Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Bridge o reflex

Bridge o reflex

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Autore
    Post
  • #1528826
    porfirio
    Partecipante

    Originariamente inviato da _Franz_:Quoto in pieno … anche se la SX1 /SX10 /SX20 forse possono dare qualche soddisfazione in più della S5…

    Mah…la S5 ha i suoi limiti (come le altre compatte SX) però ha un obiettivo meno spinto ma più luminoso della serie SX (col tele al max f3.5, la SX10 invece parte da f5.7 [sni]) e considerando il problema con gli ISO alti delle bridge…non è questione da poco! 😉

    #1528920
    Melba
    Partecipante

    Originariamente inviato da porfirio: Mah…la S5 ha i suoi limiti (come le altre compatte SX) però ha un obiettivo meno spinto ma più luminoso della serie SX (col tele al max f3.5, la SX10 invece parte da f5.7 [sni])

    bisogna considere che la sx1/10 ha uno zoom x20, la s5 che zoom ha? comunque la luminosità della sx1/10 non parte da f5.7, va da 2.8 (wide) a 5.7 (tele)

    #1528924
    Melba
    Partecipante

    Originariamente inviato da _Franz_: PEr il momento è stato fatto un upgrade della SX10 a SX20 ma non della SX1… che non abbiano già deciso di abbandonare questa strada?? Boh. VEdremo l’anno prossimo…

    io direi che la sx1 non è stata aggironata perchè non ne ha bisogno. Cosa altro potrebbero metterci rispetto a quello che già c’è? più mpx? bah Se era un esperimento gli è riuscito bene, dopo un anno ancora non è tecnologicamente obsoleta. Bisogna poi considerare che con le ultime versioni della sxnn stanno appianando le differenze iniziali tra le due percui non vedo a cosa servirebbe al momento una sx2 se devono solo cambiare i mpx

    #1529142
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da porfirio: Mah…la S5 ha i suoi limiti (come le altre compatte SX) però ha un obiettivo meno spinto ma più luminoso della serie SX (col tele al max f3.5, la SX10 invece parte da f5.7 [sni]) e considerando il problema con gli ISO alti delle bridge…non è questione da poco! 😉

    Si in effetti io avrei preferito un po’ meno zoom ma un’ottica di qualità migliore. Resta il fatto che la SX1/10/20 hanno un grandongolo equivalente a 28mm mentre se non sbaglio la S5 parte da 35mm. Poi la S10 ha il Digic IV un sensore CCD da 1/2.3″, 10Mp, ecc, ecc. [sbv] _____ Per chi chiedeva della messa a fuoco: è possibile spostare il quadrato della messa a fuoco. inoltre è possibile dare priorità ai volti per la messa a fuoco. ______ In modalità di compressione jpeg “S” (la minima) i file hanno una dimensione di 4.0 – 4.5 Mb a 10MP di risoluzione ______

    #1529143
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da Melba: io direi che la sx1 non è stata aggironata perchè non ne ha bisogno. Cosa altro potrebbero metterci rispetto a quello che già c’è? più mpx? bah

    Qualche spunto…? -Un sensore più grande da 1/1.7″ come sull’ultima bridge della Fuji o sulla G11? -Migliorare il rumore a 800 iso? -Aumentare la risoluzione a 12MP? -Migliorare l’obiettivo (elemento un po’ debole ancora in questa macchina a mio avviso)? -Portare il display a 3″ e 460.000 punti? (ovvimente queste cose mi farebbe piacere averle anche su una futura SXyy per la quale cambierei con entusiasmo la mia SX10…) 😉

    #1529173
    porfirio
    Partecipante

    Originariamente inviato da Melba: comunque la luminosità della sx1/10 non parte da f5.7, va da 2.8 (wide) a 5.7 (tele)

    Io mi riferivo all’apertura minima in posizione tele: la S5 va da 2.7(wide) a 3.5 (tele). Lo zoom è meno esteso (12x) ma anche qui dipende da che tipo di fotografia si ha in mente di fare: è sempre conveniente avere una maggiore escursione focale ma con una luminosità molto inferiore? Comunque non sto dicendo che la S5 è migliore della SX10, dico solo che tra le macchine (includo anche la SX20) non c’è tutta questo miglioramento di qualità. Ho provato un confronto tra gli scatti della S5 e quelli della SX10 (avevo fatto un pensiero sul suo acquisto), alla fine non ho notato grandi differenze tra le immagini. Purtroppo le logiche di mercato portano ad una sempre più rapida sostituzione dei modelli in commercio non portando ad un conseguente miglioramento della qualità degli scatti.

    #1529174
    porfirio
    Partecipante

    Originariamente inviato da _Franz_: Si in effetti io avrei preferito un po’ meno zoom ma un’ottica di qualità migliore. Resta il fatto che la SX1/10/20 hanno un grandongolo equivalente a 28mm mentre se non sbaglio la S5 parte da 35mm. Poi la S10 ha il Digic IV un sensore CCD da 1/2.3″, 10Mp, ecc, ecc. [sbv]

    Già…però sulla corsa ai Mp la stessa Canon sta facendo marcia indietro (vedi G11). Seppur più grande, il sensore della SX10 rimane sempre piccolo, aggiungerci Mp ha come risultato un maggior rumore digitale, problema in parte rimediato dall’ottimo Digic IV.

    #1529246
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da porfirio: Io mi riferivo all’apertura minima in posizione tele: la S5 va da 2.7(wide) a 3.5 (tele). Lo zoom è meno esteso (12x) …

    Esatto. Ma appunto non puoi fare così il confronto. Infatti la SX10 ha f5.7 alla sua posizione di tele 20x che è molto maggiore della S5 12x. A focali intermedie tra 28mm e 560mm ha, via via, aperture minime che vanno da f2.8 a f5.7 (verificato personalmente). Per cui alla focale equivalente a quella tele della tua S5 ha un diaframma minimo che non è molto diverso dal tuo f3.5. Non so sono riuscito a spiegarmi… [pen] In più si ha una posizione grandangolo equivalente a 28mm che è molto utile nelle foto di tutti i giorni. Insomma da questo punto di vista mi sento di dire che l’ottica della SX1/10/20 è sicuramente un bel passo avanti rispetto alla S5. Nel confronto tra S5 e SX10 non hai visto differenze tra le immagini. Questo è già un bel risultato (a volte si peggiora…)! Però con la SX10 hai 10 Mp che ti consentono di ritagliare maggiormente l’immagine, hai il 28mm e hai uno zoom 20X. In più hai il Digic IV che è più efficiente e veloce. [sbv] Insomma un bel po’ di cosine in più (non semplice maquillage) che bastano a giustificare un bell’upgrade, soldi permettendo ovviamente. [ist]

    #1529250
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da porfirio: Seppur più grande, il sensore della SX10 rimane sempre piccolo, aggiungerci Mp ha come risultato un maggior rumore digitale, problema in parte rimediato dall’ottimo Digic IV.

    8 Mp su un sensore da 1/2.5″ equivale a 10MP su un sensore da 1/2.3″. Cioè la densità di pixel fotosensibili sul sensore è la stessa. Quindi non c’è più rumore digitale. Al limite ce ne è uguale. Mentre il processore che elabora l’immagine è di una generazione successiva (Digic IV vs Digic III) quindi forse il risultato alla fine è migliore

    #1529293
    Pigio
    Partecipante

    Originariamente inviato da _Franz_: 8 Mp su un sensore da 1/2.5″ equivale a 10MP su un sensore da 1/2.3″. Cioè la densità di pixel fotosensibili sul sensore è la stessa. Quindi non c’è più rumore digitale. Al limite ce ne è uguale. Mentre il processore che elabora l’immagine è di una generazione successiva (Digic IV vs Digic III) quindi forse il risultato alla fine è migliore

    Quindi la qualità del sensore influisce anche sulla qualità delle foto? Io pensavo servisse solo a velocizzare la macchina nelle operazioni di memorizzazione ecc…

    #1529295
    Melba
    Partecipante

    Originariamente inviato da _Franz_: Qualche spunto…? -Un sensore più grande da 1/1.7″ come sull’ultima bridge della Fuji o sulla G11? -Migliorare il rumore a 800 iso? -Aumentare la risoluzione a 12MP? -Migliorare l’obiettivo (elemento un po’ debole ancora in questa macchina a mio avviso)? -Portare il display a 3″ e 460.000 punti?

    le prime tre sono cose che vanno di pari passo con le dimensioni del sensore, togliendo il fatto che il miglioramento del rumore non fa parte di quello che scrivono nelle specifiche tecniche e non lo puoi sapere a posteriori. Rispetto ad altre digitali che ho avuto, questo obiettivo a me pare super e il display pure mi sembra piuttosto grande anche così. Non le trovo delle vere novità come mettere un full hd dove non c’era. Quando metteranno nelle bridge un sensore come quello delle reflex ne riparliamo 🙂

    #1529749
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da Pigio: Quindi la qualità del sensore influisce anche sulla qualità delle foto? Io pensavo servisse solo a velocizzare la macchina nelle operazioni di memorizzazione ecc…

    credo tu volessi dire “del processore”. Beh, si. Il discorso è un po’ articolato… PER il momento ti riporto il “proclama” Canon: “DIGIC 4 Il processore DIGIC 4 è dotato della tecnologia di elaborazione dell’immagine più all’avanguardia, che consente una riduzione del rumore straordinaria. Di conseguenza, garantisce immagini più nitide e ricche di dettagli, anche nel caso di riprese a velocità ISO elevate. Il processore DIGIC 4 offre inoltre velocità di elaborazione eccezionali e reattività di funzionamento.”

    #1529750
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da Melba: Quando metteranno nelle bridge un sensore come quello delle reflex ne riparliamo 🙂

    Noi parliamo tanto di aumentare la dimensione del sensore, il che va bene entro certi limiti, ma ci dimentichiamo che più il sensore cresce di dimensioni più (ahimè per le leggi della fisica) più queste compatte con iper zoom diventeranno grosse come delle reflex… PEr intenderci lo zoom 5-100mm della SX1/SX10/SX20 è appunto lungo circa 100mm (cioè 10cm!) nella sua posizione tele. Se però il sensore fosse un full frame lo stesso obiettivo sarebbe un tele 560mm lungo appunto più di mezzo metro !!!. In effetti a ben pensarci il bello delle bridge e della moderna tecnologia digitale è proprio quello di poter avere in un corpo più piccolo di una reflex degli anni 80 un apparecchio dalla verstilità e dalla qualità incredibili. E che per un uso amatoriale evoluto sono veramente impareggiabili. Per cui le “bridge superzoom” possono vedere in futuro aumentare un po’ il sensore ma di poco altrimenti il superzoom compatto si va a far friggere….. [scu]

    #1531262
    porfirio
    Partecipante

    Originariamente inviato da _Franz_: Esatto. Ma appunto non puoi fare così il confronto. Infatti la SX10 ha f5.7 alla sua posizione di tele 20x che è molto maggiore della S5 12x. A focali intermedie tra 28mm e 560mm ha, via via, aperture minime che vanno da f2.8 a f5.7 (verificato personalmente). Per cui alla focale equivalente a quella tele della tua S5 ha un diaframma minimo che non è molto diverso dal tuo f3.5. Non so sono riuscito a spiegarmi… [pen]

    Fatta una verifica…alla focale di 72mm (il massimo della S5) la SX10 ha un diaframma minimo di f5.0 che non è così vicino all’f3.5 della S5! 😉

    #1531465
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da porfirio: Fatta una verifica…alla focale di 72mm (il massimo della S5) la SX10 ha un diaframma minimo di f5.0 che non è così vicino all’f3.5 della S5! 😉

    occhio e croce la differenza equivale a un diaframma (tra 4 e 5.6 c’è un diaframma). Ossia a pari luce se la S5 imposta 100ISO la S10 sarà costretta ad usare 200ISO. Indubbiamente questo porta a dire che tolta la posizione grandangolo dove hanno lo stesso diaframma l’S5 è un po’ più luminoso della S10. Ritengo comunque che avere un 28mm invece di un 35mm e un 20x invece che un 12x valga il sacrificio di un diaframma… e anche la spesa per cambiare macchina… !!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX