per te la foto è cronaca di quello che ti circonda catturando l’attimo senza lo studio di un percosrso fotografico preciso allora meglio la bridge che mette a disposizione comunque soluzioni tecnicamente evolute, con ottiche con range di focali estese di ottima qualità senza investire in costose ottiche. L’errore che puoi fare è prendere una reflex ed utilizzarla alla stregua di una compatta.

    #1505743
    marco14
    Partecipante

    Ciao, la A610 e’ una buona compatta. La brige e’ un passo avanti. La 1000D pero’ e’ 2 passi avanti 😉 Ora devi valutare cosa serve a te e il tuo budget. Con la bridge hai tutto e non serve che ti porti dietro tanta roba. Con la 1000D il flash e’ integrato, l’unica cosa di cui potresti sentire il bisogno e’ un tele. Un economico ma molto molto buono 55-250 IS. O tieni il 18-55 da parte e ti potresti prendere un 18-200 e con un solo zoom fai tutto. Anche se x me e’ meglio 18-55 + 55-250. Con la 1000D di contro hai un po’ piu’ peso, non hai i video. Nella bridge non puoi controllare i punti di messa a fuoco (credo). Io ti riporto la mia esperienza: Un paio d’anni fa volevo prendere la SX5 IS (modello ormai dimenticao 🙁 ) poi ho atteso un anno nell’indecisione…l’anno scorso ho preso la 400D (risparmiando qualcosa perche’ era appena uscita la 450D) e sono contentissimo della scelta che ho fatto. Ora come vedi in firma ho 3 obiettivi, e il desiderio di passare a qualcosa di superiore quando le mie tasche me lo permetteranno. Mi ha preso molto e nonostante l’ingombro e il peso, non giro mai senza la mia fedele relfex. [ale] [ale] [ale] Potrebbe non essere cosi x te se vuoi qualcosa di pratico e poco ingombrante, che magari faccia anche i video, e a cui non serva aggiungere soldi per un telezoom. Quindi ora devi valutare tu i pro e i contro di una e dell’altra, in base alle tue esigenze. Io ho visto risultati ottimi anche con delle bridge. Se non sai fotografare le tue foto saranno discutibili anche se scattate con una 5D e ottiche L. Se sai fotografare le tue foto saranno ottime anche con la bridge e con la A610. A proposito, guarda questo link: http://www.jumper.it/SundayJumper/?p=60

    #1506633
    ilbigio
    Partecipante

    Vi ringrazio per le Vostre risposte e mi scuso per il ritardo. Rileggendo e valutando quanto da voi scritto, credo di non essere ancora pronto per passare ad una Reflex. Sono molto orientato ad un apparecchio “tutto in uno”. Quindi la scelta va verso un Bridge. Mi piace fotografare, ma mi sono accorto che la macchina la uso solo, quando faccio viaggi o in vacanza e in modo punta e scatta (cercando in ogni modo anche la composizione). Ora (vorrei rimanere in ambito Canon) SX10Is o SX1Is? Opinioni tante, su vari forum, che valuto con moderazione (chi la dice cotta chi la dice cruda), perché credo che alla fine la differenza tra le due (non il prezzo) non sia molto rilevante specie per un profano come me. Ho letto anche che pare la SX10Is non sia più in produzione, sostituita dalla SX20Is ( pixel tanti, mamma mia che goduria……). In ogni modo se la Canon ha sfornato la SX1Is con sensore CMOS e video Full HD, sempre da profano credo lo abbia fatto perché i prossimi orientamenti vadano in quella direzione. Il Bigio

    #1506835
    plutone58
    Partecipante

    Carissimo Il Bigio, mi è stata regalata una Canon SX1 con Flash Canon 430EX II. Una accoppiata di grande livello. Ho usato il tutto questo inverno e nell’estate 2009. Purtroppo mi sto rendendo conto che il tutto per me è troppo e spesso lascio a casa la macchina per portarmi dietro una compattissima da 130 Euro.

    #1506851
    Luca Lupi
    Partecipante

    plutone le vendite e proposte di vendita sono vietate sul sito, dovresti eliminare l’ultima parte del messaggio.

    #1507071
    marco14
    Partecipante

    Originariamente inviato da ilbigio: Ora (vorrei rimanere in ambito Canon) SX10Is o SX1Is? Opinioni tante, su vari forum, che valuto con moderazione (chi la dice cotta chi la dice cruda), perché credo che alla fine la differenza tra le due (non il prezzo) non sia molto rilevante specie per un profano come me. Ho letto anche che pare la SX10Is non sia più in produzione, sostituita dalla SX20Is ( pixel tanti, mamma mia che goduria……). In ogni modo se la Canon ha sfornato la SX1Is con sensore CMOS e video Full HD, sempre da profano credo lo abbia fatto perché i prossimi orientamenti vadano in quella direzione. Il Bigio

    Beh tra le 2 fotocamere non ci sono differenze grosse per quanto riguarda le specifiche. Io a questo punto scarterei però la SX10 che ormai uscirà presto dal mercato. Considerando la SX20 e la SX1, a parte i 2 megapixel in più (già 10 sono molti per foto amatoriali…sono gli stessi della mia 400D) devi tenere presente la differenza di sensore, non sottovalutabile. Tu saprai bene che CMOS significa di solito reflex (anche se di dimensioni diverse) mentre CCD significa compatte…non mi spingo oltre perchè non vorrei dire qualche cavolata non essendo esperto in materia. Fatti 2 conti però e…vista la differenza di prezzo non così enorme, forse la SX1 è una fotocamera migliore e che sicuramente non cambierai per molto molto tempo…

    #1507140
    Melba
    Partecipante

    Originariamente inviato da marco14: Beh tra le 2 fotocamere non ci sono differenze grosse per quanto riguarda le specifiche. Io a questo punto scarterei però la SX10 che ormai uscirà presto dal mercato. Considerando la SX20 e la SX1, a parte i 2 megapixel in più (già 10 sono molti per foto amatoriali…sono gli stessi della mia 400D) devi tenere presente la differenza di sensore, non sottovalutabile.

    considerate anche il formato delle foto. La sx20 scatta in raw?

    #1507412
    ilbigio
    Partecipante

    Caro Plutone58. Credo che chi prende una bridge scelga un compromesso tra prestazioni e trasportabilità. A proposito come sono le foto fatte con la SX1Is? Ti sembra che già a 100 Iso si veda del rumore (come riportato in alcuni forum)? Ciao e grazie del contributo Il Bigio

    #1507549
    porfirio
    Partecipante

    Ho letto anche che pare la SX10Is non sia più in produzione, sostituita dalla SX20Is ( pixel tanti, mamma mia che goduria……).

    I pixels sono sì di più ma le dimensioni del sensore non sono cambiate quindi…):(

    Originariamente inviato da marco14: Tu saprai bene che CMOS significa di solito reflex (anche se di dimensioni diverse) mentre CCD significa compatte…non mi spingo oltre perchè non vorrei dire qualche cavolata non essendo esperto in materia.

    I sensori hanno una resa qualitativa simile, forse sulle compatte il CMOS soffre un pò per le esigue dimensioni fisiche dei sensori. Canon ha spinto molto sul CMOS, tenderà ad utilizzarlo sempre più sulle compatte anche per questioni legate ad economie di scala sulla produzione dello stesso. Non capisco perchè non consideri la SX10IS solo perchè andrà fuori produzione (ormai il mercato impone rinnovamenti sempre più rapidi spesso non conseguenti ad un miglioramento qualitativo), le differenze con la SX20IS sono minime ed il prezzo della SX10 scenderà [ale]

    #1514135
    ataclemy
    Partecipante

    io sto per acquistare la 20 forse domani daro l’ acconto per farla arivare ditemi che ne pensate che vantaggi ho apparte il RAW a che serve sto raw so che lo usano nelle foto aeree i geometri [oop]

    #1514211
    Melba
    Partecipante

    Originariamente inviato da ataclemy: a che serve sto raw so che lo usano nelle foto aeree i geometri [oop]

    il raw è un formato dei file come il jpeg. Solo che quest’ultimo è un formato compresso. Cioè, se scatti una foto da 10Mp in jpeg otterrai un file compresso di circa 3Mp, mentre con il raw ne otterrai uno da 10Mp. La differenza si vede. Il raw è usato da tutti i fotografi e ne sono dotate tutte le reflex. Si può comprimere una foto raw in jpeg, non si può convertire una foto jpeg in raw.

    #1528562
    foxin
    Partecipante

    eheheh , leggendo questo post.. mi sembra di rivedere me .. a poco piu’ di un anno fa’ … quando,cme te, ero indeciso su cosa fare…. beh posso dirti come e’ andata a finire per me .. anche se vedo che hai gia’ scelto la tua strada ….: Io scelsi una bridge ( Powershot S5IS ) che per un anno mi ha accompagnato … talvolta facendomi innervosire per l’eccessivo rumore … una macchinetta … la definirei un po’ enigmatica …con la quale ho fatto veramente dei bei scatti , ma che mi ha fatto dannare non poco . Anche io all’inizio volevo una macchinetta che facesse un po’ di tutto .. con uno zoom spinto … video e tante impostazioni da poter giocare anche manualmente …. com’e’ finita ? a poco piu’ di 365 giorni da quell’acquisto ho deciso di passare ad una reflex … Oggi mi ritrovo con una bridge discreta … con un po’ piu’ di pratica ed a comperare una buona reflex .. ove poter smanettare grazie alla mia ( seppur poca rispetto a voi altri ) esperienza acquisita precedentemente. Segui quel che ti dice il cuore 🙂 se l’idea della bridge ti convince di piu’ .. non esitare .. vedrai che prima o poi capirai se va’ bene restar li’ … o salire il gradino piu’ alto , puntando su una buona reflex . buona vita e .. buone foto 😀

    #1528810
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da ataclemy: ditemi che ne pensate che vantaggi ho apparte il RAW a che serve sto raw so che lo usano nelle foto aeree i geometri [oop]

    e questa dove la sei andata a pescare…? [sba] la differenza tra jpeg e raw te l’ha spiegata bene Melba. I geometra e le foto aeree c’entrano poco… Va anche detto che una foto ben fatta salvata in jpeg in compressione S (superfine) non presenta differenze apprezzabili rispette al raw a meno che tu non stampi dei cartelloni pubblicitari o lavori per Max… E non credo che se compri una bridge rientri in queste categorie. Da qualche altra parte io e Melba ci siamo già dibattuti su questo quindi non credo valga la pena di ritornarci (vatti a fare una ricerca sul forum). Troverai adoratori del Raw e agnostici come me…

    #1528812
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da foxin: ….Io scelsi una bridge ( Powershot S5IS ) che per un anno mi ha accompagnato … talvolta facendomi innervosire per l’eccessivo rumore … una macchinetta … la definirei un po’ enigmatica …con la quale ho fatto veramente dei bei scatti , ma che mi ha fatto dannare non poco . Anche io all’inizio volevo una macchinetta che facesse un po’ di tutto .. con uno zoom spinto … video e tante impostazioni da poter giocare anche manualmente …. com’e’ finita ? a poco piu’ di 365 giorni da quell’acquisto ho deciso di passare ad una reflex … Oggi mi ritrovo con una bridge discreta … con un po’ piu’ di pratica ed a comperare una buona reflex .. ove poter smanettare grazie alla mia ( seppur poca rispetto a voi altri ) esperienza acquisita precedentemente. Segui quel che ti dice il cuore 🙂 se l’idea della bridge ti convince di piu’ .. non esitare .. vedrai che prima o poi capirai se va’ bene restar li’ … o salire il gradino piu’ alto , puntando su una buona reflex . buona vita e .. buone foto 😀

    Quoto in pieno … anche se la SX1 /SX10 /SX20 forse possono dare qualche soddisfazione in più della S5… Tra SX10 e SX20 se proprio non ne fai un fatto di costo ti conviene la SX20 che fa anche i filmati in HD (ma non salva in RAW anche se a breve arriveranno gli upgrade…) La SX1 ha un sensore sulla carta più performante CMOS invece che CCD. Ma in nessuna comparativa ho trovato che questa differenza sia emersa in modo netto. Sembra più un esperimento che ha fatto Canon e che solo il futurò ci dirà verso che strada andranno. PEr il momento è stato fatto un upgrade della SX10 a SX20 ma non della SX1… che non abbiano già deciso di abbandonare questa strada?? Boh. VEdremo l’anno prossimo… Riporto quello che ho trovato sui sensori: … Sulle attuali reflex digitali troverete principalmente tre tipi di sensore: CCD, CMOS e MOS. La Nikon D2Hs usa un quarto tipo, un sensore JFET LBCAST. CCD(Charge Coupled Device) I CCD sono tradizionalmente più foto sensibili, il che porta a una migliore gamma dinamica e a una migliore uniformità complessiva. Consumano meno energia dei dispositivi CMOS e sono normalmente meno costosi alla produzione. Nikon e un certo numero di altri produttori usano i sensori CCD. CMOS (Complementary Metal Oxide Semiconductor) Qualche tempo fa i sensori CMOS erano più suscettibili al rumore, portando a foto scadenti in caso di poca luminosità; recentemente le cose sono migliorate. Gli apparecchi CMOS hanno tempi di trasferimento migliori e consumano meno energia, il che prolunga la durata delle batterie. Come prova della bontà raggiunta da questa tecnologia basti sapere che Canon usa sensori CMOS nelle attuali fotocamere e intende farlo anche in futuro. MOS (Metal Oxide Semiconductor) Gli apparecchi con sensori MOS sono simili a quelli con CMOS, con l’eccezione che non hanno le caratteristiche di risparmio

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX